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Viaggio dell’eroe nella comunicazione aziendale: cos’è e come utilizzarlo

Che cos’è il viaggio dell’eroe? Come si utilizza nel marketing?

Chi si occupa di scrittura creativa conosce bene il viaggio dell’eroe, ovvero la struttura narrativa teorizzata dallo sceneggiatore Christopher Vogler

Secondo Vogler, alla base di molte opere letterarie e cinematografiche vi è lo stesso modello narrativo, ovvero il viaggio dell’eroe, che consiste in situazioni e topos che si ripetono in numerosi film e romanzi. 

La struttura di Vogler è composta da 12 tappe ed è suddivisa in 3 atti. Ovviamente, non si tratta di uno schema fisso: un film può percorrere tutte le 12 tappe, così come ne può percorrere solo 5 e in ordine differente rispetto a quello ideato da Vogler.

Ora, ti starai chiedendo: “cosa c’entra tutto questo con la comunicazione aziendale e l’advertising?”.

Semplice: il viaggio dell’eroe è alla base di ogni strategia comunicativa online!

Dalla caption di un post social alla descrizione della tua azienda sul tuo sito web, dal copy per una campagna di advertising agli articoli per il tuo blog: dove c’è testo c’è anche il viaggio dell’eroe.

Vuoi scoprire di più? Continua a leggere!

viaggio dell eroe

Le tappe del viaggio dell’eroe

Ecco, in breve, le 12 tappe e i 3 atti di Vogler:

ATTO I

  • Mondo ordinario: l’eroe conduce la sua vita normalmente, con le sue gioie e i suoi problemi.
  • Chiamata all’avventura: l’eroe viene chiamato a compiere una missione, o subisce un incidente che lo spinge ad uscire dal suo mondo ordinario.
  • Rifiuto della chiamata: l’eroe non vuole accettare la chiamata all’azione, vuole rimanere nel suo mondo ordinario.
  • Incontro col mentore: l’eroe incontra una figura saggia che lo aiuta ad accettare la chiamata.
  • Superamento della prima soglia: l’eroe accetta la sfida.

ATTO 2

  • Prove, nemici, alleati: l’eroe incontra gli altri personaggi che lo aiuteranno o lo ostacoleranno.
  • Avvicinamento alla caverna più recondita (seconda soglia): l’eroe si avvicina al posto più pericoloso della sua storia e si prepara per la sfida.
  • Prova centrale: l’eroe affronta il momento critico che determina il proseguire della storia.
  • Ricompensa: l’eroe riceve un premio – se sopravvissuto alla prova centrale.

ATTO 3

  • Via del ritorno: l’eroe deve tornare al mondo ordinario.
  • Resurrezione (terza soglia): l’eroe affronta un’altra sfida.
  • Ritorno con l’elisir: l’eroe torna al mondo ordinario con un insegnamento o qualcosa da donare al prossimo.

Viaggio dell’eroe nella comunicazione aziendale: ecco come si usa!

Come anticipato, non tutte le narrazioni includono le 12 tappe. Tanto meno i testi per la comunicazione online!

Tuttavia, lo storytelling aziendale può senza dubbio includere alcune tappe fondamentali.

Facciamo un esempio pratico: ti occupi di nutrizione vegana e devi scrivere la pagina del tuo sito web dedicata ai benefici del veganesimo.

Regola d’oro: rendi il tuo possibile cliente un vero e proprio eroe!

Mondo ordinario

Dedica la parte introduttiva del tuo testo alla situazione nella quale potrebbe trovarsi l’utente. Mettiti nei suoi panni: cosa sta cercando? 

Qual è la motivazione che lo sta spingendo a cercare informazioni sulla dieta vegana? 

Quali sono i suoi problemi e preoccupazioni? 

Forse, la dieta onnivora gli sta provocando dilemmi di natura morale?

Oppure, la sua attuale dieta non lo sta soddisfacendo?

Parola d’ordine: empatia e capacità di immedesimazione!

Chiamata all’avventura

Sfida il tuo utente: spingilo a mettersi in gioco e a prendere in considerazione la dieta vegana!

Inizia a introdurre i benefici che la dieta vegana potrebbe avere sulla vita dell’utente.

A patto che l’utente sia disposto a cambiare le sue abitudini alimentari!

Piccolo trucco: pizzica il suo orgoglio!

Rifiuto della chiamata e incontro col mentore

L’utente potrebbe pensare che iniziare una dieta vegana sia troppo difficile

Qui dovrai recuperarlo: fagli capire che tu sei a sua completa disposizione e che lo accompagnerai nella definizione della dieta perfetta per lui!

Poniti come una figura carismatica, comprensiva e di supporto. Lo conquisterai!

E poi? Come continueresti?

Se vuoi saperne di più su copywriting e scrittura persuasiva, contattaci: ti aiuteremo a definire la tua comunicazione aziendale!

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