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Competenze per fare marketing: cosa devi sapere nel 2021

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Il dibattito sulle competenze richieste per chi si occupa di marketing è sempre vivo. C’è una corrente di pensiero che sostiene l’approccio dell’iperspecializzazione: creare team formati da esperti assoluti di singoli aspetti della comunicazione, coordinati per raggiungere un risultato comune.

Questo metodo di lavoro è sostenibile solo per agenzie e aziende di grandi dimensioni. Nella maggior parte dei casi, le risorse sono limitate ed è necessario sapersi destreggiare in più campi. Quali sono le competenze che devi avere per fare marketing nel 2021?

Competenze di marketing analitico

Le azioni di comunicazione hanno diversi obiettivi: far conoscere l’azienda, generare vendite, fidelizzare i clienti, ecc… Come fai a sapere se li hai raggiunti?

Il marketing, soprattutto quello digitale, si basa sulla misurazione delle performance delle attività. Questo perché è necessario capire se i tuoi sforzi producono risultati e se c’è qualcosa che si può migliorare. Ciò rende necessario possedere competenze di monitoraggio e analisi dei dati!

La cosa è meno complicata di quanto sembra. In fondo, la maggior parte del lavoro lo fanno le piattaforme che raccolgono e presentano i dati in un formato leggibile. Quello che devi sapere tu è quali sono le informazioni rilevanti per le attività in essere e come interpretarle per trarne insight utili.

Competenze di marketing strategico

Un tipico errore che compie chi non è esperto di marketing è mettersi subito all’opera, magari lanciando una campagna pubblicitaria o iniziando a pubblicare sui social. Un’azione di marketing, però, non ha valore se non è inserita in un quadro più ampio.

La strategia è la fase di un progetto di comunicazione in cui si definiscono obiettivi e attività. Perché è importante? Perché è l’unico modo per capire se ciò che hai in mente di fare ha realmente senso per il tuo business. Non tutti i canali o le azioni di comunicazione sono adatti alla tua azienda!

Il risultato di un’accurata fase strategica è un marketing plan preciso, che raccoglie le attività in programma e stabilisce i budget dedicati.

Sapere esattamente che strada seguire non è solo un modo efficiente di lavorare ma anche una garanzia di continuità per la tua comunicazione!

Competenze di marketing operativo

Qui arriviamo al punto critico. Il marketing operativo raccoglie tutte le attività pratiche che possono essere fatte per comunicare.

L’elenco è molto lungo ed è sbagliato aspettarsi che una persona possa conoscere e gestire perfettamente ogni singola disciplina di questo mondo sconfinato. Non a caso, ci sono professionisti specializzati in singole attività che possono supportarti!

D’altra parte, un marketer deve possedere una discreta quantità di competenze operative. Ad esempio, dovrebbe essere in grado di creare e gestire campagne pubblicitarie almeno con Google Ads e Facebook Ads. Dovrebbe essere anche in grado di realizzare post per il social media marketing organico. Competenze di copywriting e grafica sono necessarie per svolgere con successo queste attività.

Avrai notato che restano fuori tante altre cose: SEO, web design, content creation multipiattaforma, email marketing… Se hai l’opportunità di formarti e fare esperienza su tutti questi aspetti del marketing, non perdere l’occasione! La realtà dei fatti è che più cose sai fare e più sarai in grado di seguire progetti di comunicazione articolati.

La costante evoluzione del digitale impone di mantenersi aggiornati e sviluppare nuove competenze in continuazione. Il marketing è un mondo articolato e complesso: avere conoscenze e capacità in diversi suoi aspetti è la chiave per affrontarlo in modo realmente efficace!

Hai bisogno di aiuto per sviluppare le attività di marketing della tua azienda? Contattaci per un preventivo gratuito!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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