La velocità del sito è un fattore di ranking: cosa comporta questo per te?
Nell’intricato mondo della SEO si sprecano discussioni su quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per il posizionamento dei siti web. Parte della confusione dipende dall’incredibile numero di fattori di ranking che i motori di ricerca utilizzano per valutare le pagine, fattori che non sempre sono chiari.
La velocità di un sito è un fattore di ranking confermato. Cosa significa questo? Dovresti fare dei cambiamenti per rispondere alle aspettative dei motori di ricerca e migliorare le performance di navigazione?
Il fattore di ranking più importante non è la velocità
È doveroso iniziare con questa premessa: il fattore di ranking più importante è la rilevanza, non la velocità. Una pagina web lenta ma estremamente rilevante rispetto alla ricerca dell’utente viene preferita a una pagina molto veloce ma meno rilevante.
Questa considerazione potrebbe spingerti a pensare che la velocità delle pagine sia un aspetto poco importante per la SEO. Sembra che sia meglio investire il proprio budget nella creazione di contenuti di qualità, a discapito delle prestazioni tecniche del sito.
Ma è davvero così?
I contenuti richiedono una struttura solida
Anche se la rilevanza è il primo fattore di ranking, sappiamo bene che Google ha dichiarato molte volte quanto sia importante la User Experience. E sarai d’accordo che un sito difficile da navigare perché i contenuti non si caricano e le pagine impiegano diversi secondi per aprirsi non è un sito con una buona User Experience.
I contenuti richiedono una struttura solida per essere fruiti correttamente. Come valuta Google quanto è solida questa struttura? Con i Core Web Vitals. E, casualmente, due delle tre metriche che li compongono riguardano la velocità di caricamento e la responsività.
È chiaro che, anche se la priorità va data alla creazione di contenuti rilevanti per gli utenti, dobbiamo dedicare parte del budget SEO all’ottimizzazione tecnica del nostro sito e al miglioramento della sua velocità!
Come aumentare la velocità del tuo sito
Molti dei miglioramenti che si possono applicare ai siti web riguardano l’uso delle risorse. La diminuzione delle richieste HTTP, il caricamento asincrono dei fogli di stile e la riduzione delle dimensioni dei file (HTTP, CSS e JavaScript) sono modifiche tecniche che spesso vengono fatte attraverso plugin pensati proprio per l’ottimizzazione delle performance.
Altre migliorie, come l’uso di immagini con una dimensione ridotta o la scelta di un servizio di hosting di alta qualità, sono azioni che puoi effettuare direttamente tu.
La velocità del tuo sito è fortemente influenzata dal modo in cui è stato creato e le soluzioni fai-da-te non eccellono per le loro prestazioni. Se il tuo sito è stato sviluppato con un CMS come WordPress e non utilizza il solito tema preconfezionato, hai buone possibilità di migliorare le sue performance e aumentare la velocità delle pagine!
La velocità del tuo sito è un importante fattore di ranking. Non sottovalutarla se vuoi migliorare il tuo posizionamento e ottenere risultati tangibili con la SEO!
Hai bisogno di aiuto per migliorare le performance del tuo sito web? Contattaci per un preventivo gratuito!