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Generare traffico, raccogliere contatti e convertire: i 3 obiettivi del Digital Advertising

Generare traffico, raccogliere contatti e convertire: i 3 obiettivi del Digital Advertising

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Qualunque attività di marketing mira a raggiungere un risultato preciso. Che sia vendere un prodotto, posizionare un brand o fidelizzare il pubblico, a ogni obiettivo corrispondono uno o più tipi di campagne di comunicazione.

Per coprire ogni fase della Buyer’s Journey e massimizzare l’efficacia del tuo marketing, devi puntare a tre obiettivi fondamentali: generare traffico, raccogliere contatti e convertire. In questo articolo esamineremo meglio questi pilastri del Digital Advertising!

Generare traffico, raccogliere contatti e convertire: i 3 obiettivi del Digital Advertising

Generare traffico e interesse

Forse è meglio dire da subito che i tre obiettivi che esamineremo non si escludono a vicenda. Per fare un esempio molto semplice, puoi ottenere conversioni generando traffico verso una certa destinazione! Ma cerchiamo di capire meglio questo primo risultato.

Qualunque sia il posizionamento della tua azienda, hai bisogno di accendere e tenere vivo l’interesse del tuo pubblico. Anche se lavori per acquisire visitatori organici, non puoi rinunciare al supporto del traffico a pagamento attraverso i social network e i motori di ricerca!

Oltre che sul tuo sito web, potresti voler aumentare l’interesse degli utenti verso i tuoi canali social e i contenuti che pubblichi. Considerata la sempre più limitata portata organica dei post, le sponsorizzazioni non sono più un’opzione.

COSA FARE: puoi aiutare gli utenti che effettuano ricerche specifiche a trovarti grazie alla pubblicità pay-per-click sui motori di ricerca. Ma puoi anche sponsorizzare i tuoi post sui social con inserzioni mirate per catturare l’attenzione del tuo pubblico ideale.

Raccogliere contatti

Un database di contatti profilati è una risorsa di grande valore per il tuo business. Ma come puoi convincere gli utenti a lasciarti i loro dati?

Spesso si parte dalla creazione di contenuti utili o da un’offerta particolare. Altre volte si usa un lead magnet scaricabile, come un eBook o un white paper, o si offre la prova gratuita di un software.

La maggior parte dei siti web possiede almeno un form di iscrizione alla newsletter ma sono in pochi a iscriversi attraverso questo strumento! Una valida alternativa è l’uso di campagne pubblicitarie sui social pensate per spingere le persone a compilare un modulo e lasciare almeno il loro indirizzo mail.

COSA FARE: Puoi scegliere un formato di generazione di traffico verso una landing page che contiene il form di iscrizione e i motivi per cui compilarlo. Oppure puoi provare un formato pubblicitario che propone il modulo di contatto direttamente dentro il social network per rendere più veloce e intuitiva la User Experience.

Convertire

Il concetto di “conversione” nel senso più ampio si può intendere come il raggiungimento dell’obiettivo di un’azione di marketing. In effetti, un utente che compila un modulo di iscrizione equivale a una conversione! In questo caso prendiamo in esame la conversione in un senso più stretto: l’acquisto di un prodotto o servizio.

 Visto che questo obiettivo è anche l’ultimo passo della Buyer’s Journey, senza dubbio non è il più immediato. Quasi certamente l’utente deve prima passare per le fasi di scoperta e valutazione, senza le quali non ha gli elementi per prendere una decisione. Però potrebbe essere proprio la persona a manifestare per prima l’interesse!

Ad esempio, un utente potrebbe cercare su Google una lampada da tavolo con clip. Puoi soddisfare questa necessità così precisa mostrando il tuo prodotto e rendendone possibile l’acquisto! Ma puoi anche ricordare a chi ha visitato il tuo sito e ora naviga su un social network che hai un prodotto di suo interesse in promozione.

COSA FARE: a seconda del tuo business, una campagna sulla rete di ricerca o una campagna Shopping di Google possono aiutarti a raggiungere utenti che manifestano necessità precise. Con il remarketing, invece, puoi mostrare a chi sta navigando sui social promozioni legate ai prodotti che ha visto in precedenza sul tuo sito web!

Hai già provato questi tre obiettivi del Digital Advertising nel tuo business? Hai bisogno di aiuto? Contattaci oggi!

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