Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

targeting

Targeting e Posizionamento: conosci gli elementi del marketing strategico?

Tags: , , ,

Lavorando da diversi anni nel settore del marketing digitale, riceviamo continuamente richieste di sviluppo di siti web o creazione di campagne di comunicazione. Queste richieste riguardano azioni pratiche che possono essere messe in campo appena viene recepita la domanda. Perché siano efficaci, però, queste attività devono avere basi teoriche solide.

Molti sottovalutano l’importanza delle conoscenze teoriche sul marketing, pensando che interessino solo gli studi universitari. In realtà, queste conoscenze permettono di strutturare correttamente le attività di comunicazione! Oggi parleremo di Targeting e Posizionamento, i due elementi principali del marketing strategico.

targeting

Targeting: scegliere e conoscere le persone a cui parliamo

Prima di iniziare l’attività di sviluppo di un prodotto o di un servizio, di solito un’azienda analizza il mercato per comprendere se ciò che offre risponde alle necessità del pubblico. Quindi probabilmente anche tu hai già fatto una segmentazione del mercato, quando hai avviato il tuo business.

I segmenti di persone potenzialmente interessate a ciò che offri vanno ridotti ulteriormente in target con precise caratteristiche, che possono essere usate per creare una comunicazione di marketing efficace. È necessario un approfondito lavoro di analisi per comprendere quali sono le specificità dei target a cui puntare: in fondo, riduciamo il bacino di clienti potenziali proprio per conoscerli meglio e massimizzare i risultati che possiamo raggiungere con le risorse a disposizione.

Il targeting è un concetto abbastanza noto nel marketing digitale soprattutto quando si pensa a un’attività di advertising, magari sui social network. In realtà dobbiamo considerare questo elemento a un livello più alto e lasciare che guidi tutti gli aspetti della nostra comunicazione, dallo sviluppo del sito web alle caratteristiche della nostra stessa offerta.

Posizionamento: diventare la scelta perfetta per il pubblico

L’attività di definizione dei target a cui vogliamo puntare genera molte informazioni sulle caratteristiche del nostro pubblico di riferimento. Queste caratteristiche chiariscono ciò che le persone desiderano e quali sono le loro necessità.

Il posizionamento è la fase del marketing strategico in cui decidiamo come far apparire il nostro prodotto o servizio agli occhi del pubblico, sulla base di ciò che sappiamo del target. Per fare un esempio molto semplice, se sappiamo che le persone a cui puntiamo amano acquistare articoli premium, eviteremo di parlare del nostro prodotto come di un oggetto conveniente e facilmente reperibile.

Attraverso il posizionamento, rendiamo la nostra offerta distinguibile dalla concorrenza e appetibile per il nostro target. Come puoi immaginare, il posizionamento si definisce a livello teorico ma si ottiene attraverso un insieme di aspetti pratici che vanno dalla comunicazione alla distribuzione al pricing. Per prendere queste decisioni è fondamentale conoscere perfettamente le persone a cui ci rivolgiamo.

Come avrai notato leggendo questo articolo, molte informazioni di carattere teorico vengono assorbite e sottintese in attività operative, come la creazione di una campagna pubblicitaria. Ciò non significa che possano essere sottovalutate! I veri professionisti del marketing conoscono bene questi temi e li trasferiscono in modo quasi “automatico” nelle attività pratiche ma ciò non significa che non vengano prima fatte analisi e ricerche.

Grazie a questo articolo hai imparato quali sono i due elementi principali del marketing strategico, la fase in cui si pongono le basi per le successive attività di comunicazione. Hai bisogno di aiuto per strutturare il marketing della tua azienda? Contattaci per un preventivo gratuito!

 

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×