Come funziona Twitter – Guida 2022

Come funziona Twitter? Può essere utile per la tua strategia di digital marketing? 

Se sei proprietario di un’attività e ti stai chiedendo da tempo come funziona Twitter, ottimo! Hai trovato l’articolo che ti aiuterà a sfruttarlo per il tuo business.

Twitter sta facendo parlare di sé ultimamente: dalla possibile acquisizione del social da parte di Elon Musk alla discussione sul pulsante edit, Twitter è sulla bocca (o sul becco?) di tutti gli appassionati del mondo digitale.

Se sei incuriosito da questo universo fatto di hashtag e cinguettii, continua a leggere! Alla fine del nostro articolo avrai acquisito piena padronanza di Twitter e potrai usarlo per promuovere la tua attività online.

In particolare, il nostro articolo ti spiegherà:

  • che cos’è Twitter;
  • Twitter per le aziende
  • come iscriversi a Twitter;
  • come impostare l’account Twitter;
  • i post di Twitter: come fare un tweet;
  • come usare gli hashtag, le menzioni e i commenti;
  • come avere follower su Twitter e come seguire gli utenti

Sei pronto? Muori dalla voglia di cominciare a twittare? Iniziamo!

Cos’è Twitter? Quanto è frequentato in Italia?

Twitter, più che un social network, viene considerato un servizio di notizie e microblogging tramite il quale un utente può postare aggiornamenti (detti “tweet”, ovvero “cinguettii”), foto e video in maniera veloce e istantanea. 

I tweet non devono superare i 280 caratteri, per questo impongono l’utilizzo di un linguaggio semplice, diretto e sintetico.

Ogni utente possiede un profilo personale composto da: 

  • breve biografia, 
  • immagine del profilo, 
  • bacheca con tweet e retweet (ovvero i post ricondivisi e provenienti da altri account),
  • numero di follower e following.

L’utente può leggere i tweet dei profili seguiti nella home di Twitter. Oppure, può cercare notizie e discussioni tramite hashtag. Può leggere, commentare e mettere “mi piace” (rappresentato con un cuore) ai contenuti con i quali desidera interagire.

La sezione “tendenze” di Twitter ha sicuramente determinato il successo di questa piattaforma: questa area, infatti, mette a disposizione dell’utente gli hashtag più utilizzati della giornata, consentendogli di seguire in diretta le discussioni più interessanti per il pubblico di Twitter.

Twitter può essere utilizzato da browser o dall’apposita applicazione, sia per Android che per iOS.

Il simbolo di Twitter, un uccellino blu, è ormai iconico e fa riferimento alla velocità con la quale “volano” le notizie attraverso il social.

Twitter è stato lanciato nel 2006 e da allora la sua popolarità è in costante crescita.

Ecco alcuni numeri interessanti per te:

Twitter si distingue da Facebook per essere un social network dedicato alla diffusione di notizie veloci, tanto da essere considerata la prima piattaforma di “giornalismo partecipativo”.

Non è raro che gli utenti di Twitter si tramutino in veri e propri reporter, in grado di trasmettere in diretta informazioni e foto di un determinato avvenimento ancora prima dei media tradizionali.

Inoltre, Twitter viene spesso utilizzato da celebrità, influencer e politici per condividere online aggiornamenti veloci o pareri su specifici argomenti. In tal senso, Twitter è un social network indispensabile per creare grandi community e per generare thread, ossia discussioni fra molteplici utenti.

Twitter per le aziende

Twitter può essere utilizzato per scopi di business?

Assolutamente sì, soprattutto se si opera nel settore B2B.

Secondo Oberlo, il 54% di tutte le imprese B2B utilizzano Twitter come strumento di marketing digitale.

Inoltre, secondo Hootsuite, il 63% di tutte le aziende B2B in Italia utilizza Twitter come strumento di digital marketing.

