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Generare traffico, raccogliere contatti e convertire: i 3 obiettivi del Digital Advertising

Qualunque attività di marketing mira a raggiungere un risultato preciso. Che sia vendere un prodotto, posizionare un brand o fidelizzare il pubblico, a ogni obiettivo corrispondono uno o più tipi di campagne di comunicazione.

 Per coprire ogni fase della Buyer’s Journey e massimizzare l’efficacia del tuo marketing, devi puntare a tre obiettivi fondamentali: generare traffico, raccogliere contatti e convertire. In questo articolo esamineremo meglio questi pilastri del Digital Advertising!

Generare traffico e interesse

Forse è meglio dire da subito che i tre obiettivi che esamineremo non si escludono a vicenda. Per fare un esempio molto semplice, puoi ottenere conversioni generando traffico verso una certa destinazione! Ma cerchiamo di capire meglio questo primo risultato.

Qualunque sia il posizionamento della tua azienda, hai bisogno di accendere e tenere vivo l’interesse del tuo pubblico. Anche se lavori per acquisire visitatori organici, non puoi rinunciare al supporto del traffico a pagamento attraverso i social network e i motori di ricerca!

Oltre che sul tuo sito web, potresti voler aumentare l’interesse degli utenti verso i tuoi canali social e i contenuti che pubblichi. Considerata la sempre più limitata portata organica dei post, le sponsorizzazioni non sono più un’opzione.

COSA FARE: puoi aiutare gli utenti che effettuano ricerche specifiche a trovarti grazie alla pubblicità pay-per-click sui motori di ricerca. Ma puoi anche sponsorizzare i tuoi post sui social con inserzioni mirate per catturare l’attenzione del tuo pubblico ideale.

Raccogliere contatti

Un database di contatti profilati è una risorsa di grande valore per il tuo business. Ma come puoi convincere gli utenti a lasciarti i loro dati?

Spesso si parte dalla creazione di contenuti utili o da un’offerta particolare. Altre volte si usa un lead magnet scaricabile, come un eBook o un white paper, o si offre la prova gratuita di un software.

La maggior parte dei siti web possiede almeno un form di iscrizione alla newsletter ma sono in pochi a iscriversi attraverso questo strumento! Una valida alternativa è l’uso di campagne pubblicitarie sui social pensate per spingere le persone a compilare un modulo e lasciare almeno il loro indirizzo mail.

COSA FARE: Puoi scegliere un formato di generazione di traffico verso una landing page che contiene il form di iscrizione e i motivi per cui compilarlo. Oppure puoi provare un formato pubblicitario che propone il modulo di contatto direttamente dentro il social network per rendere più veloce e intuitiva la User Experience.

Convertire

Il concetto di “conversione” nel senso più ampio si può intendere come il raggiungimento dell’obiettivo di un’azione di marketing. In effetti, un utente che compila un modulo di iscrizione equivale a una conversione! In questo caso prendiamo in esame la conversione in un senso più stretto: l’acquisto di un prodotto o servizio.

 Visto che questo obiettivo è anche l’ultimo passo della Buyer’s Journey, senza dubbio non è il più immediato. Quasi certamente l’utente deve prima passare per le fasi di scoperta e valutazione, senza le quali non ha gli elementi per prendere una decisione. Però potrebbe essere proprio la persona a manifestare per prima l’interesse!

Ad esempio, un utente potrebbe cercare su Google una lampada da tavolo con clip. Puoi soddisfare questa necessità così precisa mostrando il tuo prodotto e rendendone possibile l’acquisto! Ma puoi anche ricordare a chi ha visitato il tuo sito e ora naviga su un social network che hai un prodotto di suo interesse in promozione.

COSA FARE: a seconda del tuo business, una campagna sulla rete di ricerca o una campagna Shopping di Google possono aiutarti a raggiungere utenti che manifestano necessità precise. Con il remarketing, invece, puoi mostrare a chi sta navigando sui social promozioni legate ai prodotti che ha visto in precedenza sul tuo sito web!

Hai già provato questi tre obiettivi del Digital Advertising nel tuo business? Hai bisogno di aiuto? Contattaci oggi!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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