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Le 10 competenze di marketing più richieste nel 2021 (secondo LinkedIn)

Analizzando le offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma, LinkedIn ha stilato un report delle posizioni più ricercate e delle competenze necessarie per lavorare nel campo del marketing.

Queste informazioni ci aiutano a capire quali sono gli ultimi trend della comunicazione online è cosa è necessario saper fare per restare al passo con i competitor. Diamo un’occhiata a queste skill.

1. Instagram

Per le aziende B2C, Instagram è un must-have. E anche molte aziende B2B, attraverso una pianificazione accurata, possono trarre vantaggio da questo social network dal forte impatto visivo.

2. Content Marketing

Per molte realtà, il vero ostacolo a una comunicazione regolare è la mancanza di contenuti. La capacità di realizzare e organizzare in un piano editoriale sensato del materiale che sia significativo e allineato agli obiettivi aziendali è una competenza necessaria nel marketing odierno.

3. Problem solving creativo

Gli intoppi nel marketing digitale sono dietro l’angolo. Dal contenuto che è stato interpretato male dal pubblico al cambio improvviso di situazione che richiede una nuova linea comunicativa, è necessario possedere doti di problem solving creativo per affrontare il mercato.

4. Brand Awareness

Anche se molti concentrano tutti gli sforzi sul vendere, è la consapevolezza che un utente ha del brand a generare la fiducia necessaria per trasformarlo in un cliente fidelizzato. Ecco perché, in un mercato saturo, la brand awareness è una carta vincente.

5. Branding

Abbiamo appena parlato di far conoscere il brand. Ma quale brand, se tante realtà non hanno un’identità aziendale ben definita? Il branding, cioè lo sviluppo di tutti gli elementi (concettuali e grafici) che rendono una “marca” tale, è una competenza molto utile per differenziarsi.

6. Hootsuite

In quanto piattaforma completa e molto diffusa per le attività di social media marketing, Hootsuite è una competenza da avere quando si vuole entrare a far parte di un’agenzia di comunicazione o di un reparto marketing aziendale.

7. Adobe Premiere Pro

I video hanno un ruolo di primaria importanza nella comunicazione. Saper montare in modo rapido ed efficace clip anche girate semplicemente con lo smartphone per l’uso sui social non è più una competenza nice-to-have, è una necessità. Meglio se con Premiere Pro, un programma di editing video professionale molto diffuso.

8. Marketing Automation

La gestione di grandi volumi di utenti o la risposta in tempo reale a un’azione attraverso un funnel sono solo alcuni dei vantaggi dell’automazione. Un marketer deve conoscere gli aspetti teorici della Marketing Automation e saper usare le piattaforme più diffuse in questo campo.

9. Customer Experience

I punti di contatto tra un utente e un business (prima, durante e dopo l’acquisto) sono fondamentali per generare una relazione duratura e una reputazione aziendale positiva. Conoscere, monitorare e migliorare costantemente la Customer Experience è tra le mansioni del reparto marketing.

10. Facebook Marketing

Facebook resta uno dei social network più importanti per la comunicazione aziendale. Ha il suo linguaggio e i suoi contenuti preferiti. Saperlo sfruttare per le attività di marketing è una competenza necessaria per il marketer contemporaneo.


Valutare se possiedi queste skill e a che livello ti aiuterà a capire se sei al passo con i trend della comunicazione nel 2021. Se ci sono cose che devi approfondire, esistono molti corsi anche gratuiti per migliorare le tue competenze!
Al prossimo articolo!

Preventivo Gratuito Web Marketing

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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