Per alcune aziende, comunicare non è difficile. Ciò che vendono si adatta a contenuti emozionali, risponde a bisogni pratici o rientra nei temi caldi del web. Per altre realtà, parlare del proprio business e dei propri prodotti è tutt’altro che semplice: magari si tratta di beni di nicchia, che non generano interesse o esteticamente non accattivanti.
Come si comunica un business “noioso”? In un articolo precedente abbiamo visto tre idee da provare. Oggi ne esamineremo altre quattro!
- Mostra cosa succede “dietro le quinte”
A molte persone piace vedere come vengono realizzate le cose e quali sono i processi che vengono messi in campo. Forse la macchina industriale impacchettatrice che realizzi è poco attraente ma vedere gli step della progettazione, il layout che diventa un modello 3D e le fasi di assemblaggio fa un altro effetto.
Ogni azienda che produce un oggetto è in grado di generare questo tipo di contenuti. Lo stesso vale per chi realizza software e addirittura per chi offre servizi; in quest’ultimo caso i “dietro le quinte” possono riguardare la vita in ufficio o la presentazione di membri del team.
- Usa un approccio autentico
La comunicazione aziendale tende a essere poco autentica a causa della preoccupazione per come si appare agli occhi del mercato. Il web 3.0 ci ha insegnato che questo modo di ragionare spesso è errato: le persone danno fiducia a chi percepiscono come autentico.
Abbracciare l’autenticità non significa postare foto a bassa qualità con il capannone in disordine. Significa accettare che non ogni dettaglio deve essere a posto, che la tuta di un tecnico deve essere sporca e che le situazioni buffe sono all’ordine del giorno quando si lavora.
- Collabora con influencer esterni al tuo settore
Ci sono aziende che trattano prodotti “noiosi” ma che hanno saputo differenziarsi grazie a un approccio che non si prende troppo sul serio. E un modo utile per ottenere questo risultato è collaborare con influencer o personalità del web.
Non stiamo parlando degli influencer del settore in cui operiamo, che magari sono tecnici autorevoli ma che non portano freschezza alla nostra comunicazione. Parliamo di influencer esterni al nostro mondo, magari da invitare per un giro dell’azienda raccontato con il loro stile!
- Renditi utile
Ci sono sicuramente tanti argomenti di carattere tecnico che puoi affrontare. Perché non provare a semplificare questi concetti per realizzare contenuti di utilità pratica per le persone che ti seguono? Non puoi insegnare loro a cambiare il motore di un nastro trasportatore però puoi girare delle video-pillole con consigli per una manutenzione regolare.
Il tuo know-how ti permette di aiutare il tuo pubblico in modo pratico, senza sostituire la tua assistenza tecnica o sminuire il suo ruolo. Essere utili è un ottimo modo per ricevere apprezzamento e attenzione dagli utenti.
Questi consigli pratici ti permetteranno di comunicare meglio anche se il tuo business sembra “noioso”. Ora tocca a te: cosa racconterai della tua azienda?
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