Organizzare il tuo blog tra post e pillar page

Curare un blog è un progetto articolato e a lungo termine, una sorta di arte. Probabilmente sai già che ci sono molti elementi da considerare: parole chiave, link interni, categorie e tag. La navigazione di un blog è importante quanto i contenuti che lo popolano!

Il successo della tua strategia di blogging passa anche per la struttura di questa sezione del tuo sito. Questo perché devi accontentare sia i visitatori sia i motori di ricerca. In questo articolo parleremo dei due elementi fondamentali che il tuo blog deve contenere per essere ben organizzato e performante!

Le articolazioni: i post

Partiamo da ciò che si trova più tipicamente in un blog: gli articoli “standard”. Per quanto siano l’elemento più diffuso, non sono in effetti l’ossatura del blog bensì le sue ramificazioni.

I post affrontano di solito argomenti specifici. Il loro scopo è parlare di un tema da un punto di vista tecnico e dettagliato… oppure del tutto generale. un articolo standard non deve avere la pretesa di esaurire un soggetto ma va interpretato come un’incursione nell’argomento da una particolare angolazione.

Queste caratteristiche del post lo rendono perfetto per creare sequenze di articoli collegati, vere e proprie serie! Non c’è una lunghezza predefinita per un post: molto dipende dai temi che devi trattare, dal materiale che riesci a reperire e dalla tua audience. Un buon articolo potrebbe oscillare tra le 400 e le 700 parole ma non devi considerare questo range come invalicabile in una direzione o nell’altra.

Se stai pensando che gli articoli di un blog dovrebbero essere molto più lunghi per essere indicizzati, sbagli! I motori di ricerca decidono quali contenuti sono più rilevanti sulla base della risposta degli utenti e della competizione. Infatti si possono trovare risultati nella prima pagina della SERP che hanno pochissimo testo.

Se vuoi scrivere a tutti i costi un post lungo, il prossimo sottotitolo fa per te.

La spina dorsale: le pillar page

Come dice il nome, una pillar page fa da punto di riferimento per un argomento. Questo tipo di articolo può essere una guida completa come anche un lungo post che sviscera un tema e ne mostra le varie sfaccettature.

L’obiettivo principale della pillar page è riassumere in un unico contenuto tutte le informazioni necessarie per farsi un quadro chiaro di un preciso argomento. Cosa che comunque non è del tutto possibile, alcuni temi non si esauriscono neanche con un libro. Ed ecco che emerge un secondo aspetto molto interessante: la possibilità di distribuire la navigazione!

Le pillar page si prestano bene a rimandare ad altri articoli. Immagina di scrivere una guida approfondita che prende in esame come realizzare un sito web in WordPress: senza dubbio affronterai argomenti come la scelta di un servizio di hosting, la creazione di un database, l’installazione di un tema e la pubblicazione della prima pagina. Però, a meno che tu non voglia scrivere un post di lunghezza inimmaginabile, questi sottotemi saranno riassunti nei concetti principali. Perché non dare la possibilità di approfondirli con link ad articoli dedicati?

Attraverso una pillar page guidiamo gli utenti alla scoperta del nostro blog, mostriamo la nostra competenza su un argomento e miglioriamo i dati di permanenza dei visitatori sul sito. Una pillar page ha buone probabilità di posizionarsi sulla SERP grazie al valore dei contenuti che offre e alla lunghezza, che tende a raggiungere e superare le 2000 parole.

L’impegno per realizzare questo tipo di articolo fa sì che un blog tipico abbia un rapporto tra post tradizionali e pillar page di almeno 5:1. Ricorda questo mantra: la qualità dei contenuti conta più della loro quantità.

Questo articolo ti aiuterà a organizzare meglio il tuo blog e ottenere il massimo dai tuoi sforzi di creazione dei contenuti. Ora tocca a te mettere in pratica i suggerimenti!

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