Come anticipato, Twitter è uno strumento caratterizzato da velocità e capacità di creare facilmente una community. Per questo le aziende utilizzano Twitter per: 

  • intercettare nuovi clienti
  • fidelizzare i clienti abituali
  • recepire feedback positivi e negativi
  • costruire una strategia di community management
  • incrementare il servizio di customer care
  • recepire trend e discussioni interessanti in tempo reale
  • comprendere il sentiment di un determinato pubblico su uno specifico argomento

e tanto altro.

Inoltre, Twitter risulta particolarmente utile per i liberi professionisti che operano nel campo della comunicazione e del giornalismo.

Ma anche dottori, avvocati e professori sfruttano il mezzo per comunicare notizie veloci in tempo reale, o per stimolare il pubblico a leggere i loro articoli o a visitare il loro sito.

In poche parole, Twitter può essere utilizzato da qualunque attività che necessiti di una comunicazione veloce, senza troppi fronzoli e approfondimento.

Come iscriversi a Twitter

Se hai deciso di investire le tue energie su Twitter ma non sai da dove partire, continua a leggere: ti spiegheremo passo dopo passo come approcciarti a questo social!

Partendo dal tuo browser predefinito, recati sulla pagina di accesso di Twitter.

come funziona twitter 1

Come puoi vedere, puoi effettuare l’iscrizione tramite:

  • Google
  • Apple
  • Numero di telefono o mail

Puoi scegliere la modalità che preferisci. Nei primi due casi, ti verranno chieste le credenziali del tuo account Google o del tuo ID Apple per poter procedere.

Nel terzo caso, invece, dovrai procedere compilando i seguenti campi:

come funziona twitter 2

Prosegui selezionando le tue preferenze:

come funziona twitter 3

Infine, concludi l’iscrizione:

come funziona twitter 4

Riceverai un codice di convalida sul tuo numero di telefono, che dovrai inserire per proseguire con la creazione del tuo account.

Scegli una password efficace:

come funziona twitter 5

E carica una tua foto profilo:

come funziona twitter 6

Benvenuto nella tua home!

come funziona twitter 7

Come impostare l’account Twitter

Come puoi vedere, la schermata di Twitter è suddivisa in:

  • menù di sinistra con le opzioni per modificare il tuo account, interagire con i tuoi contatti ed esplorare Twitter
  • menù di destra con le tendenze del momento
  • menù centrale con i tweet e retweet dei profili seguiti

Per impostare correttamente il tuo account e popolare la tua home, non devi fare altro che cliccare su “Iniziamo!”: in questo modo, Twitter ti suggerirà i profili più interessanti da seguire, solitamente VIP, politici o testate giornalistiche.

come funziona twitter 8

Scorri e aggiungi tutti i profili che ti interessano.

Come puoi vedere, la tua home si sta popolando!

come funziona twitter 9

Ora, per completare il tuo account, clicca su “profilo” nel menù di sinistra. 

come funziona twitter 10

Questo è il tuo profilo ed è quello che vedranno i tuoi utenti quando ti cercheranno su Twitter.

Come puoi vedere, è suddiviso in:

  • tweet: i tuoi aggiornamenti. Possono anche essere retweet di altri utenti.
  • tweet e risposte: raccolta di tweet e commenti che pubblichi sotto altri aggiornamenti, compresi i tuoi.
  • contenuti: foto e video che hai aggiunto al tuo profilo.
  • mi piace: i contenuti che ti sono piaciuti e ai quali hai messo un like (rappresentato su Twitter come un cuore rosso).

Per ottimizzare il tuo profilo, clicca su “completa profilo” e segui tutti i passaggi indicati:

  • imposta l’immagine profilo (se non l’hai già fatto)
  • aggiungi un’intestazione (ovvero un’immagine di copertina)
  • scrivi una breve biografia (due frasi che rappresentano te e la tua azienda)

Congratulazioni: adesso il tuo profilo è perfetto!

Come fare un tweet

Vuoi iniziare a twittare? 

