Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

WhatsApp Business: come utilizzarla per la tua attività. Guida completa

Tags: , , ,

Stai pensando di espandere il tuo business utilizzando un nuovo canale di vendita? Oppure sei in cerca di uno strumento semplice e immediato per restare in contatto con i tuoi clienti?
Se queste sono le tue richieste, WhatsApp Business le può soddisfare appieno.

Le applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Telegram sono diventate parte integrante della vita degli italiani, nonché strumenti di riferimento per le strategie digitali.
Entrambe le app, infatti, hanno portato una ventata di innovazione nel modo di fare marketing, avvicinando sempre di più i consumatori al brand grazie al rapporto di scambio tramite la messaggistica.

Ma sappiamo davvero cos’è Whatsapp Business? Come possiamo integrarla nella nostra strategia di marketing per trarne profitto?

In questa guida ti spiegheremo cos’è, come funziona e come sfruttare al meglio What’sApp Business per accrescere il tuo brand.

Cos’è WhatsApp Business

Whats’app Business è un’app di messaggistica lanciata a gennaio 2018 e realizzata per quelle aziende che vogliono facilitare la comunicazione con i propri clienti e migliorare la qualità dei loro servizi.

Ad oggi WhatsApp Business conta più di 50 milioni di utenti in tutto il mondo, ed è l’app di messaggistica più utilizzata dalle aziende.

L’applicazione, disponibile per Android e IoS, è molto simile a WhatsApp Messenger che utilizziamo comunemente, ma offre tantissime funzioni aggiuntive utili per l’utilizzo professionale. I marketer, infatti, vedono in questo canale un grande potenziale che permette alle aziende di facilitare la comunicazione interna e di gestire al meglio la comunicazione con i clienti, in maniera semplice e intuitiva.

I vantaggi di utilizzare WhatsApp Business

Prima di conoscere le specificità di questo strumento, scopriamo insieme i vantaggi che WhatsApp Business offre alle aziende.

1. Facilita la comunicazione con i clienti

A volte, il modo più semplice e veloce per interagire con i clienti è chattare.

Grazie a WhatsApp Business hai la possibilità di entrare in contatto con i tuoi clienti in modo più semplice e veloce grazie ad una comunicazione one-to-one, e rendere il processo ancora più immediato grazie alla funzione “risposte rapide”, ovvero delle risposte preimpostate che puoi salvare nel tuo profilo e utilizzare per le domande ricorrenti.

2. È un investimento a costo zero

Utilizzata già da tantissime aziende, WhatsApp Business risulta essere un pratico strumento di marketing a costo zero.

I profili aziendali, infatti, possono facilmente aprire il profilo senza investimenti di nessun genere. L’idea di base è quella di aiutare le piccole – medio aziende ad interagire con la propria clientela con un’app che già viene utilizzata dalla maggior parte degli utenti.

3. Aiuta a far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti

Tra i vantaggi di WhatsApp Business possiamo annoverare sicuramente la possibilità delle aziende di poter condividere facilmente prodotti e servizi.

Il catalogo funziona esattamente come una vetrina online in cui i clienti possono semplicemente sfogliare i prodotti, scoprire cosa vogliono acquistare e se interessati contattare l’azienda via WhatsApp oppure essere indirizzati esternamente al sito e-commerce.

Come aprire un account su WhatsApp Business

Viste tutte le opportunità che WhatsApp Business offre alle aziende, adesso vediamo come aprire nuove strade di comunicazione configurando un profilo WhatsApp aziendale.

Prima di iniziare è bene fare alcune precisazioni.

Per usare WhatsApp Business è necessario avere un numero di telefono aziendale a cui collegare l’account. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un telefono Dual Sim in modo da poter utilizzare entrambi gli account da un unico smartphone.

Inoltre, WhatsApp Business è disponibile sia per Android che per iPhone. Per questo motivo, se vuoi utilizzare un account aziendale basterà scaricare l’applicazione dallo store del tuo dispositivo.

1. Scarica l’applicazione sul tuo dispositivo

Per scaricare WhatsApp Business, fai tap sul Play Store per Android o nell’App Store per iPhone e digita WhatsApp Business nel campo di ricerce.

L’applicazione originale presenta l’icona con il simbolo di un fumetto e al centro una B di colore bianco ed è distribuita da WhatsApp Inc.

