Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Conversion Rate

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Conversion Rate (in italiano, tasso di conversione) si indica la percentuale degli utenti che, compiendo un’azione, hanno raggiunto un determinato obiettivo di conversione. Può essere definito come uno dei più importanti indicatori di performance di un sito web o di una campagna. Per conoscere il tasso di conversione è sufficiente utilizzare una […]

CSS (Foglio di stile)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CSS, in italiano foglio di stile, è un linguaggio di programmazione utilizzato per la creazione di siti web e pagine. Più precisamente è un documento che accoglie un insieme di regole che hanno il compito di informare il browser circa l’aspetto da conferire ai tag presenti nel documento stesso. Attraverso il foglio di stile, […]

Co-branding

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Co-Branding è una strategia di marketing in cui due marchi cooperano per raggiungere un obiettivo comune sul mercato. Solitamente il co-branding viene utilizzato per introdurre un nuovo prodotto o servizio sul mercato, per aumentare l’audiance, per incrementare le quote di mercato e così via. Uno dei casi più importanti di co-branding è quello di […]

Customer Journey

Tempo di lettura: < 1 minuto Ampiamente utilizzato nel marketing, il termine customer journey (in italiano il viaggio del consumatore) indica il percorso che compie l’utente prima di effettuare una specifica azione (ad esempio, una conversione). Sostanzialmente, il customer journey descrive tutte le tappe dell’utente e i touchpoint di cui si serve per entrare in contatto con il brand. La customer […]

Clustering

Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica, il clustering è un insieme di computer connessi tra loro che lavorano in parallelo. L’utilizzo del sistema di clustering ha l’obiettivo di eseguire operazioni molto complesse distribuendo il carico di elaborazione su tutti i nodi che lo compongono, in modo da garantire performance migliori, sicurezza e protezione dei dati. In parole semplici, un […]

Copertura

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine copertura (anche chiamata reach) in ambito social media indica un numero preciso di persone, appartenenti al target group, che hanno visto contenuti della tua pagina o riguardanti la tua pagina all’interno del news feed. La copertura può essere organica e a pagamento. La copertura organica di una pagina si attesta a una percentuale […]

Cross selling

Tempo di lettura: < 1 minuto Il cross selling è un termine utilizzato soprattutto per le vendite online per indicare una strategia di vendita che consiste nel proporre ai clienti che hanno già acquistato un articolo, l’acquisto di prodotti simili. L’obiettivo del cross selling è convincere i clienti ad acquistare prodotti o servizi aggiuntivi a prezzi più costosi, promuovendo i vantaggi […]

Client ID

Tempo di lettura: < 1 minuto All’interno di Google Analytics, un client ID serve ad identificare gli utenti unici che navigano un sito web. La piattaforma considera ogni dispositivo che si collega al sito come un “cliente” diverso. In parole semplici, un client ID è una variabile contenente un valore generato in modo casuale da Google Analytics (numero identificativo) e associato, […]

Chatbot

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Chatbot, anche noto come assistente digitale, sta ad indicare l’automatizzazione delle interazioni che avvengono all’interno di un’applicazione di messaggistica istantanea. Ci si riferisce, più precisamente, alla simulazione di una conversazione umana attraverso un software. Oggi i chatbot elaborano risposte di ogni tipo grazie a una serie di parole chiave che riescono a sfruttare […]

CMS

Tempo di lettura: < 1 minuto Il content management system, acronimo CMS, è un software che consente agli utenti di gestire i contenuti di un sito web senza particolari conoscenze di html o più in generale di programmazione. Esistono tantissimi CMS per la gestione dei contenuti. I più popolari sono WordPress, Prestashop, Magento, Joomla!. Il vantaggio principale dei CMS è sicuramente […]

Clicstream

Tempo di lettura: < 1 minuto Con Clicstream si intende il monitoraggio del percorso dell’utente all’interno di un sito web. Questa tecnica offre la possibilità di individuare una serie di informazioni, quali: Le pagine più visitate sul sito; Il sito di provenienza dell’utente; La keyword che ha portato l’utente sul sito; La sequenza dei clic effettuati nel sito; E’ una funzionalità […]

