Web AlchLab

Competenze per fare marketing: cosa devi sapere nel 2021

Tags: , ,

Il dibattito sulle competenze richieste per chi si occupa di marketing è sempre vivo. C’è una corrente di pensiero che sostiene l’approccio dell’iperspecializzazione: creare team formati da esperti assoluti di singoli aspetti della comunicazione, coordinati per raggiungere un risultato comune.

Questo metodo di lavoro è sostenibile solo per agenzie e aziende di grandi dimensioni. Nella maggior parte dei casi, le risorse sono limitate ed è necessario sapersi destreggiare in più campi. Quali sono le competenze che devi avere per fare marketing nel 2021?

Competenze di marketing analitico

Le azioni di comunicazione hanno diversi obiettivi: far conoscere l’azienda, generare vendite, fidelizzare i clienti, ecc… Come fai a sapere se li hai raggiunti?

Il marketing, soprattutto quello digitale, si basa sulla misurazione delle performance delle attività. Questo perché è necessario capire se i tuoi sforzi producono risultati e se c’è qualcosa che si può migliorare. Ciò rende necessario possedere competenze di monitoraggio e analisi dei dati!

La cosa è meno complicata di quanto sembra. In fondo, la maggior parte del lavoro lo fanno le piattaforme che raccolgono e presentano i dati in un formato leggibile. Quello che devi sapere tu è quali sono le informazioni rilevanti per le attività in essere e come interpretarle per trarne insight utili.

Competenze di marketing strategico

Un tipico errore che compie chi non è esperto di marketing è mettersi subito all’opera, magari lanciando una campagna pubblicitaria o iniziando a pubblicare sui social. Un’azione di marketing, però, non ha valore se non è inserita in un quadro più ampio.

La strategia è la fase di un progetto di comunicazione in cui si definiscono obiettivi e attività. Perché è importante? Perché è l’unico modo per capire se ciò che hai in mente di fare ha realmente senso per il tuo business. Non tutti i canali o le azioni di comunicazione sono adatti alla tua azienda!

Il risultato di un’accurata fase strategica è un marketing plan preciso, che raccoglie le attività in programma e stabilisce i budget dedicati.

Sapere esattamente che strada seguire non è solo un modo efficiente di lavorare ma anche una garanzia di continuità per la tua comunicazione!

Competenze di marketing operativo

Qui arriviamo al punto critico. Il marketing operativo raccoglie tutte le attività pratiche che possono essere fatte per comunicare.

L’elenco è molto lungo ed è sbagliato aspettarsi che una persona possa conoscere e gestire perfettamente ogni singola disciplina di questo mondo sconfinato. Non a caso, ci sono professionisti specializzati in singole attività che possono supportarti!

D’altra parte, un marketer deve possedere una discreta quantità di competenze operative. Ad esempio, dovrebbe essere in grado di creare e gestire campagne pubblicitarie almeno con Google Ads e Facebook Ads. Dovrebbe essere anche in grado di realizzare post per il social media marketing organico. Competenze di copywriting e grafica sono necessarie per svolgere con successo queste attività.

Avrai notato che restano fuori tante altre cose: SEO, web design, content creation multipiattaforma, email marketing… Se hai l’opportunità di formarti e fare esperienza su tutti questi aspetti del marketing, non perdere l’occasione! La realtà dei fatti è che più cose sai fare e più sarai in grado di seguire progetti di comunicazione articolati.

La costante evoluzione del digitale impone di mantenersi aggiornati e sviluppare nuove competenze in continuazione. Il marketing è un mondo articolato e complesso: avere conoscenze e capacità in diversi suoi aspetti è la chiave per affrontarlo in modo realmente efficace!

Hai bisogno di aiuto per sviluppare le attività di marketing della tua azienda? Contattaci per un preventivo gratuito!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×