Ottimo! Non devi fare altro che andare sulla home di Twitter e cliccare su “twitta”. In alternativa, puoi cliccare direttamente su “che c’è di nuovo”: potrai scrivere i tuoi pensieri o aggiornamenti.

come funziona twitter 11

Twitter concede all’utente la possibilità di scegliere il pubblico al quale sottoporre i contenuti:

come funziona twitter 12

Inoltre, è possibile aggiungere al tweet:

  • immagini
  • gif
  • sondaggi
  • emoji
  • hashtag
  • menzioni

Puoi anche inserire un link (possibilmente un bitly) per invitare l’utente ad esplorare il tuo sito web o a leggere un tuo articolo.

Hashtag, menzioni, commenti, retweet e likes

Su Twitter esistono tanti mezzi che ti consentono di interagire con gli altri utenti. Vediamoli uno per uno.

Hashtag

Gli hashtag sono delle parole chiave precedute dal simbolo # che fanno riferimento a determinati topic o argomenti di discussione.

Puoi visualizzare gli hashtag più interessanti del giorno nella sezione “tendenze” – menù di destra nella home di Twitter – o cliccando su “esplora” – nel menù di sinistra sempre nella home.

come funziona twitter 13

Cliccando su un hashtag, visualizzerai tutti i tweet relativi a quell’argomento.

come funziona twitter 14

Vuoi unirti alla conversazione ed esprimere il tuo parere su un topic specifico? 

Nessun problema: ti basterà creare un tweet e inserire al suo interno l’hashtag che ti interessa. 

In questo modo, il tuo tweet verrà visualizzato dagli utenti che, come te, vogliono sapere di più sull’argomento correlato all’hashtag.

come funziona twitter 15

Menzioni

Se, in un tweet o in un commento, desideri rivolgerti direttamente a un’azienda, un utente o un ente specifico, puoi menzionare il suo nome o nickname grazie al simbolo @.

come funziona twitter 16

L’utente menzionato riceverà una notifica e potrà scegliere se rispondere o no al tuo commento o tweet.

Commenti

Se desideri commentare il tweet di un utente, puoi cliccare sul simbolo del baloon posto sotto il tweet che ti interessa.

come funziona twitter 17

Anche in questo caso, potrai aggiungere al tuo commento gif, immagini, menzioni, hashtag.

Retweet

Se ritieni interessante un tweet e desideri condividerlo con la tua cerchia di contatti, puoi citare o ritwittare il contenuto cliccando sull’icona raffigurante due frecce.

come funziona twitter 18

Cliccando su “ritwitta”, condividerai in automatico il tweet.

Con “cita tweet”, invece, potrai commentare brevemente il contenuto che desideri ricondividere.

come funziona twitter 19

Likes

Infine, la parte più facile. Se desideri esprimere apprezzamento verso un tweet, puoi cliccare sul cuoricino posto alla base del contenuto.

20

Come avere follower su Twitter e come seguire un utente

Se vuoi seguire gli aggiornamenti di un amico, di un collega o di un’azienda che ti piace, clicca su “cerca su Twitter” nella home della piattaforma.

A questo punto, digita il nome della persona o dell’attività che ti interessa e clicca sul profilo che ti apparirà come risultato della ricerca.

21

A questo punto, visualizzerai il profilo dell’utente e, per seguirlo, dovrai semplicemente cliccare su “segui”.

22

Se l’utente ti conosce, oppure è interessato ai tuoi contenuti, ricambierà sicuramente il follow!

Hai in programma di ampliare la tua cerchia di seguaci oltre ad amici, colleghi e conoscenti? Le best practice per ottenere questo obiettivo sono:

  • elaborare un piano editoriale con contenuti interessanti;
  • seguire i trend del momento e, se in linea con il tuo business, unirti ai thread;
  • seguire profili di persone che svolgono la tua stessa professione, in modo da creare un network solido;
  • interagire il più possibile con thread riguardanti il tuo settore;

e tanto altro.

Non è semplice, vero?

Ma non preoccuparti: se hai bisogno di una consulenza personalizzata o di un supporto nell’elaborare la tua strategia digitale, noi di WebAlchLab siamo a tua disposizione!

Contattaci: saremo felici di conoscerti!

 

Preventivo Gratuito Web Marketing

Richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi

Richiedi una consulenza