Business “noioso” ? 3 strategie social da provare per aumentare l’interesse
Tags: copywriting, social, social media marketing, social-media, storytelling
Uno degli aspetti che preoccupa le aziende quando valutano l’uso dei social network è il timore di non avere nulla da dire. Certo, se ti occupi di energy drink o abbigliamento sembra tutto più facile! Se invece il tuo business riguarda la meccanica di precisione, forse ti senti in difficoltà.
Bene, questo è l’articolo che fa per te! Oggi scoprirai 3 strategie da mettere in pratica sui social se il tuo business o i tuoi prodotti sembrano “noiosi”.
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Racconta una storia
Il tuo lavoro ha un effetto su ciò che ti circonda. Ad esempio, migliora la vita delle persone oppure rende possibile il lavoro di altre aziende. Senza dubbio hai a disposizione il materiale necessario per raccontare una storia. Devi solo capire quale!
Potresti parlare dei tuoi clienti, magari usandone alcuni in particolare come testimonial. Sottolinea l’aspetto umano con contenuti visivi adatti e un racconto che faccia uso dello storytelling. Questo approccio ti permetterà di entrare in sintonia con il tuo pubblico, coinvolgendolo e aiutandolo a percepire i vantaggi che il tuo business o i tuoi prodotti offrono.
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Educa
Il tuo pubblico è in cerca di informazioni utili. Ha bisogno di essere guidato e tu sei un esperto del tuo settore. Quindi puoi creare contenuti informativi ed educativi con cui raccogliere seguito!
La cosa può diventare veramente divertente se aggiungi un po’ di humor alla formula. Ecco un esempio di come 3M, il gigante mondiale dietro tutto ciò che è adesivo, approccia la sua comunicazione:
Interessante, non trovi? Riesci a percepire il valore e l’utilità dei loro prodotti.
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Mostra la cultura aziendale
Sempre per sottolineare il lato umano del tuo business, puoi far conoscere al tuo pubblico come si vive nella tua azienda. Mostra la tua sede, i tuoi dipendenti e cosa fanno in una giornata tipo. Dà spazio al resoconto delle iniziative e non dimenticare i dietro-le-quinte.
I contenuti visivi ti sono molto utili per raggiungere questo risultato. Con la collaborazione delle tue risorse, puoi riuscire a catturare l’attenzione del pubblico e aiutarlo a percepire il tuo business come qualcosa di più che prodotti o servizi “noiosi”. Esatto: come persone che lavorano per qualcosa di utile!
Ora che hai scoperto 3 strategie social per ravvivare la tua comunicazione, corri a metterle in pratica! Vedrai aumentare i tuoi follower e l’interesse intorno al tuo business!