Analisi advertising dei competitor: strumenti vecchi e nuovi
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Buona parte del lavoro di chi si occupa di marketing digitale riguarda l’analisi dei competitor. Lo scopo di questa attività è capire come si muovono i concorrenti, quali canali usano e come si posizionano rispetto a noi. Nell’advertising, questa analisi è di difficoltà variabile a seconda della piattaforma in esame.
Una novità recente da parte di Google ci ha dato lo spunto per parlare in questo articolo di come migliorare le azioni di comunicazione grazie all’analisi dell’advertising dei competitor. Di cosa si tratta?
Il nuovo Ads Transparency Center di Google
Un tema molto importante per le Big Tech è la trasparenza della pubblicità. Seguendo l’esempio di altre aziende del settore, Google sta lanciando in questi giorni un nuovo strumento per permettere alle persone di esaminare le attività degli inserzionisti.
Il nuovo Ads Transparency Center di Google è un hub dove è possibile effettuare ricerche su un inserzionista e vedere gli annunci che pubblica.
Questo strumento è accessibile a tutti e migliora la trasparenza di Google. Chiaramente, per i marketer la cosa più interessante è che dà la possibilità di esaminare gli annunci dei concorrenti e valutarne i messaggi! Siamo certi che questa novità sarà molto utile per chi si occupa di Digital Strategy e pubblicità PPC.
Se questo nuovo strumento di Google ti ricorda qualcosa, probabilmente è perché conosci la piattaforma di cui stiamo per parlare.
La Libreria Inserzioni di Meta
Chi fa pubblicità sui social network ha imparato ad apprezzare i vantaggi della Libreria Inserzioni, lo strumento realizzato da Meta per migliorare la trasparenza della sua comunicazione.
In effetti, questo Ads Transparency Center di Google sembra prendere molti spunti dalla Libreria Inserzioni. Ad esempio, in entrambi i casi le pubblicità di stampo politico riportano dati extra come le spese sostenute!
I marketer usano regolarmente la Libreria Inserzioni per valutare la comunicazione dei competitor ma anche per trarre spunti utili. Purtroppo le piattaforme di competitor analysis non sono sempre così efficienti nel raccogliere dati sulla pubblicità quindi avere accesso a strumenti interni ai canali da esaminare è estremamente vantaggioso.
Da quando esiste la Libreria Inserzioni di Meta, il benchmarking periodico dei concorrenti è un’attività standard all’interno dei progetti di Social Media Marketing che seguiamo.
Con gli strumenti che abbiamo a disposizione per l’analisi delle attività dei competitor, creare strategie di comunicazione basate su dati e fatti è possibile. Sta a noi capire l’importanza della pianificazione e dello sviluppo di campagne pubblicitarie mirate da associare ai messaggi organici.
Al prossimo articolo!