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Come comunicare un business “noioso”: 4 suggerimenti pratici

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Per alcune aziende, comunicare non è difficile. Ciò che vendono si adatta a contenuti emozionali, risponde a bisogni pratici o rientra nei temi caldi del web. Per altre realtà, parlare del proprio business e dei propri prodotti è tutt’altro che semplice: magari si tratta di beni di nicchia, che non generano interesse o esteticamente non accattivanti.

Come si comunica un business “noioso”? In un articolo precedente abbiamo visto tre idee da provare. Oggi ne esamineremo altre quattro!

 

  1. Mostra cosa succede “dietro le quinte”

A molte persone piace vedere come vengono realizzate le cose e quali sono i processi che vengono messi in campo. Forse la macchina industriale impacchettatrice che realizzi è poco attraente ma vedere gli step della progettazione, il layout che diventa un modello 3D e le fasi di assemblaggio fa un altro effetto.

Ogni azienda che produce un oggetto è in grado di generare questo tipo di contenuti. Lo stesso vale per chi realizza software e addirittura per chi offre servizi; in quest’ultimo caso i “dietro le quinte” possono riguardare la vita in ufficio o la presentazione di membri del team.

 

  1. Usa un approccio autentico

La comunicazione aziendale tende a essere poco autentica a causa della preoccupazione per come si appare agli occhi del mercato. Il web 3.0 ci ha insegnato che questo modo di ragionare spesso è errato: le persone danno fiducia a chi percepiscono come autentico.

Abbracciare l’autenticità non significa postare foto a bassa qualità con il capannone in disordine. Significa accettare che non ogni dettaglio deve essere a posto, che la tuta di un tecnico deve essere sporca e che le situazioni buffe sono all’ordine del giorno quando si lavora.

 

  1. Collabora con influencer esterni al tuo settore

Ci sono aziende che trattano prodotti “noiosi” ma che hanno saputo differenziarsi grazie a un approccio che non si prende troppo sul serio. E un modo utile per ottenere questo risultato è collaborare con influencer o personalità del web.

Non stiamo parlando degli influencer del settore in cui operiamo, che magari sono tecnici autorevoli ma che non portano freschezza alla nostra comunicazione. Parliamo di influencer esterni al nostro mondo, magari da invitare per un giro dell’azienda raccontato con il loro stile!

 

  1. Renditi utile

Ci sono sicuramente tanti argomenti di carattere tecnico che puoi affrontare. Perché non provare a semplificare questi concetti per realizzare contenuti di utilità pratica per le persone che ti seguono? Non puoi insegnare loro a cambiare il motore di un nastro trasportatore però puoi girare delle video-pillole con consigli per una manutenzione regolare.

Il tuo know-how ti permette di aiutare il tuo pubblico in modo pratico, senza sostituire la tua assistenza tecnica o sminuire il suo ruolo. Essere utili è un ottimo modo per ricevere apprezzamento e attenzione dagli utenti.

 

Questi consigli pratici ti permetteranno di comunicare meglio anche se il tuo business sembra “noioso”. Ora tocca a te: cosa racconterai della tua azienda?

Hai bisogno di aiuto per creare una strategia di marketing su misura? Contattaci per una consulenza!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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