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Marketing e psicologia: 3 concetti chiave da ricordare

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Il “fattore psicologico” è un elemento fondamentale nel marketing. Che tu te ne accorga o no, lo tieni in considerazione tutte le volte che scrivi il titolo di un articolo, crei il copy di un sito web o scegli l’immagine di un annuncio pubblicitario. In tutta sincerità, appena passi da professionista a utente ti trovi dall’altra parte di questo processo!

Esperienza e intuito influiscono sulle tue capacità di sfruttare questo elemento nella comunicazione. Oggi scoprirai 3 concetti chiave che ti renderanno più consapevole degli aspetti psicologici del marketing. Così riuscirai a creare campagne pubblicitarie e contenuti perfetti per coinvolgere il tuo pubblico!

 

1. Ci fidiamo dei nostri simili

Il senso di appartenenza influenza le persone dalla notte dei tempi. Ecco perché tendiamo ad identificarci con altri e a essere parte di un gruppo! Secondo Chris Graves di Ogilvy, “le persone hanno maggiori probabilità di cambiare comportamento o idea quando il risultato le fa sentire bene con loro stesse, e spesso questo significa far parte di un gruppo”.

Ecco perché i micro-influencer, persone che ci somigliano e in cui possiamo rispecchiarci, sono così efficaci in una strategia di marketing! E lo stesso vale per lo User-Generated Content, tutto quel materiale che non viene dalla nostra azienda ma dai clienti che parlano del nostro brand, postano video e si taggano in foto mentre usano i nostri prodotti.

Anche le review, che spesso si associano a questo tipo di contenuti, sono molto importanti perché generano fiducia negli utenti. Cerca di incoraggiare e diffondere le recensioni positive senza forzarle, così da garantire la spontaneità necessaria perché siano efficaci.

 

2. La reciprocità è una realtà

Hai mai ricevuto un regalo, sentendo subito dopo l’istinto irrefrenabile di ricambiare? La reciprocità è un fenomeno reale che si incontra continuamente nella vita di tutti i giorni. E nel marketing trova applicazioni molto interessanti!

Un approccio tipico è offrire qualcosa di gratuito. Può essere un giveaway oppure materiale scaricabile; in ogni caso, deve trattarsi di qualcosa di utile per il tuo pubblico. Gli utenti possono ricambiare il tuo gesto in qualsiasi modo, dall’acquisto di un tuo prodotto a una semplice condivisione sui loro profili social.

Un altro modo per stimolare la reciprocità è interagire con i contenuti del tuo pubblico. Un cliente ti ha taggato in una foto mentre usava un tuo prodotto? Commenta e magari ricondividi! Spesso le persone si sentono “onorate”, soprattutto se il tuo marchio ha una certa fama. Come conseguenza, si sentono ancora più spinte a interagire con i tuoi contenuti.

 

3. Il bene vince sul male

Questo sottotitolo così evocativo nasconde una realtà confermata da alcuni studi scientifici: i contenuti positivi vengono condivisi più spesso. È vero, polemiche e lamentele si diffondono velocemente sul web ma non hanno l’efficacia di un video emozionale, ad esempio.

Nei punti precedenti abbiamo già parlato di contenuti generati dagli utenti. Più questi contenuti riguardano esperienze positive, storie di successo e apprezzamento per il tuo brand, più verranno condivisi da altri! Tu stesso puoi pubblicare storie di successo, ad esempio dei tuoi dipendenti, per creare una cultura positiva intorno alla tua azienda.

E non dimenticarti di usare le emoji quando appropriato per rendere ancora più espressivi e allegri i tuoi messaggi!

 

Ricordati di questi 3 concetti chiave di psicologia applicata al marketing per migliorare la comunicazione del tuo brand e aumentare l’apprezzamento degli utenti!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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