Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

CC

Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito della comunicazione digitale, CC è l’acronimo di “copia conoscenza”, dall’inglese “carbon copy”. CC è un campo opzionale che l’utente può compilare con uno o più indirizzi prima dell’invio di una e-mail. I soggetti in CC non sono i destinatari diretti della e-mail, ma vengono aggiunti da mittente per rimanere aggiornati sul messaggio trasmesso.

CPV (COST PER VIEW)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CPV (cost per view), “costo per visualizzazione”, indica un importo speso dall’inserzionista di una campagna Google o Facebook Ads. L’importo fa riferimento a ogni volta che un utente interagisce con il video presente nell’annuncio. Si tratta di un parametro molto importante da monitorare, sia per rispettare il budget della campagna sia per percepire la qualità […]

CRM

Tempo di lettura: < 1 minuto CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management. In ambito informatico, un CRM è un programma che aiuta l’imprenditore e i suoi dipendenti a gestire la relazione col cliente. Un CRM consente all’utente di: registrare clienti e potenziali clienti emettere fatture e preventivi registrare servizi e prodotti Un esempio di CRM è WordPress.

Cookie

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informato, i cookies sono dati di piccole dimensioni riguardanti gli utenti che visitano un determinato sito. Sono fondamentali per la navigazione in quanto memorizzano le preferenze del singolo utente: la lingua, la valuta, o più semplicemente i prodotti che la persona mette nel carrello prima di procedere all’acquisto su un e-commerce.

Conversione

Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito advertising e digital marketing, la conversione è uno dei parametri più importanti per misurare le performance di una campagna. Con questo termine, si intende una azione misurabile compiuta dall’utente che risulta importante per la tua attività e la tua campagna. Alcuni esempi di conversione sono: visita al sito iscrizione a un corso o a […]

Copywriting

Tempo di lettura: < 1 minuto Il copywriting consiste nella scrittura di un testo per il web a scopo pubblicitario. Il copy (il testo) deve persuadere l’utente a compiere un’azione: andare su un sito web, acquistare un articolo, o semplicemente conoscere un brand. Il copywriter può scrivere brevi testi per un post destinato ai social media o a campagne Facebook e […]

Creepypasta

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine inglese Creepypasta (che deriva dall’unione della parola pasta e “creepy” che tradotto significa “raccapricciante”), si indicano le leggende metropolitane che girano in rete e che hanno come obiettivo quello di spaventare l’utente che le legge. Essenzialmente, si tratta di un racconto dell’orrore, anonimo e generalmente breve, diffuso tramite la rete propagato solitamente […]

Conversion Rate

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Conversion Rate (in italiano, tasso di conversione) si indica la percentuale degli utenti che, compiendo un’azione, hanno raggiunto un determinato obiettivo di conversione. Può essere definito come uno dei più importanti indicatori di performance di un sito web o di una campagna. Per conoscere il tasso di conversione è sufficiente utilizzare una […]

CSS (Foglio di stile)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CSS, in italiano foglio di stile, è un linguaggio di programmazione utilizzato per la creazione di siti web e pagine. Più precisamente è un documento che accoglie un insieme di regole che hanno il compito di informare il browser circa l’aspetto da conferire ai tag presenti nel documento stesso. Attraverso il foglio di stile, […]

Co-branding

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Co-Branding è una strategia di marketing in cui due marchi cooperano per raggiungere un obiettivo comune sul mercato. Solitamente il co-branding viene utilizzato per introdurre un nuovo prodotto o servizio sul mercato, per aumentare l’audiance, per incrementare le quote di mercato e così via. Uno dei casi più importanti di co-branding è quello di […]

Customer Journey

Tempo di lettura: < 1 minuto Ampiamente utilizzato nel marketing, il termine customer journey (in italiano il viaggio del consumatore) indica il percorso che compie l’utente prima di effettuare una specifica azione (ad esempio, una conversione). Sostanzialmente, il customer journey descrive tutte le tappe dell’utente e i touchpoint di cui si serve per entrare in contatto con il brand. La customer […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×