Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Call Tracking

Tempo di lettura: < 1 minuto Call Tracking è una tecnologia utilizzata per monitorare e analizzare le chiamate telefoniche generate dalle attività di marketing. Permette alle aziende di attribuire le chiamate a specifiche campagne pubblicitarie, parole chiave, o canali di marketing. Questo avviene attraverso l’uso di numeri di telefono univoci per ciascuna campagna o canale, che consente di tracciare da dove […]

CTA

Tempo di lettura: < 1 minuto Le CTA, acronimo di Call to Action (in italiano “chiamata all’azione”) è l’invito rivolto all’utente ad eseguire un’azione specifica, identificabile come messaggio testuale attraverso un bottone. Si tratta di un elemento fondamentale per le campagne di marketing e generalmente viene identificato con un verbo (acquista, iscriviti, scarica). Una call to action viene di solito inserita […]

CPA

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CPA, acronimo di Cost per acquisition, è un indicatore che identifica il costo unitario sostenuto dall’inserzionista per ogni conversione ottenuta attraverso un’iniziativa di marketing, il che permette di ottimizzare le strategie di marketing della campagna e di comprendere più a fondo il funzionamento della pubblicità online. Attraverso il CPA possiamo sapere quanto misura il […]

Co-branding

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Co-Branding è una strategia di marketing in cui due marchi cooperano per raggiungere un obiettivo comune sul mercato. Solitamente il co-branding viene utilizzato per introdurre un nuovo prodotto o servizio sul mercato, per aumentare l’audiance, per incrementare le quote di mercato e così via. Uno dei casi più importanti di co-branding è quello di […]

Customer Journey

Tempo di lettura: < 1 minuto Ampiamente utilizzato nel marketing, il termine customer journey (in italiano il viaggio del consumatore) indica il percorso che compie l’utente prima di effettuare una specifica azione (ad esempio, una conversione). Sostanzialmente, il customer journey descrive tutte le tappe dell’utente e i touchpoint di cui si serve per entrare in contatto con il brand. La customer […]

CPM

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CPM, acronimo di Cost per Thousand Impression, è una metrica che indica il costo per 1000 visualizzazioni o impression di un annuncio pubblicitario. Questa metrica serve a calcolare il costo relativo di una campagna pubblicitaria e viene solitamente impiegato nella fase di pianificazione per valutare il costo di un singolo annuncio. Il CMP si […]

cPanel

Tempo di lettura: < 1 minuto cPanel è un popolare pannello di controllo utilizzato per permettere agli utenti di gestire hosting e web server di un sito web in maniera completa e autonoma, senza particolari conoscenze tecniche o di programmazione. In parole semplici, il pannello di controllo cPanel permette di gestire database, domini, FTP, caselle mail, DNS e molto altro ancora. […]

Client ID

Tempo di lettura: < 1 minuto All’interno di Google Analytics, un client ID serve ad identificare gli utenti unici che navigano un sito web. La piattaforma considera ogni dispositivo che si collega al sito come un “cliente” diverso. In parole semplici, un client ID è una variabile contenente un valore generato in modo casuale da Google Analytics (numero identificativo) e associato, […]

CDN

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CDN, acronimo di Content Distribution Network, è un infrastruttura di rete estesa a livello globale, composta da vari server dislocati su diverse reti, che si occupano di distribuire i contenuti tramite internet. Il proprietario di un sito web può decidere di delegare ad una CDN alcune parti del sito per migliorarne le prestazioni. Ad […]

CMS

Tempo di lettura: < 1 minuto Il content management system, acronimo CMS, è un software che consente agli utenti di gestire i contenuti di un sito web senza particolari conoscenze di html o più in generale di programmazione. Esistono tantissimi CMS per la gestione dei contenuti. I più popolari sono WordPress, Prestashop, Magento, Joomla!. Il vantaggio principale dei CMS è sicuramente […]

Clicstream

Tempo di lettura: < 1 minuto Con Clicstream si intende il monitoraggio del percorso dell’utente all’interno di un sito web. Questa tecnica offre la possibilità di individuare una serie di informazioni, quali: Le pagine più visitate sul sito; Il sito di provenienza dell’utente; La keyword che ha portato l’utente sul sito; La sequenza dei clic effettuati nel sito; E’ una funzionalità […]

Claim

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito pubblicitario, il claim è un micro copy utilizzato in una campagna pubblicitaria per fare leva sul vantaggio del prodotto offerto all’utente con l’obiettivo di aiutarlo nella scelta di acquisto. Si tratta essenzialmente di un contenuto che racchiude al suo interno la carica del brand rivolta verso un prodotto e un servizio. Un esempio […]

CC

Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito della comunicazione digitale, CC è l’acronimo di “copia conoscenza”, dall’inglese “carbon copy”. CC è un campo opzionale che l’utente può compilare con uno o più indirizzi prima dell’invio di una e-mail. I soggetti in CC non sono i destinatari diretti della e-mail, ma vengono aggiunti da mittente per rimanere aggiornati sul messaggio trasmesso.

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×