Claim

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito pubblicitario, il claim è un micro copy utilizzato in una campagna pubblicitaria per fare leva sul vantaggio del prodotto offerto all’utente con l’obiettivo di aiutarlo nella scelta di acquisto. Si tratta essenzialmente di un contenuto che racchiude al suo interno la carica del brand rivolta verso un prodotto e un servizio. Un esempio […]

Case study

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine in inglese case study indica dei brevi documenti di marketing che raccontano come un’azienda sia stata protagonista di una storia di successo per promuovere la propria attività nei confronti di un determinato cliente. L’obiettivo principale del case study è quello di dimostrare come un determinato problema sia stato analizzato, affrontato e risolto. È […]

Core web vitals

Tempo di lettura: < 1 minuto I Core web vitals sono i nuovi indicatori SEO entrati in vigore da maggio 2021 che consentono di ottimizzare l’user experience di un sito web secondo Google. Questi parametri sono legati alla velocità, alla stabilità visiva e al tempo di risposta che ha il layout di un sito web. Nello specifico, i core web vitals […]

cPanel

Tempo di lettura: < 1 minuto cPanel è un popolare pannello di controllo utilizzato per permettere agli utenti di gestire hosting e web server di un sito web in maniera completa e autonoma, senza particolari conoscenze tecniche o di programmazione. In parole semplici, il pannello di controllo cPanel permette di gestire database, domini, FTP, caselle mail, DNS e molto altro ancora. […]

CPM

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CPM, acronimo di Cost per Thousand Impression, è una metrica che indica il costo per 1000 visualizzazioni o impression di un annuncio pubblicitario. Questa metrica serve a calcolare il costo relativo di una campagna pubblicitaria e viene solitamente impiegato nella fase di pianificazione per valutare il costo di un singolo annuncio. Il CMP si […]

CPV

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CPV, o Costo per Visualizzazione, è una metrica di Google Ads che identifica il costo per ciascuna visualizzazione dell’annuncio, conteggiata dopo i primi 30 secondi di visualizzazione dell’annuncio pubblicitario. Come per il CPA, il CPV aiuta ad ottimizzare le strategie di marketing della campagna e comprendere più a fondo il funzionamento della pubblicità online.

CPA

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CPA, acronimo di Cost per acquisition, è un indicatore che identifica il costo unitario sostenuto dall’inserzionista per ogni conversione ottenuta attraverso un’iniziativa di marketing, il che permette di ottimizzare le strategie di marketing della campagna e di comprendere più a fondo il funzionamento della pubblicità online. Attraverso il CPA possiamo sapere quanto misura il […]

CTA

Tempo di lettura: < 1 minuto Le CTA, acronimo di Call to Action (in italiano “chiamata all’azione”) è l’invito rivolto all’utente ad eseguire un’azione specifica, identificabile come messaggio testuale attraverso un bottone. Si tratta di un elemento fondamentale per le campagne di marketing e generalmente viene identificato con un verbo (acquista, iscriviti, scarica). Una call to action viene di solito inserita […]

CPU

Tempo di lettura: < 1 minuto La CPU, acronimo di Central Processing Unit, conosciuta anche con il nome generico di “processore” è l’unità centrale di elaborazione di un sistema, e rappresenta una delle componenti principali dell’hardware di un computer. La CPU è il componente della macchina che esegue le istruzioni dei vari programmi che vengono prelevati dalla memoria di massa e […]

CDN

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CDN, acronimo di Content Distribution Network, è un infrastruttura di rete estesa a livello globale, composta da vari server dislocati su diverse reti, che si occupano di distribuire i contenuti tramite internet. Il proprietario di un sito web può decidere di delegare ad una CDN alcune parti del sito per migliorarne le prestazioni. Ad […]

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×