Marketing e Coronavirus: come si fa?
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Siamo sinceri, in questo periodo poche aziende si preoccupano del marketing. C’è da riorganizzare il lavoro per renderlo flessibile, ci sono problemi con i trasporti, c’è chi semplicemente ha dovuto chiudere. Alcune realtà fondano il loro business su servizi che in questo momento non possono essere erogati.
C’è spazio per la comunicazione nel periodo di crisi che stiamo vivendo? Si può fare marketing al tempo del Coronavirus? Vediamo qualche idea pratica!
Incoraggiare e informare
Molti brand hanno inserito da tempo nella loro comunicazione aspetti di intrattenimento ed educazione. Per loro sarà ancora più facile declinare il messaggio perché sia appropriato al periodo e utile per gli utenti.
È fondamentale prestare attenzione a cosa pubblichiamo sul tema “Coronavirus”. In questo momento l’ironia è una strada pericolosa, potrebbe essere meglio trovare spunti più educativi. Ad esempio, ricondividere le creatività fornite dal Ministero della Salute:
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioMaterialiNuovoCoronavirus.jsp
Un’altra cosa che potresti comunicare è lo stato del tuo business. Attenzione: non parliamo di post autoreferenziali in cui dici quanto siete bravi a mettere in pratica lo smart working da anni! Informa il tuo pubblico sulla tua attività indicando se è operativa o no e magari come sta affrontando questa emergenza sanitaria.
Dalle conversioni all’awareness
Il riposo forzato a cui la popolazione è costretta lascia tempo libero per navigare sul web. Quali sono le opportunità per te?
Lavora sull’awareness. Se hai delle campagne pubblicitarie attive con obiettivo Conversione, potresti notare un calo nei risultati. Passa ad azioni di marketing volte a far conoscere il tuo brand e a promuovere i contenuti che crei.
Questo periodo è delicato per gli acquisti online. Non puntare tutto sulle conversioni pensando che se la gente non può uscire allora acquisterà sul web! Ci sono altri fattori da considerare. Perciò, se ti rendi conto che stai vivendo un calo delle conversioni nelle campagne, passa immediatamente a obiettivi più semplici da raggiungere.
Tempo per pianificare
E poi cos’altro si può fare? Probabilmente niente. Come dicevamo, alcuni business hanno dovuto sospendere completamente le attività lavorative. Però vogliamo essere positivi, quindi cerchiamo di vedere questo stop forzato come una piccola opportunità!
Nella realtà dei fatti, dedichiamo poco tempo alla pianificazione delle attività di marketing. Dedichiamo altrettanto poco tempo alla valutazione dei risultati che otteniamo dalle attività messe in campo. Questo momento è perfetto per riconsiderare la nostra presenza online e definire i prossimi step!
Facciamo il punto della situazione. Cosa abbiamo fatto fino a oggi? Campagne pubblicitarie Pay-per-Click? Social Media Marketing? Blogging? Ora valutiamo che risultati abbiamo ottenuto. Più interesse intorno al nostro brand? Un maggiore traffico sul sito? Più conversioni?
E ora lo step mancante: quali strategie mettere in atto appena questa crisi finirà? Parti dal confermare le attività più efficaci, poi pianifica nuove strade che non hai ancora provato. Ad esempio, stai sfruttando il potenziale dei video nella tua comunicazione?
Questo particolare periodo richiede pazienza e lucidità. Affrontiamolo con calma, rivedendo le nostre strategie di marketing e sfruttando il tempo per pianificare le prossime attività!