Come scegliere un corso di web marketing di qualità
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Il mondo digitale si evolve rapidamente. Questo significa che i professionisti della comunicazione devono tenersi continuamente aggiornati su best practice e ultime novità. Ed ecco perché online si trova un’infinità di materiale, purtroppo non sempre di buona qualità.
Stai pensando di seguire un corso di web marketing per imparare i fondamenti della comunicazione digitale? Oggi scopriremo come scegliere un percorso in grado di dare informazioni utili e pratiche per sviluppare nuove competenze!
Perché c’è ancora bisogno di corsi di web marketing
Il marketing digitale è un mondo molto articolato, che raccoglie al suo interno un vasto insieme di sottoattività che coprono ogni necessità della comunicazione online. Prese singolarmente, queste attività possono portare risultati specifici ma non sono sufficienti per avere una presenza realmente efficace in Rete.
Un corso di web marketing può aiutarti a comprendere come ogni attività vada ricondotta a una strategia più ampia, dove i singoli canali dialogano per ottenere risultati tangibili per il tuo business. Quindi è il modo ideale per evitare la frammentazione tipica dell’iper-specializzazione del marketing e insegnare alle persone a sviluppare una visione d’insieme della comunicazione.
La credibilità degli insegnanti
Come sicuramente sai, ci sono molti contenuti online che parlano di marketing e altrettanti corsi sul tema. Alcuni sono tenuti da importanti aziende del settore o professionisti famosi, altri da realtà locali o piccole agenzie e freelance.
Il primo fattore da considerare nella scelta del corso da seguire è la credibilità degli insegnanti. Attenzione: questo non significa che devono essere per forza guru del settore! Ci sono tanti professionisti e studi qualificati che non sono famosi ma che hanno le competenze e l’esperienza necessaria per insegnare.
Quindi quello che devi verificare è se chi tiene il corso ha un’esperienza e un portfolio che comprovano le conoscenze richieste per aiutarti a imparare concetti teorici e pratici a volte alquanto articolati!
La struttura e la durata del corso
Un altro fattore che riteniamo sia molto importante per valutare un corso di web marketing è l’articolazione della sua struttura.
Come abbiamo detto, in senso generale il “web marketing” raccoglie molte sottoattività: SEO, content marketing, social media marketing, digital advertising, email marketing e tanto altro. Se il percorso che stai valutando dura poche ore e tocca tutti questi temi… beh, c’è qualcosa che non va!
È chiaro che le discipline che abbiamo elencato possono essere approfondite con una formazione dedicata e un corso generale sul web marketing non può essere esaustivo. Però dovrebbe farti apprendere le competenze necessarie per saperti districare tra le varie attività, almeno basilarmente.
Ciò richiede tempo (diciamo pure decine di ore) e la giusta organizzazione degli argomenti, partendo dai concetti teorici per arrivare agli aspetti pratici.
Il team di Web Alchemy è molto eterogeneo. Alcuni di noi sono arrivati a questa professione quasi “casualmente”, altri hanno seguito percorsi di studio dedicati. Ma tutti, in un modo o nell’altro, abbiamo seguito corsi di web marketing e approfondimenti per il miglioramento delle nostre competenze. Ecco perché abbiamo le idee molto chiare su come si valutano le proposte formative disponibili sul mercato!
Al prossimo articolo!