Come si rende accattivante un contenuto visivo?
Tags: facebook, instagram, marketing, social
La maggior parte dei social network premia la qualità dei contenuti visivi. In realtà sono gli utenti a farlo, mostrando un maggiore gradimento per video e immagini che li colpiscono! Anche se alcune piattaforme risentono più di altre di questa realtà, è importante essere in grado di produrre materiale efficace per la tua comunicazione.
Ecco come puoi rendere più accattivanti i tuoi contenuti visivi!
Impara le basi
Ci sono elementi che caratterizzano un contenuto visivo di qualità? Sì ed è importante che tu impari a riconoscerli e replicarli!
Ad esempio, la scelta di un soggetto preciso. Oppure l’uso della regola dei terzi, da infrangere solo in alcune rare eccezioni. O anche l’uso della luce naturale e del contrasto per dare profondità alle immagini. Ma, soprattutto, ricordati che alla base dei contenuti visivi più accattivanti c’è la semplicità!
Crea un’identità aziendale
Dietro ai buoni contenuti c’è sempre una strategia di marketing attentamente sviluppata e pianificata. Questa strategia non guida solo la definizione del soggetto ma anche gli elementi che caratterizzano il materiale da produrre.
Molti brand esprimono la loro identità visiva sui social network usando temi, stili e strutture ricorrenti. L’elemento distintivo potrebbe essere una cornice particolare per tutti i post su Instagram o magari sempre lo stesso filtro.
Il tipo di contenuti e il timing sono un’altra caratteristica dell’identità di un’azienda. Un tema periodico, pubblicato sempre allo stesso giorno e orario tutte le settimane può diventare un appuntamento apprezzato dai follower che ti permette di distinguerti sulle piattaforme!
Usa contenuti delle dimensioni corrette
Se sbagli la dimensione o il formato dei contenuti visivi, potresti trovarti con post in bassa risoluzione o tagliati in modo scorretto. Le piattaforme cercano di adattare le immagini e i video che carichi secondo le loro specifiche: evita che questo accada partendo già con le specifiche giuste!
Le dimensioni dei contenuti variano da un social network all’altro e anche da un posizionamento all’altro. Storie, immagini orizzontali, quadrate… come puoi ricordarti tutto? Tenendo sempre a disposizione una guida aggiornata sulle dimensioni dei contenuti per i social!
Anche a una rapida occhiata è evidente la differenza tra una pagina curata, in cui i contenuti sono delle dimensioni corrette, e una pagina in cui il dimensionamento di immagini e video è affidata alla piattaforma. La seconda sembrerà sempre più amatoriale!
Che ne dici? Creare contenuti visivi accattivanti ti sembra ancora così difficile? Metti in pratica questi consigli e migliorerai la qualità delle immagini e dei video che pubblicherai sui social network!