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Core Web Vitals: sei pronto?

Google ci ha abituato da tempo alla pubblicazione di aggiornamenti del suo algoritmo volti a privilegiare l’esperienza degli utenti sui siti web. A partire da Giugno 2021, il motore di ricerca più diffuso nel mondo ha ufficializzato l’uso di nuovi parametri come fattori di ranking per le pagine.

Si parla di Core Web Vitals da più di un anno, ormai. Sono ancora pochi, però, i siti che si sono adeguati alla novità. Cosa sono quindi i Core Web Vitals? Sei pronto per questo importante cambiamento dell’algoritmo di Google?

Cosa sono i Core Web Vitals

In parole semplici, i Core Web Vitals sono ulteriori metriche inserite tra i segnali della Page Experience che Google usa per valutare la qualità della navigazione su un sito.

Come dice il nome stesso, secondo Google questi parametri descrivono caratteristiche fondamentali di un sito web che favorisce la User Experience. Scopriamo quali sono queste metriche!

Largest Contentful Paint (LCP)

Il Largest Contentful Paint riguarda la velocità di caricamento. Si tratta del più largo elemento singolo che viene caricato nella schermata. Di solito è la slide principale o un grande blocco di testo; essendo l’elemento più grande presente nella viewport, deve caricarsi il più velocemente possibile per offrire una buona esperienza di navigazione.

Cumulative Layout Shift (CLS)

Il Cumulative Layout Shift esamina la stabilità visiva di una pagina. Per la precisione, misura la dimensione di un elemento e quanto si sposta dalla posizione iniziale a quella finale. Molte pagine web includono elementi che, durante il caricamento, compaiono in un punto e poi traslano in un altro. Questo problema influisce negativamente sulla User Experience!

First Input Delay (FID)

Il First Input Delay ha a che fare con l’interattività. Quindi misura il tempo che passa tra un tentativo di interazione dell’utente e l’effettiva risposta della pagina. È frustrante cliccare su un pulsante o un checkbox e non ottenere alcun effetto: l’interattività è uno degli aspetti da privilegiare per avere una buona qualità della navigazione.

Dobbiamo preoccuparci dei Core Web Vitals?

Google utilizza più di 200 fattori di ranking per valutare una pagina. Non è chiaro quanta influenza avranno i Core Web Vitals nel posizionamento SEO dei siti web ma si tratta di metriche molto utili per valutare la User Experience! E la User Experience è qualcosa a cui Google tiene particolarmente.

La qualità della navigazione su un sito web influisce sulle conversioni e sul branding. Quindi possiamo sfruttare questi nuovi parametri per valutare eventuali criticità come una slide che impiega troppo a caricarsi o degli elementi che si muovono in modo inaspettato.

Puoi misurare le performance del tuo sito web e il punteggio dei Core Web Vitals con strumenti come:

  • PageSpeed Insights
  • Google Search Console
  • Lighthouse

A volte basta un plugin per migliorare la situazione ma, nella maggior parte dei casi, è necessario intervenire su aspetti tecnici dei siti web per migliorarne le performance.

Hai bisogno di aiuto per ottimizzare il tuo sito web secondo i suggerimenti dei Core Web Vitals? Contattaci oggi per un preventivo gratuito!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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