Sai cosa sono i Chatbot? Sono convinto che tu ne abbia già sentito parlare. E non ci crederai ma sicuramente hai interagito almeno una volta con questo strumento! Cerchiamo di dare una definizione e capire come queste novità tecnologiche possono migliorare il nostro business. Iniziamo!
Cosa sono i chatbot?
I chatbot sono sistemi automatizzati in grado di dialogare con utenti umani. La conversazione, lo dice il loro stesso nome, avviene attraverso servizi di messaggistica. Le applicazioni sono infinite e saltano all’occhio subito alcuni vantaggi: innanzitutto questi programmi possono lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permettendo agli utenti di ricevere sempre risposte alle loro domande. E poi sono ottimi strumenti per la raccolta di dati utili per la profilazione dei clienti!
Ecco perché sono sicuro che tu abbia già interagito con i chatbot. Attualmente vengono utilizzati all’interno di e-commerce, come strumenti di customer care, per l’intrattenimento e per scopi promozionali. Ora veniamo alla domanda realmente importante: puoi trarne beneficio per le tue attività?
Come utilizzarli per il tuo business
Non tutti i chatbot funzionano allo stesso modo: alcuni sono limitati da comandi precisi, altri utilizzano sistemi complessi per essere flessibili. Di conseguenza, i prerequisiti per inserirli nel tuo business dipendono dal livello di complessità che hai bisogno di gestire. Se, per esempio, vuoi utilizzare i chatbot come risponditori automatici per indirizzare un utente ad argomenti specifici della tua knowledge-base, dovrai impostare parametri di riconoscimento delle richieste. Se, invece, vuoi che i tuoi programmi siano in grado di dialogare imitando il comportamento umano, dovrai fare affidamento su un’Intelligenza Artificiale.
Le Intelligenze Artificiali moderne utilizzano sistemi Cognitive per andare oltre l’uso di informazioni tratte da database. Possono imparare attraverso l’interazione con gli esseri umani grazie ad algoritmi detti di “machine-learning”. I chatbot implementati dalle AI sono così simili a un essere umano da garantire livelli di User Experience pari a quelli offerti da un assistente in carne e ossa. Con la differenza che possono attingere a una quantità illimitata di informazioni e sono sempre attivi!
Il tuo prossimo passo
Lo studio dell’interazione e del linguaggio umano concentra gli sforzi dei grandi colossi informatici. Mentre le prestazioni dei chatbot migliorano sempre di più, è giusto mantenersi al passo con l’innovazione! Qualunque sia il tuo business, i chatbot possono migliorare la qualità del tuo lavoro: fornire assistenza 24/7 ai tuoi clienti, supportarli nell’acquisto e fornire intrattenimento. Vuoi sapere come inserirli nella tua azienda? Contattaci per una consulenza: insieme creeremo il giusto percorso che ti permetterà di migliorare l’esperienza dei clienti e i risultati delle tue attività!