Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Banner

Tempo di lettura: < 1 minuto Il banner (in inglese, stemma, insegna) è una forma di pubblicità in rete, solitamente inserita nella display advertising, che ha la funzione di generare visite al sito dell’inserzionista, aumentare la brand awareness, incrementare la vendita di un prodotto, e così via. In parole semplici, un banner è un’immagine o un oggetto multimediale che basa il […]

Banner

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito pubblicitario, un banner è un annuncio visualizzato in una pagina web. È una delle forme pubblicitarie più diffuse su internet ed è una strategia di marketing molto potente perché in grado di attirare l’attenzione e suscitare interesse. Il banner può essere un’immagine, una gif o un video a seconda della tecnologia utilizzata e […]

Bug

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, un bug indica un malfunzionamento del programma che si sta utilizzando. Solitamente si parla di bug e non di errore per far riferimento a un malfunzionamento del codice sorgente, quindi spesso non visualizzabile dall’utente. Esistono tre diverse tipologie di bug: – L’errore di sintassi, generalmente causati da errori di ortografia che impediscono […]

Brand loyalty

Tempo di lettura: < 1 minuto Si parla di Brand Loyalty quando un consumatore ha una particolare preferenza verso un brand ed è disposto ad acquistare il prodotto o il servizio anche in un futuro a prescindere dal contesto e dai competitor. La brand loyalty è molto importante per un’azienda dal momento che un elevato livello di soddisfazione dei clienti contribuisce […]

Buzz Marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Buzz Marketing, anche chiamato Marketing non convenzionale, è una tecnica di marketing fondata sul meccanismo del passaparola su un brand, un prodotto o servizio, con l’obiettivo di aumentarne la visibilità e facilitare la conversione. La parola Buzz è onomatopeica e intende il “ronzio delle api”: come le api, infatti, gli utenti parlano di prodotti […]

Bitmap

Tempo di lettura: < 1 minuto Per bitmap (“mappa di bit”) si identificano delle immagini digitali costituite da un insieme di bit a cui vengono assegnati dei colori specifici. La trama, formata dai singoli pixel, dà origine alle immagini che se ingrandite mostrano i singoli quadrati di cui è composta. Possiamo immaginare le immagini in bitmap come un mosaico, i cui […]

Backlink

Tempo di lettura: < 1 minuto Partendo dal concetto di link, ovvero un anchor text dalla quale si accede a una risorsa esterna, il backlink non è altro che un collegamento ipertestuale che altri siti concedono verso il nostro sito web. I backlink sono tra i fattori di posizionamento più importanti, infatti, essi determinano la popolarità e l’autorevolezza di un sito […]

Bitcoin

Tempo di lettura: < 1 minuto Il bitcoin è una moneta creata e distribuita in maniera virtuale, progettata nel 2009 da Satoshi Nakamoto. Il suo funzionamento è totalmente autonomo sul fronte del suo valore, senza che le banche lo influenzino. I bitcoin, infatti, sono nati con l’intenzione di essere utilizzati come metodo di pagamento libero su scala mondiale e appartengono al […]

Brand advocacy

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Brand Advocacy si intende l’atto di consigliare e diffondere un determinato Brand ad altre persone. A differenza dell’influencer marketing, la brand advocacy si basa sulla diffusione del marchio tramite la condivisione di contenuti (sui social, per email…), cercando di creare interazioni, discussioni e presupposti utili per creare rapporti duraturi con i clienti. […]

Brand Identity

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Brand Identity (in italiano Identità del Brand) indica l’insieme degli aspetti grafici e comunicativi che determinano “la personalità” di un marchio. È la percezione emotiva e distintiva che agevola il consumatore nell’identificazione del Brand e da cui dipenderà il suo successo futuro.  Gli elementi che compongono la brand identity sono: – Il logo; […]

BOT

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informativo, il BOT (abbreviazione di robot) è un software programmato per svolgere dei compiti in maniera completamente autonoma, 24 ore su 24. Nel digital marketing il BOT assume il ruolo di intermediario tra l’azienda e il cliente e viene solitamente utilizzato per offrire agli utenti aiuto e risposte: rispondere in modo automatico ai […]

Benchmark

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Benchmark è un termine utilizzato nel marketing per descrivere il processo di valutazione dei propri prodotti e servizi rispetto ad altre attività simili presenti sul mercato. Si tratta di comprendere i punti di forza e di debolezza delle altre aziende, o della propria (“benchmarking interno”) per migliorare la performance legata al proprio business.   […]

Bounce Rate

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Bounce Rate, in italiano “frequenza di rimbalzo”, è il termine utilizzato nell’analisi del traffico per indicare gli utenti che abbandonano il sito dopo aver visitato per pochi secondi una sola pagina. Per esempio, supponiamo che il sito abbia una media di 100 visite al giorno, con una frequenza di rimbalzo del 50%. Questo significa […]

Brand Awareness

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Brand Awareness identifica il grado di riconoscimento di un Brand, dei suoi prodotti e servizi, da parte dei consumatori. La Brand Awareness è l’obiettivo primario di ogni azienda per fare in modo che la propria identità sia riconoscibile e affermata sul mercato in modo tale da essere la prima scelta in caso di acquisto […]

Banner

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Banner è una forma di annuncio pubblicitario che serve ad attirare l’attenzione dell’utente verso una determinata pagina web, solitamente interna al sito. Solitamente il banner ha la forma di una “striscia” interattiva accattivante, statica o dinamica, con un messaggio che comunica agli utenti l’esistenza di una promozione, di un prodotto o di un servizio […]

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×