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I Like sui social sono ancora importanti?

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Instagram sta testando insistentemente l’oscuramento del numero di Like ricevuti dai contenuti pubblicati. Facebook ha in programma lo stesso esperimento. Sembra proprio che la vanity metric più ricercata e apprezzata dagli utenti stia per sparire definitivamente dai principali social network!

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Qual è l’impatto di questi cambiamenti sulle tue attività di social media marketing? I Like sono ancora importanti?

Un’unità di misura del tuo lavoro

Per chi si occupa di marketing, è un concetto noto che “non si mangia con i like”. Perciò una strategia di social media marketing efficace non dovrebbe mai basarsi solo sull’acquisizione di Mi Piace su pagine e contenuti!

D’altra parte, questo strumento di interazione per gli utenti rappresenta un buon elemento per valutare la qualità di ciò che crei e pubblichi. Se i tuoi post non ricevono Like, è possibile che i tuoi follower non li apprezzino. Questo dovrebbe spingerti a riconsiderare la tua strategia!

Raffinare la creazione dei contenuti

Secondo alcuni studi, l’oscuramento dei like sui post porta a un engagement minore. Lo ripetiamo: il tuo business non dipende esclusivamente da questa metrica. Però il tuo obiettivo dovrebbe rimanere quello di coinvolgere il più possibile gli utenti!

Questo cambiamento rappresenta uno stimolo a lavorare ancora meglio sulla creazione di contenuti. Ci sono tanti tipi di post che gli utenti apprezzano particolarmente: devi solo impegnarti per realizzarli e otterrai una risposta positiva dal tuo pubblico!

Differenziare gli investimenti

Una cosa che abbiamo imparato dai social network in questi anni è che non ci sono certezze. Cambi di algoritmo, modifiche tecniche ed eventi esterni possono influire notevolmente sull’uso di una piattaforma e sui risultati che puoi ottenere.

Significa questo che non devi fare social media marketing? No, significa che devi investire su più canali per garantire continuità alla tua revenue. E devi investire anche su diversi approcci, come la comunicazione organica e quella a pagamento.

Rafforzando il tuo piano editoriale con la sponsorizzazione dei post e pubblicità mirate, riuscirai a minimizzare l’impatto delle modifiche sulle piattaforme social!

Al termine di questo articolo, speriamo di averti stimolato a continuare le attività di social media marketing! Se hai bisogno di aiuto per realizzare un piano editoriale efficace o azioni di advertising perfette per il tuo pubblico, contattaci!

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