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Autenticità sui social: trovare spazio in una giungla di contenuti

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Emergere sui social con il tuo business è sempre più difficile? Nulla di strano, la maggior parte delle aziende ormai ha capito che questo canale va presidiato. Quindi ogni giorno vengono pubblicati moltissimi contenuti, più o meno qualitativi, che inondano le bacheche degli utenti.

Tra post sponsorizzati, materiale corporate e contenuti multimediali è difficile trovare il proprio spazio. Ma c’è un approccio che premia sempre e ti permette sia di farti notare sia di risolvere eventuali problemi.

Stiamo parlando dell’autenticità!

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Essere trasparenti

Il concetto di autenticità è semplice: si tratta di essere genuini. Quindi grandi operazioni di photoshop sulle modelle, reazioni emotive plateali e azioni simili sono tutti contenuti che popolano i social ma mancano di autenticità. Non sono spontanei!

È chiaro che un brand non è una persona e c’è un limite al modo in cui può cercare una connessione con gli utenti. Non a caso molte realtà usano gli influencer per “umanizzare” il loro business.

Come puoi mostrarti trasparente? Ad esempio condividendo online il processo che ha portato alla creazione di un prodotto. Una sorta di dietro-le-quinte che usa un approccio in stile storytelling per far scoprire alle persone la tua realtà. E quindi hai bisogno di mettere al centro altre persone, mostrando chi lavora per realizzare il prodotto o chi lo usa.

Mettere al primo posto l’onestà

Nessuno può nascondere qualcosa che è andato online. Questo concetto si può applicare dal post infelice cancellato qualche minuto dopo alla recensione negativa di un cliente che ha ricevuto una risposta brusca.

Qualcuno, quando meno te lo aspetti, tirerà fuori quello che è successo e questo si rifletterà sul tuo brand! Ma non vogliamo essere allarmisti. A parte il consiglio sempre valido di prestare attenzione a cosa si pubblica e come ci si comporta online, è molto importante essere onesti e non nascondere le cose.

Immagina di aver scritto un post con un errore di battitura e che gli utenti comincino a commentare. Oppure che ci sia stato un problema con un cliente che ora si sta lamentando online. Un approccio onesto include l’ammettere che c’è stato un disguido, il chiedere scusa oppure l’essere autoironici su un refuso che ha suscitato l’ilarità dei follower.

Gli incendi online scoppiano in fretta, evita a tutti i costi di alimentarli nascondendo le cose.

Non vendere a tutti i costi

Se usi un approccio genuino, in cui mostri i tuoi dipendenti che si prendono una pausa o le piante che adornano gli uffici, non c’è sempre spazio per la call-to-action.

La cosa ti sconvolge? Eppure non puoi sempre cercare di vendere sui social se vuoi risultare autentico. Esamina il tuo piano editoriale e valuta il numero di contenuti promozionali che hai: cerca di creare un rapporto in cui quelli che stimolano l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi sono al massimo un terzo degli altri.

I social network sono stati concepiti per l’interazione sociale e lo svago, gli utenti li usano per questi motivi. Assicurati che le persone abbiano motivi validi per seguire il tuo brand online.

Ora che hai scoperto alcuni consigli pratici per migliorare l’autenticità del tuo business sui social, tocca a te metterli in pratica!

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