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Agenzia esterna VS Team interno: cosa scegliere per il tuo marketing?

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Un’azienda che vuole investire nella comunicazione sa quanto sono importanti le risorse che mette in campo. È necessario avere un piano ben definito e metterlo in pratica in modo continuativo se si vuole avere successo nel mondo del marketing.

Prima o poi, qualsiasi realtà si deve chiedere a chi affidare la propria comunicazione. È meglio collaborare con un’agenzia esterna o formare un team interno? Scopriamo i pro e i contro di entrambe le soluzioni!

 

Agenzia esterna: pro e contro

Molte aziende affidano la loro comunicazione a un’agenzia esterna. Un primo vantaggio di questa scelta è che i costi sono chiari fin da subito: un contratto regola le attività che verranno svolte e il costo del lavoro, con gli eventuali extra che vengono quotati a parte.

Un altro vantaggio delle agenzie esterne è che si ha a disposizione un team di risorse specializzate, che sanno fare molto bene il lavoro commissionato. Questo team è coordinato da un project manager che si interfaccia con l’azienda. Nella maggior parte dei casi, ciò si traduce in un percorso molto lineare che va dalla richiesta di un’attività o un progetto alla sua esecuzione. Per l’azienda l’impegno pratico potrebbe anche essere nullo!

Le risorse di un’agenzia devono (si spera) essere formate costantemente. Questo non è un problema in carico all’azienda, la quale accede a un servizio offerto da persone che dovrebbero già essere altamente competenti. Il grado di esperienza che si accumula in un’agenzia, che lavora con tante realtà in molti settori diversi, è solitamente più alto di quello che ci si aspetta da un impiegato del reparto marketing aziendale.

D’altra parte, è improbabile che un’agenzia riesca a sviluppare competenze particolarmente approfondite su un singolo settore. Perciò potrebbe faticare a creare contenuti specializzati o tecnici che i potenziali clienti di alcuni mercati potrebbero apprezzare.

Ciò ci porta a un’ulteriore considerazione: la mancanza di autonomia. Proprio per la complessità di alcuni settori, spesso è necessario un confronto costante tra l’agenzia e l’azienda per l’approvazione dei contenuti da pubblicare. Questo processo potrebbe essere molto lineare, come dicevamo, oppure lungo e tedioso se lo scambio di informazioni non è efficace.

 

Team interno: pro e contro

Un reparto marketing interno è, in teoria, l’apice dello sviluppo comunicativo aziendale. Essendo dedicato esclusivamente ai settori di competenza dell’azienda, il team di marketing ha una maggiore conoscenza degli argomenti da trattare ed è in grado di approfondirli facilmente.

Inoltre lo scambio di informazioni e l’approvazione dei contenuti sono più rapidi. Ciò permette di organizzare meglio il lavoro e affrontare eventuali azioni real-time o comunicazioni dell’ultimo minuto senza difficoltà.

È raro che una singola persona possieda le competenze necessarie per destreggiarsi bene nei vari aspetti del marketing. Quindi un team interno solitamente contiene più risorse. Rispetto alla collaborazione con un’agenzia, il costo per mantenere questa infrastruttura è ben più alto e non si limita agli stipendi. Infatti la formazione delle risorse in questo caso è completamente in carico all’azienda.

Ne consegue che il reparto marketing aziendale è un investimento a lungo termine che richiede tempo per portare frutto e può essere sostenuto solo da aziende strutturate.

 

Qual è la scelta migliore tra la collaborazione con un’agenzia esterna e la creazione di un team di marketing interno? Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi e anche nelle grandi aziende che possiedono reparti dedicati alla comunicazione ci sono attività appaltate alle agenzie. Quindi la risposta a questa domanda è legata alla struttura della tua azienda e alla complessità del settore in cui operi!

Hai bisogno di aiuto per sviluppare la strategia di comunicazione aziendale o formare il tuo reparto marketing interno? Contattaci oggi per un preventivo gratuito!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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