Call Tracking

Scritto il

posted in C, Glossario

Call Tracking è una tecnologia utilizzata per monitorare e analizzare le chiamate telefoniche generate dalle attività di marketing. Permette alle aziende di attribuire le chiamate a specifiche campagne pubblicitarie, parole chiave, o canali di marketing. Questo avviene attraverso l’uso di numeri di telefono univoci per ciascuna campagna o canale, che consente di tracciare da dove ...

Leggi tutto

CTA

Scritto il

posted in C, Glossario

Le CTA, acronimo di Call to Action (in italiano “chiamata all’azione”) è l’invito rivolto all’utente ad eseguire un’azione specifica, identificabile come messaggio testuale attraverso un bottone. Si tratta di un elemento fondamentale per le campagne di marketing e generalmente viene identificato con un verbo (acquista, iscriviti, scarica). Una call to action viene di solito inserita ...

Leggi tutto

CPA

Scritto il

posted in C, Glossario

Il CPA, acronimo di Cost per acquisition, è un indicatore che identifica il costo unitario sostenuto dall’inserzionista per ogni conversione ottenuta attraverso un’iniziativa di marketing, il che permette di ottimizzare le strategie di marketing della campagna e di comprendere più a fondo il funzionamento della pubblicità online. Attraverso il CPA possiamo sapere quanto misura il ...

Leggi tutto

Co-branding

Scritto il

posted in C, Glossario

Il Co-Branding è una strategia di marketing in cui due marchi cooperano per raggiungere un obiettivo comune sul mercato. Solitamente il co-branding viene utilizzato per introdurre un nuovo prodotto o servizio sul mercato, per aumentare l’audiance, per incrementare le quote di mercato e così via. Uno dei casi più importanti di co-branding è quello di ...

Leggi tutto

Customer Journey

Scritto il

posted in C, Glossario

Ampiamente utilizzato nel marketing, il termine customer journey (in italiano il viaggio del consumatore) indica il percorso che compie l’utente prima di effettuare una specifica azione (ad esempio, una conversione). Sostanzialmente, il customer journey descrive tutte le tappe dell’utente e i touchpoint di cui si serve per entrare in contatto con il brand. La customer ...

Leggi tutto

Copy

Scritto il

posted in C, Glossario

Il copy è un testo pubblicitario scritto con l’obiettivo di persuadere il lettore a compiere un’azione, come l’acquisto di un prodotto o servizio.

Leggi tutto

Checkout

Scritto il

posted in C, Glossario

In ambito e-commerce, il termine “checkout” indica il processo attraverso cui un cliente completa un acquisto, includendo la selezione di opzioni di spedizione e il pagamento.

Leggi tutto

Carrello

Scritto il

posted in C, Glossario

In ambito e-commerce, il termine “carrello” indica un’interfaccia dove gli utenti possono raccogliere e gestire i prodotti che intendono acquistare.

Leggi tutto

CPM

Scritto il

posted in C, Glossario

Il CPM, acronimo di Cost per Thousand Impression, è una metrica che indica il costo per 1000 visualizzazioni o impression di un annuncio pubblicitario. Questa metrica serve a calcolare il costo relativo di una campagna pubblicitaria e viene solitamente impiegato nella fase di pianificazione per valutare il costo di un singolo annuncio. Il CMP si ...

Leggi tutto

cPanel

Scritto il

posted in C, Glossario

cPanel è un popolare pannello di controllo utilizzato per permettere agli utenti di gestire hosting e web server di un sito web in maniera completa e autonoma, senza particolari conoscenze tecniche o di programmazione. In parole semplici, il pannello di controllo cPanel permette di gestire database, domini, FTP, caselle mail, DNS e molto altro ancora. ...

Leggi tutto

Client ID

Scritto il

posted in C, Glossario

All’interno di Google Analytics, un client ID serve ad identificare gli utenti unici che navigano un sito web. La piattaforma considera ogni dispositivo che si collega al sito come un “cliente” diverso. In parole semplici, un client ID è una variabile contenente un valore generato in modo casuale da Google Analytics (numero identificativo) e associato, ...

Leggi tutto

CDN

Scritto il

posted in C, Glossario

Il CDN, acronimo di Content Distribution Network, è un infrastruttura di rete estesa a livello globale, composta da vari server dislocati su diverse reti, che si occupano di distribuire i contenuti tramite internet. Il proprietario di un sito web può decidere di delegare ad una CDN alcune parti del sito per migliorarne le prestazioni. Ad ...

Leggi tutto

CMS

Scritto il

posted in C, Glossario

Il content management system, acronimo CMS, è un software che consente agli utenti di gestire i contenuti di un sito web senza particolari conoscenze di html o più in generale di programmazione. Esistono tantissimi CMS per la gestione dei contenuti. I più popolari sono WordPress, Prestashop, Magento, Joomla!. Il vantaggio principale dei CMS è sicuramente ...

Leggi tutto

Clicstream

Scritto il

posted in C, Glossario

Con Clicstream si intende il monitoraggio del percorso dell’utente all’interno di un sito web. Questa tecnica offre la possibilità di individuare una serie di informazioni, quali: Le pagine più visitate sul sito; Il sito di provenienza dell’utente; La keyword che ha portato l’utente sul sito; La sequenza dei clic effettuati nel sito; E’ una funzionalità ...

Leggi tutto

Claim

Scritto il

posted in C, Glossario

In ambito pubblicitario, il claim è un micro copy utilizzato in una campagna pubblicitaria per fare leva sul vantaggio del prodotto offerto all’utente con l’obiettivo di aiutarlo nella scelta di acquisto. Si tratta essenzialmente di un contenuto che racchiude al suo interno la carica del brand rivolta verso un prodotto e un servizio. Un esempio ...

Leggi tutto

CPL (Cost Per Lead)

Scritto il

posted in C, Glossario

In ambito digital advertising, CPL (acronimo di “Cost Per Lead”, letteralmente “costo per potenziale cliente”) indica un parametro che mette in relazione in budget speso per ogni azione specifica eseguita dall’utente, ad esempio la compilazione di un form o un’iscrizione alla newsletter.

Leggi tutto

CPS (Cost Per Sale)

Scritto il

posted in C, Glossario

In ambito digital advertising, il CPS (“Cost Per Sale”, letteralmente “costo per vendita”) indica l’importo pagato a Google o a un social network ogni volta che un utente effettua un acquisto originato da un’interazione con l’ads.

Leggi tutto

Crawling

Scritto il

posted in C, Glossario

Con il termine “crawling” si intende l’attività dei crawler di Google, ovvero algoritmi che cercano e analizzano i contenuti delle pagine web che verranno indicizzate nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Leggi tutto

CTOR

Scritto il

posted in C, Glossario

In ambito advertising, l’acronimo CTOR (“Click To Open Rate”) indica una metrica che compara il numero di persone che ha aperto una mail con il numero di click ottenuti. Da non confondere con il CTR.

Leggi tutto

Chat

Scritto il

posted in C, Glossario

In ambito informatico, una chat è uno spazio in cui uno o più utenti possono interagire fra di loro in tempo reale tramite brevi messaggi, immagini o video.

Leggi tutto

CC

Scritto il

posted in C, Glossario

Nell’ambito della comunicazione digitale, CC è l’acronimo di “copia conoscenza”, dall’inglese “carbon copy”. CC è un campo opzionale che l’utente può compilare con uno o più indirizzi prima dell’invio di una e-mail. I soggetti in CC non sono i destinatari diretti della e-mail, ma vengono aggiunti da mittente per rimanere aggiornati sul messaggio trasmesso.

Leggi tutto