Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Directory

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, una directory ( cartella o folder) è una struttura di catalogazione del file system che contiene riferimenti ad altri file e/o cartelle. In parole semplici una directory è una cartella che permette di raggruppare un certo numero di file, facilitandone così l’uso da parte degli utenti. A differenza dei file, le directory […]

DEM

Tempo di lettura: < 1 minuto Le direct email marketing, acronimo DEM, sono delle email pubblicitarie inviate a una lista di contatti che hanno come obiettivo principale di acquisire nuovi clienti e fidelizzare i clienti acquisiti. Le DEM sono utilizzate solitamente per ottenere risultati commerciali nel breve periodo in quanto puntano al push diretto sui propri destinatari, come promozioni, sconti e […]

CMS

Tempo di lettura: < 1 minuto Il content management system, acronimo CMS, è un software che consente agli utenti di gestire i contenuti di un sito web senza particolari conoscenze di html o più in generale di programmazione. Esistono tantissimi CMS per la gestione dei contenuti. I più popolari sono WordPress, Prestashop, Magento, Joomla!. Il vantaggio principale dei CMS è sicuramente […]

Clicstream

Tempo di lettura: < 1 minuto Con Clicstream si intende il monitoraggio del percorso dell’utente all’interno di un sito web. Questa tecnica offre la possibilità di individuare una serie di informazioni, quali: Le pagine più visitate sul sito; Il sito di provenienza dell’utente; La keyword che ha portato l’utente sul sito; La sequenza dei clic effettuati nel sito; E’ una funzionalità […]

Upload

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine upload sta ad indicare il trasferimento dei dati dal dispositivo utilizzato alla rete. Più semplicemente, l’upload è il tempo di caricamento di un file. Ad esempio, il tempo di caricamento di un file allegato all’interno di una mail, o il caricamento di una foto o di un video su un Social network. Come […]

Backlink

Tempo di lettura: < 1 minuto Partendo dal concetto di link, ovvero un anchor text dalla quale si accede a una risorsa esterna, il backlink non è altro che un collegamento ipertestuale che altri siti concedono verso il nostro sito web. I backlink sono tra i fattori di posizionamento più importanti, infatti, essi determinano la popolarità e l’autorevolezza di un sito […]

Squeeze page

Tempo di lettura: < 1 minuto Per squeeze page si intende una pagina web, solitamente una landing page, con la funzione di chiedere i contatti ai potenziali clienti in cambio di qualcosa. Ad esempio, l’iscrizione a una newsletter, la possibilità di scaricare un contenuto web, e così via. La squeeze page ha l’obiettivo di creare una lista di potenziali clienti interessati […]

Search intent

Tempo di lettura: < 1 minuto La search intent, come dice la parola stessa, è l’intento di ricerca di un utente che digita una query su Google per cercare ciò di cui ha bisogno. Esistono diversi tipi di search intent, ad esempio la search intent information si verifica quando l’utente cerca informazioni su un argomento di suo interesse; la search intent […]

Rich snippet

Tempo di lettura: < 1 minuto Partendo dal concetto di snippet, ovvero ciò che viene visualizzato nei risultati di ricerca di Google quando un utente cerca una determinata query, i rich snippet non sono altro che degli snippet extra che oltre a presentare titolo, descrizione e url, sono composti da altri elementi, com recensioni, prezzi, video e nominativo dell’autore che ha […]

Reach

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine reach si identifica una metrica utilizzata in ambito pubblicitario che indica il numero di individui che hanno avuto la possibilità di vedere un certo contenuto web (senza che abbiano interagito con esso). Quando parliamo di reach facciamo riferimento al numero di persone che hanno visualizzato il contenuto e non al numero di […]

Lifetime Value

Tempo di lettura: < 1 minuto Il lifetime value è un indicatore che misura i profitti in base alla relazione con i clienti, partendo dal suo percorso di acquisto. In parole semplici, possiamo affermare che il lifetime value è il profitto che ogni nostro cliente può generare nell’arco della durata del loro rapporto, intesa come relazione con l’azienda. Per calcolare il […]

Gif

Tempo di lettura: < 1 minuto Le Gif, acronimo di “Graphics Interchange format”, sono delle immagini digitali animate ampiamente utilizzate su internet, e in particolar modo sui social network. Nate nel 1987 con l’obiettivo di creare un formato che funzionasse su tutti i computer, oggi le gif animate sono diventate di uso comune soprattutto con la nascita dei social media: mentre […]

Sessioni

Tempo di lettura: < 1 minuto All’interno di Google Analytics, una sessione (o visita) è un gruppo di interazioni di un utente registrato nell’arco di un dato lasso temporale. Una sessione inizia quando un utente giunge su una pagina e genera una hit “visualizzazione di pagina”. Ogni sessione termina dopo 30 minuti. Questo significa che se un visitatore apre la homepage […]

Bitmap

Tempo di lettura: < 1 minuto Per bitmap (“mappa di bit”) si identificano delle immagini digitali costituite da un insieme di bit a cui vengono assegnati dei colori specifici. La trama, formata dai singoli pixel, dà origine alle immagini che se ingrandite mostrano i singoli quadrati di cui è composta. Possiamo immaginare le immagini in bitmap come un mosaico, i cui […]

Claim

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito pubblicitario, il claim è un micro copy utilizzato in una campagna pubblicitaria per fare leva sul vantaggio del prodotto offerto all’utente con l’obiettivo di aiutarlo nella scelta di acquisto. Si tratta essenzialmente di un contenuto che racchiude al suo interno la carica del brand rivolta verso un prodotto e un servizio. Un esempio […]

Referral

Tempo di lettura: < 1 minuto In Google Analytics, il referral è una sorgente di traffico verso il tuo sito web. Si verifica quando un utente arriva sul tuo sito web attraverso un’altra sorgente di traffico (ad esempio un banner, i social, i forum, e così via.). In parole semplici si può riassumere che il traffico refferal di un sito web […]

VR (virtual reality)

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Virtual Reality, abbreviato in VR, si intende la simulazione di situazioni reali, esplorabili e manipolabili, mediante l’utilizzo di computer e l’ausilio di interfacce appositamente sviluppate. Si tratta essenzialmente di una tecnologia informatica che genera un ambiente artificiale con cui l’utente può interagire e vivere esperienze e avventure in prima persona, abbattendo le […]

Link farm

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine link farm si indicano pagine web che contengono un elevato numero di link provenienti da altri siti, che hanno l’obiettivo di incrementare, in maniera scorretta, il traffico e la popolarità del sito che ne fa uso. Questa tecnica è ormai inutilizzata perché malvista dai motori di ricerca. Infatti, le link farm vengono […]

PWA

Tempo di lettura: < 1 minuto L’acronimo PWA sta per Progressive Web App, termine coniato da Google che indica un’applicazione sviluppata come una normale pagina web per offrire agli utenti un’esperienza simile a un’app nativa. Le progressive web app mettono a disposizione una serie di features aggiuntive rispetto il sito web aggiungendo in questo modo un livello di funzionalità in background. […]

Mobile Marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito digital advertising, il termine “mobile marketing” (letteralmente “marketing per cellulari”) indica un ramo del marketing focalizzato sulla vendita di un prodotto o servizio attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet. Il mobile marketing utilizza principalmente app e advertising dedicati alla fruizione attraverso cellulari e tablet.

Display

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito digital marketing, il termine “display” indica uno strumento che utilizza immagini – come banner – per sponsorizzare un prodotto o servizio. Le immagini vengono diffuse in spazi a pagamento frequentati abitualmente dagli utenti. Google ADS offre la possibilità di creare campagne display molto performanti.

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×