I punti di contatto tra Marketing e Vendite
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Se è vero che la relazione tra i reparti Marketing e Vendite di un’azienda è delicata, è altrettanto vero che da questo rapporto dipende il successo del business. Nell’articolo precedente abbiamo esaminato alcuni ostacoli che rendono meno efficiente la collaborazione tra queste due entità.
Oggi parleremo dei punti di contatto tra Marketing e Vendite e di come sfruttarli a beneficio della tua azienda!
Creare insieme le Buyer Personas
Un presupposto che va accettato è che il Marketing tende ad approcciare le strategie da una “posizione” teorica. Si fanno delle ipotesi che vengono verificate attraverso ricerche e analisi dei dati. Quindi si trasformano le informazioni in azioni di comunicazione e contenuti.
Il reparto Vendite, invece, ha un contatto più ravvicinato con il cliente. I commerciali si relazionano ai prospect, vanno a caccia di nuovi lead e spesso seguono anche i progetti già attivati. Sarai d’accordo che questa vicinanza al cliente è potenzialmente una miniera di informazioni strategiche!
Ecco perché i bravi marketers dedicano molto tempo al confronto con i commerciali. La maggior parte delle tue attività di comunicazione ruota intorno alle caratteristiche del cliente ideale: devi avere un’idea dei suoi tratti demografici, dei suoi interessi e dei suoi pain point. Chi meglio del reparto Vendite può avere queste informazioni?
La collaborazione su questo fronte ti permette di creare Buyer Personas molto precise, che rappresentano realmente il cliente ideale per l’azienda!
Concordare i contenuti necessari
Quanto abbiamo detto nel paragrafo precedente si adatta bene anche al tema dei contenuti. Chi è a stretto contatto con i clienti sa quali sono i loro interessi e le loro necessità; spesso si trova a dover rispondere alle stesse domande o risolvere problemi ricorrenti. Tutte queste informazioni possono influire sulle tue strategie di creazione dei contenuti.
In effetti, che si tratti di blogging, copy per gli annunci pubblicitari o addirittura le pagine del tuo sito web, la collaborazione con il reparto Vendite è fondamentale. Senza volerci ripetere, sono loro ad avere più chiaro in mente cosa interessa ai clienti e quindi possono dare suggerimenti utili su come creare contenuti efficaci!
Un buon punto di partenza per creare una collaborazione su questo aspetto del marketing è concordare i contenuti scaricabili per le attività di lead generation. Un’altra cosa molto apprezzata è la creazione a quattro mani di asset che vengono usati direttamente dai commerciali durante le loro attività. Ad esempio, video-pillole da mandare via WhatsApp ai prospect o case-study che mostrano a un potenziale cliente come la tua azienda ha aiutato un business analogo ad avere successo.
Il reparto Marketing di un’azienda trova facilmente nuovi spunti e idee per comunicare. Il supporto di chi è a stretto contatto con i clienti può trasformare queste opportunità in contenuti realmente efficaci e performanti!
I punti di contatto tra i reparti Marketing e Vendite della tua azienda devono essere sfruttati per generare nuove opportunità di business e aumentare la revenue. Ora tocca a te mettere in pratica i suggerimenti di questo articolo!