Se hai individuato l’applicazione giusta, clicca sul pulsante “Installa” e una volta scaricata fai tap sull’icona per avviare l’app.

2. Configura e personalizza un account su WhatsApp Business

Per configurare un account aziendale su WhatsApp è necessario aprire l’app, accettare i termini di utilizzo e associare un numero di telefono diverso da quello che già utilizzi per l’applicazione personale di WhatsApp.

Ottenuti tutti i permessi necessari e verificato il tuo numero di telefono sei pronto per aggiungere i tuoi contatti a WhatsApp Business dalla rubrica del tuo telefono.

A questo punto, inserisci il nome della tua attività aziendale, la categoria che la rappresenta, il logo e tutto ciò che ritieni indispensabile per descrivere la tua attività (orari di apertura, sito web, indirizzo e-mail, settore, e così via…).

Come creare e gestire un catalogo su WhatsApp Business

Come abbiamo già accennato, il catalogo prodotti è un utile strumento che consente alle aziende di mostrare i propri prodotti e servizi sottoforma di un mini-ecommerce.

Per creare un catalogo prodotti su WhatsApp Business bastano pochi clic:

1. Apri l’applicazione e fai tap su Altre Opzioni > Strumenti attività > Catalogo;

2. Clicca su “Aggiungi prodotto o servizio” per creare un nuovo catalogo;

3. Clicca su “Aggiungi immagini” e carica fino a 10 foto del prodotto;

4. Inserisci a questo punto il nome del prodotto, e tutti i dettagli come prezzo, descrizione, link alla scheda del prodotto sul sito e codice del prodotto caricato;

Nota: Affinché l’utente veda il catalogo prodotti è necessario che abbia già il numero di telefono o una chat avviata con l’azienda.
Inoltre, ogni prodotto caricato all’interno del catalogo è soggetto a una revisione che consente di confermare se il prodotto o servizio soddisfa i criteri della Normativa sulle vendite di WhatsApp Business.

Le funzionalità di WhatsApp Business

Per sfruttare tutte le potenzialità di questa piattaforma è necessario conoscere tutte le funzioni che offre.

Oltre il catalogo prodotti, WhatsApp Business concede alle aziende una serie di strumenti ideali per gestire l’ attività in modo efficace.

Per scoprire queste funzionali è necessario consultare la sezione Altre Opzioni.

Al suo interno troverai strumenti quali:

– Il catalogo, di cui sopra;

– Gli strumenti di messaggistica;

– Le etichette;

Tra le caratteristiche più amate di WhatsApp Business troviamo sicuramente la possibilità di impostare una serie di messaggi automatici per rendere più efficiente la comunicazione con i tuoi clienti.

In questa particolare funzione, è possibile impostare i messaggi di benvenuto per presentare l’attività ai clienti che scrivono per la prima volta; I messaggi di assenza ideali per i momenti in cui non si è disponibili a chattare e le risposte rapide per le domande più frequenti.

Per impostare gli strumenti di messaggistica è necessario fare tap sulla dicitura in oggetto, ad esempio Messaggio d’assenza, e impostare un messaggio automatico personalizato che verrà inviato alle persone che ti contatteranno quando non sei disponibile.

Una volta compilato il campo, è possibile impostare un Orario.

Puoi sceglire l’opzione “Invia sempre”, per inviare sempre un messaggio automatico agli utenti che ti contattano; oppure “Orario personalizzato” per scegliere gli orari in cui verrà inviato il messaggio, e infine l’opzione “Al di fuori degli orari di apertura”, in cui il messaggio verrà recapitato agli utenti solo al di fuori degli orari di apertura aziendale.

Per confermare le opzioni fai tap sul pulsante Salva in alto a destra.

Un altra funzione di WhatsApp Business da non sottovalutare sono sicuramente le etichette.

Le etichette servono ad organizzare al meglio le tue conversazioni con i clienti e riconoscerne subito l’argomento, velocizzando in questo modo il tuo lavoro.
Ad esempio, potrai etichettare i nuovi clienti sotto la lista “Nuovi clienti”, oppure contrassegnare gli ordini non lavorati sotto l’etichetta “Ordini in sospeso”, e così via.

