Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Banner

Tempo di lettura: < 1 minuto Il banner (in inglese, stemma, insegna) è una forma di pubblicità in rete, solitamente inserita nella display advertising, che ha la funzione di generare visite al sito dell’inserzionista, aumentare la brand awareness, incrementare la vendita di un prodotto, e così via. In parole semplici, un banner è un’immagine o un oggetto multimediale che basa il […]

Bitcoin

Tempo di lettura: < 1 minuto Il bitcoin è una moneta creata e distribuita in maniera virtuale, progettata nel 2009 da Satoshi Nakamoto. Il suo funzionamento è totalmente autonomo sul fronte del suo valore, senza che le banche lo influenzino. I bitcoin, infatti, sono nati con l’intenzione di essere utilizzati come metodo di pagamento libero su scala mondiale e appartengono al […]

Backlink

Tempo di lettura: < 1 minuto Partendo dal concetto di link, ovvero un anchor text dalla quale si accede a una risorsa esterna, il backlink non è altro che un collegamento ipertestuale che altri siti concedono verso il nostro sito web. I backlink sono tra i fattori di posizionamento più importanti, infatti, essi determinano la popolarità e l’autorevolezza di un sito […]

Bitmap

Tempo di lettura: < 1 minuto Per bitmap (“mappa di bit”) si identificano delle immagini digitali costituite da un insieme di bit a cui vengono assegnati dei colori specifici. La trama, formata dai singoli pixel, dà origine alle immagini che se ingrandite mostrano i singoli quadrati di cui è composta. Possiamo immaginare le immagini in bitmap come un mosaico, i cui […]

Benchmark

Tempo di lettura: < 1 minuto Con benchmark si intende un’analisi dei competitor che un’azienda mette in atto al fine di migliorare le proprie performance. In ambito digitale, il benchmarking serve ad analizzare le strategie comunicative dei competitor: la struttura del sito web, la pianificazione social, le campagne di sponsorizzazione.

Blog

Tempo di lettura: < 1 minuto Il blog è una sezione di un sito web dedicato alla pubblicazione di contenuti e articoli interessanti. Si tratta di un vero e proprio “diario digitale” tramite il quale una persona o un’azienda si mette in contatto con i suoi lettori. Il blog è un elemento essenziale per una strategia di content marketing efficace.

Bounce rate

Tempo di lettura: < 1 minuto Per bounce rate (“frequenza di rimbalzo”) si intende la percentuale di visitatori che visitano una sola pagina del sito web in cui sono atterrati. Una frequenza di rimbalzo bassa è sintomo di un sito web sano e user friendly. Al contrario, una bounce rate alta sta a indicare una pagina web con alcune problematicità. In […]

Bug

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, un bug indica un malfunzionamento del programma che si sta utilizzando. Solitamente si parla di bug e non di errore per far riferimento a un malfunzionamento del codice sorgente, quindi spesso non visualizzabile dall’utente. Esistono tre diverse tipologie di bug: – L’errore di sintassi, generalmente causati da errori di ortografia che impediscono […]

Brand loyalty

Tempo di lettura: < 1 minuto Si parla di Brand Loyalty quando un consumatore ha una particolare preferenza verso un brand ed è disposto ad acquistare il prodotto o il servizio anche in un futuro a prescindere dal contesto e dai competitor. La brand loyalty è molto importante per un’azienda dal momento che un elevato livello di soddisfazione dei clienti contribuisce […]

Buzz Marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Buzz Marketing, anche chiamato Marketing non convenzionale, è una tecnica di marketing fondata sul meccanismo del passaparola su un brand, un prodotto o servizio, con l’obiettivo di aumentarne la visibilità e facilitare la conversione. La parola Buzz è onomatopeica e intende il “ronzio delle api”: come le api, infatti, gli utenti parlano di prodotti […]

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Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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