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Segmentazione: il prerequisito per azioni di marketing rilevanti

Se vuoi comunicare in modo efficace, devi conoscere il tuo pubblico. Probabilmente questo concetto l’hai già letto molte volte. Magari sai anche quali sono le caratteristiche delle persone a cui si rivolge la tua azienda. Ma sapresti categorizzare il tuo pubblico sulla base di specifici attributi?

Molte aziende hanno a catalogo più prodotti o servizi e si rivolgono a un bacino di potenziali clienti eterogeneo: diverse aree geografiche, diversi interessi e diverse posizioni lavorative. La segmentazione del pubblico ti aiuta a sviluppare azioni di marketing rilevanti per le persone che vuoi raggiungere!

Che cos’è la segmentazione

La segmentazione consiste nel dividere l’audience (o il mercato o i clienti che hai già) in categorie contraddistinte da specifici attributi. Questi gruppi sono composti da singoli individui che condividono tra loro certe caratteristiche che sono state generalizzate perché ricorrenti.

Come puoi scoprire queste caratteristiche? L’esperienza dei tuoi venditori o le informazioni provenienti dal tuo e-commerce possono essere particolarmente utili. I principali elementi della segmentazione sono i dati demografici, i dati geografici, il comportamento, gli interessi e le informazioni lavorative.

Come puoi usare la segmentazione

Se conosci il tuo pubblico e sei in grado di dividerlo in categorie, puoi comunicare in modo più efficace. I vantaggi della segmentazione si vedono principalmente in due aspetti del marketing: la creazione dei contenuti e il targeting delle azioni di comunicazione. Esaminiamoli meglio!

Creazione dei contenuti

Quando sai a chi ti stai rivolgendo, puoi creare contenuti che rispondono alle reali esigenze del pubblico. E puoi curare ogni dettaglio della tua comunicazione, dal “tono di voce” agli elementi grafici per massimizzarne l’efficacia.

Quando usi la segmentazione ti stai basando su generalizzazioni che rischiano di cadere nello stereotipo, se non presti attenzione. D’altra parte, i tratti distintivi di persone che occupano una certa posizione lavorativa o hanno un interesse specifico ti possono guidare nella creazione di messaggi quasi su misura.

Targeting delle azioni di comunicazione

Non conta solo creare dei messaggi adatti ai vari segmenti di pubblico, devi anche riuscire a trasmetterli proprio alle persone per cui li hai creati. Quante volte hai ricevuto newsletter generiche, completamente fuori dai tuoi interessi, solo perché hai comprato un prodotto o ti sei iscritto a un servizio di quell’azienda? Ecco un esempio di assenza di segmentazione. Sulla base di ciò che hai comprato o per cui hai mostrato interesse, dovresti ricevere comunicazioni adeguate.

Partendo da questo esempio, lavora sul tuo database per segmentare gli utenti e inviare DEM o newsletter ai contatti realmente interessati all’argomento del messaggio!

Per quanto riguarda l’advertising, sfrutta al massimo le funzioni di targeting delle piattaforme per restringere l’audience agli utenti più in linea con i segmenti identificati. Puoi creare varie campagne, differenziate per creatività e target, così da mostrare annunci adatti al segmento per cui sono stati pensati.

La segmentazione ti aiuta ad aumentare le conversioni delle tue azioni di marketing perché guida la creazione e distribuzione dei contenuti. Per metterla in pratica, devi esaminare attentamente i tuoi prospect e clienti per notare caratteristiche ricorrenti da organizzare in categorie.

Buona segmentazione e… al prossimo articolo!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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