Web AlchLab
certificazioni google ads

Certificazioni Google Ads: quali sono e come ottenerle – Guida 2023

Tags: ,

Cosa sono le certificazioni Google Ads?

Stai cercando una guida informativa e completa sulle certificazioni Google Ads? Continua a leggere: ti aiuteremo a comprendere l’importanza di questi attestati! Inoltre, troverai indicazioni utili per ottenere le certificazioni Google ADS che più ti interessano.

Nell’era digitale, le certificazioni professionali rappresentano un importante vantaggio competitivo. Le più riconosciute nel mondo del marketing digitale sono senza dubbio le certificazioni Google Ads. Ma cosa sono nello specifico?

certificazioni google ads

Presto detto: queste certificazioni sono riconoscimenti ufficiali rilasciati da Google per attestare le competenze in vari ambiti della pubblicità online attraverso la piattaforma Google Ads. Gli attestati Google Ads sono il risultato di un percorso formativo che culmina con il superamento di un esame specifico per ogni tipologia di certificazione. 

Ogni esame valuta la padronanza delle migliori pratiche nella gestione e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie: dalla selezione delle keyword alla strategia di bidding, passando per la comprensione di metriche e KPI

Le certificazioni sono state pensate sia per i professionisti che per le aziende che desiderano dimostrare un livello avanzato di competenza nel settore del marketing digitale. Grazie a queste certificazioni, è possibile ottenere una maggiore fiducia da parte dei clienti e dei partner commerciali. 

Una volta ottenuta, la certificazione è valida per un anno, dopodiché sarà necessario rinnovarla sostenendo un nuovo esame.

La formazione offerta da Google Skillshop, la piattaforma in cui è possibile ottenere le certificazioni, è totalmente gratuita.

Quali sono le certificazioni Google Ads?

Google Skillshop offre diverse tipologie di certificazioni e corsi formativi. I più comuni sono:

Google Ads Search Certification

Verifica la capacità di creare, gestire e ottimizzare le campagne Rete di ricerca, ovvero campagne con annunci testuali che consentono di raggiungere gli utenti mentre cercano su Google determinati prodotti e servizi.

Google Ads Display Certification

Riguarda la creazione e l’ottimizzazione delle campagne Display, che consistono in annunci grafici che gli utenti visualizzano mentre navigano su milioni di siti web, app e proprietà di Google.

Google Ads Video Certification

Attesta la competenza nella gestione e creazione di annunci video su YouTube.

Google Ads Shopping Certification

Rivolta a chi gestisce campagne Shopping su Google Ads, ideale per commercianti che posseggono un catalogo online del loro inventario.

Google Ads Apps Certification

Per chi si occupa di campagne per app mobili su Google Ads.

A cosa servono le certificazioni Google Ads?

Come anticipato, le certificazioni Google Ads rappresentano un riconoscimento di prestigio per diverse categorie di professionisti. In particolare, le certificazioni Google Ads si rivelano utili per:

  • Attestare le competenze: le certificazioni Google Ads sono un segno tangibile delle competenze nel settore della pubblicità digitale.
  • Ottenere credibilità professionale: avere una certificazione può aumentare la credibilità agli occhi di clienti e datori di lavoro.
  • Ottimizzare il rendimento delle campagne: la conoscenza approfondita delle funzionalità di Google Ads permette di ottimizzare al meglio le campagne pubblicitarie.
  • Aggiornare le proprie competenze: il mondo del digital marketing è in costante evoluzione. Prepararsi per una certificazione è anche un modo per aggiornarsi sulle ultime tendenze e funzionalità.

Perché le certificazioni Google Ads sono così importanti?

Gli attestati rilasciati da Google Ads si rivelano particolarmente importanti e utili sia ai professionisti del settore marketing sia alle aziende. 

Che tu sia un marketer esperto o alle prime armi, le certificazioni Google Ads ti consentono di:

  • Differenziarti nel mercato: in un campo affollato come quello del marketing digitale, avere una o più certificazioni può aiutarti a distinguerti dai tuoi competitor.
  • Migliori opportunità di carriera: molte aziende considerano la certificazione Google Ads come un requisito o un plus per ruoli legati al marketing digitale.

Se, invece, sei proprietario di un’azienda di medie o piccole dimensioni che intende investire su Google Ads, potrai utilizzare le certificazioni per:

  • Ottenere una garanzia di qualità: avere nel proprio team interno dei membri certificati è una garanzia di qualità per i tuoi clienti e i tuoi partner commerciali.
  • Ottimizzare le risorse: un team formato può gestire campagne più efficaci, ottimizzando così le spese aziendali.

Come iscriversi a Google ADS e iniziare a studiare con Google Skillshop

Ti abbiamo convinto sull’importanza delle certificazioni Google Ads per te e il tuo business?

Se la risposta è positiva, continua a leggere: scoprirai come iscriverti a Google Skillshop e ottenere le tue certificazioni!

Iscriversi a Google Ads e iniziare a prepararsi per le certificazioni è un processo piuttosto semplice e diretto. Prima di tutto, è necessario creare un account Google Ads, se non ne possiedi già uno. 

Per iscriverti a Google Ads devi necessariamente possedere:

  • un indirizzo gmail;
  • un sito web per la tua attività.

Puoi iniziare la procedura di iscrizione cliccando qui.

Una volta fatto, puoi accedere direttamente a Google Skillshop, la piattaforma di formazione online di Google. Qui troverai i corsi e i moduli didattici di cui abbiamo parlato in precedenza:

certificazioni google ads

certificazioni google ads skillshop 

Ogni corso è strutturato in modo da fornire una formazione completa su tutti gli aspetti della pubblicità digitale relativi al tipo di certificazione scelta:

certificazione google ads rete ricerca 

I corsi includono lezioni video, quiz, esempi pratici e test finali per valutare le tue competenze:

attestati google ads

certificazioni google ads skillshop estensioni

Una volta completato il corso, puoi sostenere l’esame per ottenere la certificazione:

google skillshop test

Gli esami sono solitamente composti da una serie di domande a risposta multipla e, una volta superati, ti verrà rilasciato un certificato digitale che potrai condividere sul tuo profilo LinkedIn o sul tuo CV:

schermata 2023 08 29 alle 11.58.27

In questo modo, non solo avrai acquisito competenze preziose, ma avrai anche un modo concreto per dimostrarle!

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×