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Misurare i risultati delle attività di marketing: lo stai facendo bene?

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È difficile descrivere il piacere di lanciare una campagna pubblicitaria e vedere il conteggio delle conversioni aumentare. Certo, non tutte le attività di comunicazione hanno obiettivi così esplicitamente misurabili come un’azione su un sito o un social network. Ma è necessario adottare una mentalità orientata al monitoraggio dei dati se si vuole aver successo nel marketing digitale!

La scorsa settimana abbiamo parlato di come Google Tag Manager ti aiuta a integrare il tracciamento delle piattaforme che usi. Oggi facciamo un passo indietro ed esaminiamo qual è l’approccio corretto per l’analisi delle performance delle attività di marketing!

Scegliere un obiettivo sensato per il tuo business

Hai mai sentito qualcuno, magari il tuo capo o un tuo cliente, dire: “Voglio acquisire più follower su Facebook”? Oppure: “Voglio aumentare il traffico sul sito web”? Ecco, questi sono due esempi di obiettivi di marketing che non hanno alcuna rilevanza reale per la maggior parte delle aziende.

Volendo sintetizzare al massimo, l’obiettivo di un’azienda è vendere il suo prodotto o servizio. Volendo essere più eleganti, raggiungere e portare avanti la sua mission. Quindi, quando lanciamo una campagna pubblicitaria o prepariamo un calendario editoriale dobbiamo chiederci: “In che modo questa azione di marketing concorre a raggiungere l’obiettivo aziendale?”.

Se anche il fine ultimo è vendere, sappiamo che non tutte le Buyer’s Journey sono uguali. A volte è necessario “coltivare” il contatto acquisito attraverso una comunicazione più informativa che commerciale. In questi casi possiamo definire KPI da monitorare per capire se stiamo lavorando correttamente!

Vanity metrics vs Conversioni

Quando l’utente compie un’azione precisa, come l’acquisto di un prodotto o la compilazione di un form, viene registrata una conversione. Quasi ogni azienda è in grado di definire e monitorare questa metrica.

Esistono molti altri elementi che vanno misurati quando si fa marketing digitale. Il motivo principale è che questi dati permettono di capire se stiamo lavorando bene. Un secondo motivo è che la conversione finale è solitamente il risultato di più attività. Perciò è necessario essere consapevoli di come stiamo comunicando e di qual è la risposta degli utenti alle nostre azioni!

D’altra parte, c’è il rischio di concentrarsi troppo su questi dati secondari e dimenticare il nostro fine ultimo. Un caso tipico è quello dell’azienda che cerca disperatamente di aumentare i follower dei propri canali social. Quanto guadagniamo grazie ai like? Probabilmente nulla quindi diamo a questa metrica il giusto (poco) valore.

Gli indicatori da considerare

Mentre metriche come like su un post o visitatori di una pagina web hanno probabilmente scarsa rilevanza, ci sono dati che meritano di essere considerati attentamente. Queste informazioni riguardano l’interesse che gli utenti mostrano per i tuoi contenuti!

Nel caso di un sito web, il numero di pagine per sessione e la durata media della sessione ci permettono di capire quanto le persone approfondiscono la navigazione sul nostro sito. Nel caso di un canale social, i dati demografici del pubblico che interagisce con ciò che pubblichiamo.

Perché queste metriche sono così interessanti? Perché ci permettono di trarre conclusioni utili per le nostre attività di marketing! Ad esempio, possiamo capire come migliorare la User-Experience sul nostro sito o quali sono le caratteristiche reali del nostro pubblico.

La misurazione corretta dei risultati delle attività di marketing ti permette di capire se i tuoi investimenti nella comunicazione hanno senso. E ti aiuta anche a rendere i tuoi sforzi più mirati ed efficaci!
Sei in cerca di supporto per la gestione delle tue attività di marketing e comunicazione? Contattaci per un preventivo gratuito!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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