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Landing Page: perché servono e come realizzarle

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Ogni campagna di comunicazione ha un obiettivo preciso. Mentre risultati come la brand awareness sono meno intuitivi da misurare, altri possono essere monitorati e ottimizzati costantemente. Le conversioni sono l’elemento centrale della maggior parte delle attività di marketing: possono consistere nella vendita di un prodotto, nell’attivazione della demo di un software, nella raccolta di un lead o nella programmazione di un appuntamento.

Una campagna di comunicazione efficace fa affidamento sulle landing page per incanalare l’esperienza dell’utente e massimizzare le conversioni. In questo articolo scoprirai perché le landing page sono uno strumento necessario per la tua comunicazione e come realizzarle!

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Puoi fare a meno delle landing page?

Il termine “landing page” significa “pagina di atterraggio”. In senso largo, qualunque punto su cui un utente arriva cliccando su un link, un post o un annuncio è una landing page.

Come sai bene, è importante valutare attentamente come guidare la navigazione degli utenti e farli atterrare nel posto giusto. In questo articolo parleremo della landing page intesa come una pagina web creata su misura per ottenere un preciso risultato di marketing misurabile come conversione.
In teoria, puoi fare a meno di questo strumento. Vuoi far iscrivere gli utenti alla newsletter scaricando un contenuto gratuito? Mandali sul tuo sito e troveranno il form. Vuoi generare un lead? Stessa cosa, avrai sicuramente una pagina “Contatti”.
Allora perché le landing page sono un tratto caratteristico delle campagne di successo?

Un solo obiettivo: convertire

L’anatomia di una landing page è piuttosto semplice. Si tratta di una pagina web che contiene esclusivamente gli elementi necessari per trasformare il visitatore in una conversione. Magari è ospitata sul sito web dell’azienda, magari su un sottodominio o un dominio a parte. E potrebbe essere del tutto diversa dal sito che la contiene, per quanto riguarda la grafica.

La prima cosa che si nota di una landing page è l’assenza del menu. Il concetto è semplice: converti o muori. Limitando al minimo le scelte possibili per l’utente, resta solo la possibilità di chiudere la scheda o eseguire l’azione per cui la landing page è stata creata.

La call to action è l’elemento principale di questa particolare pagina. Probabilmente è ripetuta in più punti, magari anche con leggere variazioni, ma porta sempre allo stesso tipo di conversione. Se stai raccogliendo contatti, non cerchi anche di vendere un prodotto! Il motivo principale di tutta questa semplificazione è facilitare la vita all’utente e limitarlo al decidere se fare ciò che chiedi o uscire.
I contenuti testuali e visivi ruotano intorno alle CTA. Possono rinforzarle attraverso la social proof, elenchi di vantaggi del servizio/prodotto offerto o case study.

Come realizzare landing page efficaci

Come abbiamo detto, in sintesi una landing page è una pagina web. Perciò un’opzione è aprire una nuova pagina sul tuo sito, togliere il menu, costruire gli elementi e personalizzare il footer perché sia coerente con il resto del contenuto. Questo è l’approccio standard per la creazione di una landing page ospitata sul tuo sito web, che avrà un URL come miositoweb.it/nome-della-landing o qualcosa di simile.

Potresti decidere di ospitare la landing page su un tuo sottodominio così da rendere ancora più evidente che questa pagina di atterraggio è dedicata a un obiettivo specifico. In questo caso l’URL assomiglierà a landing.miositoweb.it.

Se non puoi creare una pagina web autonomamente o hai bisogno di realizzare velocemente tante landing page diverse, puoi provare alcune piattaforme dedicate. Strumenti come Leadpages, Unbounce o GetResponse ti permettono di creare pagine di atterraggio efficaci grazie a editor drag-and-drop molto intuitivi.

Chiaramente la flessibilità di queste piattaforme è minore di quella che avresti lavorando autonomamente su una pagina web. Inoltre, a seconda del piano che compri, potresti avere un dominio completamente diverso da quello del tuo sito. D’altra parte questi strumenti ti permettono di creare varianti per i test molto rapidamente.

Ora che sai perché le landing page sono necessarie per massimizzare le conversioni delle tue campagne di comunicazione, che aspetti? Creane subito una!
Hai bisogno di aiuto per creare una landing page e realizzare pubblicità efficaci? Contattaci per un preventivo gratuito!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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