Le etichette sono disponibili in diverse colorazioni e potrai crearne diverse a seconda di quante ne hai bisogno. Il limite consentito da WhatsApp Business è 20.

Per creare un etichetta, basta seguire questi semplici passaggi:

Entra nella schermata Chat, quindi vai su Menu e pigia la dicitura Etichette. A questo punto potrai creare una nuova etichetta, scegliendo nome e colore.

Una volta create tutte le etichette di cui necessiti, potrai trovarle tutte incolonnate in ordine dalla più recente.

I dati statistici di WhatsApp Business

Come tutti gli strumenti di marketing, anche WhatsApp Business offre la possibilità di monitorare l’andamento delle interazioni attraverso i dati statistici.

Le metriche disponibili sull’applicazione, per il momento, sono relativi ai messaggi inviati, consegnati, letti e ricevuti.

Si tratta di metriche che ti aiutano a comprendere quanti messaggi sono stati consegnati e letti e quanti sono stati ricevuti dai destinatari.

Per controllare le metriche disponibili basta accedere alla sezione dedicata all’interno del menu Impostazioni.

Per ora non è disponibile alcuna funzione relativa alla visualizzazione dei prodotti in catalogo, ma ci auguriamo che con i nuovi aggiornamenti anche WhatsApp Business ci permetterà di monitorare le visuazzazioni e le interazioni con i prodotti.

Come utilizzare WhatsApp Business per la tua azienda

Come avrai avuto modo di intuire, WhatsApp Business è uno strumento che può essere estremamente utile alla tua attività aziendale.

Avere una comunicazione diretta con i tuoi clienti sembra essere sempre più importante per costruire una brand awareness di successo e una relazione duratura con il proprio database di clienti, attuali e potenziali.

Ecco alcune idee utili per costruire un’attività di marketing con WhatsApp Business:

1. Comunica con i tuoi clienti

Un’accurata strategia di crescita, gestione e cura dei clienti è possibile attraverso un’interazione costante e continua.
L’informalità del messaggio sul WhatsApp può essere letta come una strategia ad hoc per migliorare le relazioni con i clienti.

Ad esempio, segnalare nuove offerte o nuove collezioni sul catalogo, o fare gli auguri di Natale ai clienti è un modo di comunicare rapido ed efficace che permette di costruire una forte brand awareness ed aumentare la brand reputation dell’azienda.

2. Offri un custome care

Come tutte le app di messaggistica, anche WhatsApp Business può essere un’ottima soluzione per il customer care.

Rispondere ad un messaggio su WhatsApp può essere molto più pratico per i clienti e per l’azienda stessa. Questa via di comunicazione può essere un’ottima alternativa alle mail, riducendo tempi di attesa e inefficenza aziendale.
Perché non sfruttare questo aspetto per far crescere il tuo business e farti trovare esattamente dove i tuoi clienti sono presenti?

3. Usa WhatsApp Business per fare marketing

Se il tuo obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già presenti, WhatsApp Business fa al caso tuo!

A differenza delle mail, la chat ti permette di inviare facilmente e velocemente immagini, file, audio, video e messaggi a utenti di tutto il mondo.
Creando una strategia ad hoc, con contenuti rilevanti e interessanti, potrai mantenere un rapporto duraturo e stabile con i clienti e offrire delucidazioni in merito alle caratteristiche dei tuoi prodotti.

4. Costruisci una community attiva

Comunicare non significa spammare, bensì indirizzare un messaggio unico al singolo utente. Con WhatsApp Business potrai creare una community solida attorno al tuo brand, raggiungere la crescita e fidelizzare la comunità grazie alla generazione di contenuti pertinenti e di qualità.

Ad esempio, puoi creare sondaggi relativi ai prodotti che preferiscono oppure chiedere ai consumatori cosa amano del tuo brand, e così via…in modo da conoscere meglio i tuoi utenti e costruire una strategia ad hoc per il tuo nuovo canale!

Se vuoi dotarti anche tu di un nuovo strumento di comunicazione che ti aiuti a facilitare il rapporto con i tuoi clienti, non ti resta che scaricare WhatsApp Business!
Per approfondire tutti gli aspetti legati a questa applicazione o se hai bisogno di una mano per creare al meglio il tuo account business, contattaci e richiedi un preventivo gratuito!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×