Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Core web vitals

Tempo di lettura: < 1 minuto I Core web vitals sono i nuovi indicatori SEO entrati in vigore da maggio 2021 che consentono di ottimizzare l’user experience di un sito web secondo Google. Questi parametri sono legati alla velocità, alla stabilità visiva e al tempo di risposta che ha il layout di un sito web. Nello specifico, i core web vitals […]

CPU

Tempo di lettura: < 1 minuto La CPU, acronimo di Central Processing Unit, conosciuta anche con il nome generico di “processore” è l’unità centrale di elaborazione di un sistema, e rappresenta una delle componenti principali dell’hardware di un computer. La CPU è il componente della macchina che esegue le istruzioni dei vari programmi che vengono prelevati dalla memoria di massa e […]

Cross Posting

Tempo di lettura: < 1 minuto Il cross posting è un termine inglese, utilizzato soprattutto in relazione ai social network, che presuppone la pubblicazione dello stesso contenuto su diverse piattaforme. La caratteristica principale del cross-posting è la possibilità di capire come gli utenti delle diverse piattaforme, reagiscono ad un determinato contenuto. In questo senso, ad esempio, il cross-posting può essere un’ottima […]

Conversione

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel web marketing per conversione si intende il parametro che esprime il successo di un’azione di web marketing, ad esempio il download di un file, l’acquisto di un prodotto, la sottoscrizione di una newsletter, e così via…e rappresenta uno dei parametri fondamentali per valutare il successo di un obiettivo di marketing. È importante che la […]

Call to action

Tempo di lettura: < 1 minuto Una call to action è un testo che spinge l’utente a compiere un’azione e serve a trasformare la visita dell’utente in una conversione, ad esempio acquistare un prodotto, scaricare un download, e così via. Gli esempi più frequenti di call to action sono “acquista subito”, “scarica ora”, “leggi di più” e testi simili, inseriti solitamente […]

CTR

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CTR, abbreviazione di Click Through Rate, è un indicatore che indica la percentuale generata da una campagna di advertising in rapporto al totale delle visualizzazioni. Il CTR permette in sintesi, di misurare l’efficacia di un annuncio a pagamento, comprendere se le parole chiave hanno un buon rendimento o se devono essere migliorate. Un elevata […]

Cashback Marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il cashback marketing è un particolare modello di risparmio online in cui i clienti, a seguito dell’acquisto di prodotti in promozione, ricevono un rimborso direttamente sul proprio conto corrente, semplicemente registrandosi sul sito dedicato. Il cashback funziona come marketing di affiliazione poiché le aziende si assicurano di attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli che hanno […]

Cross Selling

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Cross Selling è una strategia di vendita che consiste nell’offrire all’utente un servizio aggiuntivo al prodotto acquistato. Un esempio può essere il portale di prenotazione dei viaggi online, che oltre a permettere la prenotazione del volo, suggerisce una serie di servizi aggiuntivi come l’alloggio o il noleggio dell’auto. Il fine della pratica di cross […]

Cookie Policy

Tempo di lettura: < 1 minuto I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente quando questo naviga un sito web tramite l’utilizzo del proprio browser. I cookie possono essere utilizzati per ricordare alcune informazioni che l’utente ha precedentemente inserito nei campi di testo di un sito e memorizzare le ricerche fatte su internet durante le varie […]

CMS – Content Management System

Tempo di lettura: < 1 minuto CMS è l’acronimo di Content Management System ed è un sistema di gestione dei contenuti, installato sul server web, il cui compito è rendere più agevole la creazione e la gestione di un sito web anche dalle persone meno esperte di programmazione.   Ecco la definizione di CMS, da Joomla a WordPress per realizzare siti […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×