10 plugin WordPress a cui non puoi rinunciare – Parte 1
Tags: sem, seo, sicurezza, wordpress
I CMS hanno cambiato il mondo del web design. Strumenti come WordPress facilitano realmente la creazione di un sito e la sua ottimizzazione. Oltre a essere flessibili, possono essere potenziati con componenti aggiuntivi che ne estendono le funzioni e semplificano la gestione per utenti meno esperti.
In questa serie di articoli scoprirai i 10 plugin di WordPress di cui non puoi fare a meno. Sei pronto per rendere il tuo sito web più efficiente e gestibile?
Iniziamo!
1. Yoast SEO
Valutare la qualità di un contenuto e il suo potenziale SEO non è facile, soprattutto se questa non è la tua occupazione principale. Yoast SEO è uno strumento potente che semplifica l’analisi e la scrittura stessa dei testi per le pagine del tuo sito web.
Il plugin esamina il testo in relazione a una keyword da te indicata (anche più di una con la versione premium) e ti dà indicazioni su come migliorare i contenuti. Questi suggerimenti riguardano sia il posizionamento e l’uso della parola chiave sia la forma del testo, come la lunghezza delle frasi o la divisione in paragrafi. Un semplice sistema a semaforo ti aiuta con una rapida occhiata a capire la qualità di ciò che hai scritto.
Tra le funzioni extra del plugin ricordiamo la generazione automatica delle Sitemap XML e la facilità di modifica di meta title e meta description per ottimizzare i risultati nella SERP.
2. Maintenance
Quando inizi a lavorare su un sito già pubblicato oppure devi apportare modifiche importanti, è buona norma usare una pagina di “manutenzione”. Questa pagina molto semplice impedisce agli utenti di navigare sul sito ma è un ottimo modo per catturare l’attenzione, suscitare interesse o addirittura raccogliere contatti.
Maintenance è un plugin gratuito molto semplice che ti permette in pochi clic di creare e attivare una pagina di “manutenzione”. La versione a pagamento introduce caratteristiche extra per personalizzare ulteriormente il layout, come contatori o gallerie. Per la maggior parte dei progetti la variante gratuita sarà sufficiente!
Prenditi del tempo per ideare qualcosa di accattivante per i tuoi utenti; ogni volta che dovrai eseguire delle operazioni, un rapido clic sul pulsante di attivazione metterà di nuovo il sito in maintenance mode.
3. BackWPup
Sul web può succedere di tutto: malfunzionamenti, attacchi informatici ed errore umano mettono a rischio il tuo sito. La sopravvivenza a questi “disastri” spesso dipende dalla presenza di un backup recente.
Con BackWPup puoi configurare facilmente un sistema di backup periodico. Puoi programmare l’attività con la cadenza che preferisci, indicare con precisione cosa salvare e scegliere la destinazione più adatta alle tue necessità. Un tipico esempio di esportazione completa include il database, il file XML di WordPress, i files e i plugin.
La versione a pagamento di BackWPup include funzioni avanzate per la restoration automatica e un supporto premium. Siamo sicuri che la versione gratuita risponderà alla maggior parte dei tuoi bisogni!
4. Redirection
L’incredibile plugin gratuito Redirection ti aiuta a migliorare il ranking del tuo sito monitorando e gestendo i link! Puoi tenere traccia degli errori 404, effettuare reindirizzamenti 301 facilmente ed eseguire operazioni di importazione ed esportazione delle impostazioni.
5. Contact Form 7
Se hai inviato una richiesta di informazioni da un sito realizzato in WordPress, quasi certamente hai usato un form di Contact Form 7.
Questo plugin molto diffuso ti permette di creare moduli di contatto in modo semplice e veloce. Puoi gestire campi, layout grafico e opzioni extra senza difficoltà, integrando perfettamente questo strumento con il resto del sito.
Ora che hai scoperto i primi 5 plugin di WordPress assolutamente necessari, corri a installarli!
Al prossimo articolo per la seconda parte della lista!