Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

marketing e coronavirus

Marketing e Coronavirus: come si fa?

Tags:

Siamo sinceri, in questo periodo poche aziende si preoccupano del marketing. C’è da riorganizzare il lavoro per renderlo flessibile, ci sono problemi con i trasporti, c’è chi semplicemente ha dovuto chiudere. Alcune realtà fondano il loro business su servizi che in questo momento non possono essere erogati.

C’è spazio per la comunicazione nel periodo di crisi che stiamo vivendo? Si può fare marketing al tempo del Coronavirus? Vediamo qualche idea pratica!

marketing e coronavirus

 

Incoraggiare e informare

Molti brand hanno inserito da tempo nella loro comunicazione aspetti di intrattenimento ed educazione. Per loro sarà ancora più facile declinare il messaggio perché sia appropriato al periodo e utile per gli utenti.

È fondamentale prestare attenzione a cosa pubblichiamo sul tema “Coronavirus”. In questo momento l’ironia è una strada pericolosa, potrebbe essere meglio trovare spunti più educativi. Ad esempio, ricondividere le creatività fornite dal Ministero della Salute:

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioMaterialiNuovoCoronavirus.jsp

Un’altra cosa che potresti comunicare è lo stato del tuo business. Attenzione: non parliamo di post autoreferenziali in cui dici quanto siete bravi a mettere in pratica lo smart working da anni! Informa il tuo pubblico sulla tua attività indicando se è operativa o no e magari come sta affrontando questa emergenza sanitaria.

Dalle conversioni all’awareness

Il riposo forzato a cui la popolazione è costretta lascia tempo libero per navigare sul web. Quali sono le opportunità per te?

Lavora sull’awareness. Se hai delle campagne pubblicitarie attive con obiettivo Conversione, potresti notare un calo nei risultati. Passa ad azioni di marketing volte a far conoscere il tuo brand e a promuovere i contenuti che crei.

Questo periodo è delicato per gli acquisti online. Non puntare tutto sulle conversioni pensando che se la gente non può uscire allora acquisterà sul web! Ci sono altri fattori da considerare. Perciò, se ti rendi conto che stai vivendo un calo delle conversioni nelle campagne, passa immediatamente a obiettivi più semplici da raggiungere.

Tempo per pianificare

E poi cos’altro si può fare? Probabilmente niente. Come dicevamo, alcuni business hanno dovuto sospendere completamente le attività lavorative. Però vogliamo essere positivi, quindi cerchiamo di vedere questo stop forzato come una piccola opportunità!

Nella realtà dei fatti, dedichiamo poco tempo alla pianificazione delle attività di marketing. Dedichiamo altrettanto poco tempo alla valutazione dei risultati che otteniamo dalle attività messe in campo. Questo momento è perfetto per riconsiderare la nostra presenza online e definire i prossimi step!

Facciamo il punto della situazione. Cosa abbiamo fatto fino a oggi? Campagne pubblicitarie Pay-per-Click? Social Media Marketing? Blogging? Ora valutiamo che risultati abbiamo ottenuto. Più interesse intorno al nostro brand? Un maggiore traffico sul sito? Più conversioni?

E ora lo step mancante: quali strategie mettere in atto appena questa crisi finirà? Parti dal confermare le attività più efficaci, poi pianifica nuove strade che non hai ancora provato. Ad esempio, stai sfruttando il potenziale dei video nella tua comunicazione?

Questo particolare periodo richiede pazienza e lucidità. Affrontiamolo con calma, rivedendo le nostre strategie di marketing e sfruttando il tempo per pianificare le prossime attività!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×
    0