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Quali campi sono necessari in un form di contatto?

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Molto probabilmente sul tuo sito hai inserito un form di contatto in cui i tuoi utenti possono inserire dei dati. Attraverso questo form puoi raccogliere iscritti alle newsletter, fare scaricare documenti gratuiti e offrire altri servizi. Hai mai notato che alcune volte il numero di persone che compilano questi moduli è molto più basso delle aspettative? Scopriamo insieme quali campi sono realmente necessari e come aumentare le iscrizioni!

Quali campi sono necessari in un form di contatto?

Offri una ricompensa di valore

Perché i tuoi utenti dovrebbero compilare un form di contatto? Cerca di offrire qualcosa che valga lo sforzo e il tempo che impiegano. Maggiore è il valore di ciò che offri, più campi puoi permetterti di inserire! La semplice iscrizione a una newsletter, ad esempio, non è una leva sufficiente per chiedere più di nome e mail. Offrire uno sconto del 20% ti permetterà di essere più specifico nei campi che inserirai.

Chiedi solo le informazioni necessarie

La regola è semplice: se l’utente deve impiegare troppo tempo o dare informazioni personali, perderà interesse. Pensa al tuo business e chiediti quali campi siano realmente necessari per la tua attività. Ci sono dati delicati che il cliente ti darà solo se veramente convinto che sia necessario e utile, come la residenza o il cellulare. Se vuoi soltanto aumentare il database di contatti per campagne mail o newsletter, limitati a chiedere nome e mail. Nel caso tu voglia attuare azioni di telemarketing o abbia comunque bisogno del cellulare, assicurati di offrire all’utente qualcosa che lo spinga a fornirti un’informazione personale.

Trasmetti un messaggio chiaro

Spesso gli utenti non lasciano informazioni perché non è chiaro il motivo per farlo. Quando realizzi una landing page o uno spazio che ospiterà un form di contatto, assicurati di motivare chiaramente i benefici della sua compilazione. Concetti come “Iscriviti alla newsletter” non sono abbastanza incisivi! Call to action come “Scopri le ultime novità” o “Ricevi il tuo buono sconto” convertono molto di più. Spiegando bene i vantaggi che l’utente avrà compilando il form di contatto, aumenterai notevolmente le probabilità che si iscriva.

E tu che campi utilizzi per i tuoi form di contatto? Il numero di iscritti soddisfa le tue aspettative? Siamo sicuri che seguendo questi semplici consigli potrai migliorare notevolmente le tue statistiche. Se hai bisogno di consigli o aiuto, non esitare a contattarci!

Alla prossima!


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