Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Bitmap

Tempo di lettura: < 1 minuto Per bitmap (“mappa di bit”) si identificano delle immagini digitali costituite da un insieme di bit a cui vengono assegnati dei colori specifici. La trama, formata dai singoli pixel, dà origine alle immagini che se ingrandite mostrano i singoli quadrati di cui è composta. Possiamo immaginare le immagini in bitmap come un mosaico, i cui […]

Benchmark

Tempo di lettura: < 1 minuto Con benchmark si intende un’analisi dei competitor che un’azienda mette in atto al fine di migliorare le proprie performance. In ambito digitale, il benchmarking serve ad analizzare le strategie comunicative dei competitor: la struttura del sito web, la pianificazione social, le campagne di sponsorizzazione.

Blog

Tempo di lettura: < 1 minuto Il blog è una sezione di un sito web dedicato alla pubblicazione di contenuti e articoli interessanti. Si tratta di un vero e proprio “diario digitale” tramite il quale una persona o un’azienda si mette in contatto con i suoi lettori. Il blog è un elemento essenziale per una strategia di content marketing efficace.

Bounce rate

Tempo di lettura: < 1 minuto Per bounce rate (“frequenza di rimbalzo”) si intende la percentuale di visitatori che visitano una sola pagina del sito web in cui sono atterrati. Una frequenza di rimbalzo bassa è sintomo di un sito web sano e user friendly. Al contrario, una bounce rate alta sta a indicare una pagina web con alcune problematicità. In […]

Banner

Tempo di lettura: < 1 minuto Il banner (in inglese, stemma, insegna) è una forma di pubblicità in rete, solitamente inserita nella display advertising, che ha la funzione di generare visite al sito dell’inserzionista, aumentare la brand awareness, incrementare la vendita di un prodotto, e così via. In parole semplici, un banner è un’immagine o un oggetto multimediale che basa il […]

Bug

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, un bug indica un malfunzionamento del programma che si sta utilizzando. Solitamente si parla di bug e non di errore per far riferimento a un malfunzionamento del codice sorgente, quindi spesso non visualizzabile dall’utente. Esistono tre diverse tipologie di bug: – L’errore di sintassi, generalmente causati da errori di ortografia che impediscono […]

Brand loyalty

Tempo di lettura: < 1 minuto Si parla di Brand Loyalty quando un consumatore ha una particolare preferenza verso un brand ed è disposto ad acquistare il prodotto o il servizio anche in un futuro a prescindere dal contesto e dai competitor. La brand loyalty è molto importante per un’azienda dal momento che un elevato livello di soddisfazione dei clienti contribuisce […]

Buzz Marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Buzz Marketing, anche chiamato Marketing non convenzionale, è una tecnica di marketing fondata sul meccanismo del passaparola su un brand, un prodotto o servizio, con l’obiettivo di aumentarne la visibilità e facilitare la conversione. La parola Buzz è onomatopeica e intende il “ronzio delle api”: come le api, infatti, gli utenti parlano di prodotti […]

Bitcoin

Tempo di lettura: < 1 minuto Il bitcoin è una moneta creata e distribuita in maniera virtuale, progettata nel 2009 da Satoshi Nakamoto. Il suo funzionamento è totalmente autonomo sul fronte del suo valore, senza che le banche lo influenzino. I bitcoin, infatti, sono nati con l’intenzione di essere utilizzati come metodo di pagamento libero su scala mondiale e appartengono al […]

Brand advocacy

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Brand Advocacy si intende l’atto di consigliare e diffondere un determinato Brand ad altre persone. A differenza dell’influencer marketing, la brand advocacy si basa sulla diffusione del marchio tramite la condivisione di contenuti (sui social, per email…), cercando di creare interazioni, discussioni e presupposti utili per creare rapporti duraturi con i clienti. […]

Brand Identity

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Brand Identity (in italiano Identità del Brand) indica l’insieme degli aspetti grafici e comunicativi che determinano “la personalità” di un marchio. È la percezione emotiva e distintiva che agevola il consumatore nell’identificazione del Brand e da cui dipenderà il suo successo futuro.  Gli elementi che compongono la brand identity sono: – Il logo; […]

BOT

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informativo, il BOT (abbreviazione di robot) è un software programmato per svolgere dei compiti in maniera completamente autonoma, 24 ore su 24. Nel digital marketing il BOT assume il ruolo di intermediario tra l’azienda e il cliente e viene solitamente utilizzato per offrire agli utenti aiuto e risposte: rispondere in modo automatico ai […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×