Possiamo dire senza timore di essere smentiti che Google Analytics è uno strumento necessario per le attività di marketing di un’azienda. Purtroppo non tutti lo usano, addirittura ci sono business che non lo hanno neanche configurato per il loro sito web. Cosa si stanno perdendo? Un’infinità di dati utili!
Anche chi ha attivato questa piattaforma tende a usarla in maniera limitata. Oggi scoprirai 3 modi per ottenere più informazioni da Google Analytics per migliorare la tua comunicazione!
1. Creare viste personalizzate
Quando apri un account su Google Analytics e colleghi una proprietà, viene generata in automatico una vista chiamata “Tutti i dati del sito web”. Il nome è azzeccato: questa vista raccoglie esattamente tutte le informazioni disponibili sulla proprietà. Vuoi sapere qualcosa di preciso? Divertiti a trovarlo!
Scherzi a parte, il punto è che se vuoi ottimizzare il tuo flusso di lavoro devi limitare i dati da analizzare a quelli realmente importanti. Creare una vista personalizzata ti permette di costruire l’ambiente ideale per avere rapidamente a disposizione le informazioni che ti interessano.
Inoltre le viste personalizzate possono essere utilizzate per dare accesso a utenti che vogliono solo tenere sotto controllo alcuni dati. Puoi creare per loro un contesto semplice, con permessi adeguati, da cui trarre insight utili senza imporre la navigazione sulla piattaforma.
2. Configurare eventi e obiettivi
Google Analytics non ti fornisce automaticamente dati su eventi come clic, download o visualizzazioni di video.
Questi dati però sono molto rilevanti: possono aiutarti a capire l’efficacia del posizionamento di un bottone, quante persone visitano i tuoi canali social dal sito aziendale o se la tua strategia di Content Creation sta raccogliendo interesse.
Puoi configurare gli eventi usando Google Tag Manager. Grazie a questa integrazione, potrai vedere su Google Analytics molte più informazioni! Il secondo step è creare obiettivi rilevanti per il tuo business, che vanno dall’approfondimento della navigazione all’invio di form di contatto.
3. Sfruttare l’automazione di report e alert
I report sono una parte molto importante delle attività di marketing aziendali. Forse sono anche la parte più noiosa o, perlomeno, dispendiosa in termini di tempo. Quindi qualsiasi semplificazione è benvenuta!
Puoi creare report personalizzati che vengono generati da Google Analytics secondo specifiche definite anticipatamente. Qualunque informazione di tuo interesse può essere inserita nel rapporto e formattata per una presentazione efficace!
Un’altra caratteristica molto utile che devi sfruttare sono gli alert. Puoi personalizzarli perché inviino notifiche via mail in caso si verifichi una precisa condizione. In generale, un alert basato su una violenta diminuzione del traffico sul sito è un ottimo modo per scoprire se c’è qualche problema tecnico! Ma questo approccio può essere esteso al monitoraggio di eventi particolari o durante momenti sensibili come campagne a tempo.
Siamo sicuri che questi tre modi per aumentare le informazioni in arrivo da Google Analytics ti aiuteranno a migliorare la tua comunicazione!
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