Chi si occupa di SEO sa che la Link Building è un ottimo modo per indicizzare un sito web. Ed è anche una delle strategie più difficili da mettere in atto! Perché? Perché richiede molte azioni manuali, un monitoraggio costante e molta pazienza.
Vista l’importanza di questa attività per migliorare la tua presenza sul web, oggi parleremo di 3 modi per ottenere nuovi link!
1. Farti inserire nella pagina “Risorse” di un sito web
Molti siti includono pagine che raccolgono risorse utili per gli utenti. Di solito questi contenuti sono fortemente tematizzati e riguardano argomenti specialistici o soluzioni a specifici problemi. Il tuo business si può descrivere così? Allora questa strategia è perfetta per te!
Per ottenere nuovi link in questo modo, innanzitutto devi cercare i siti web che riguardano temi affini al tuo business. Puoi usare piattaforme di analisi di parole chiave e domini, come SEMrush o SEOZoom, per trovare questi siti ed esaminarne le performance.
Scelti i siti su cui vuoi far comparire il tuo link, devi solo contattarli e chiedere di essere inserito nella pagina “Risorse”.
2. Convertire menzioni non linkate in menzioni linkate
Hai già attivato strumenti e alert per verificare menzioni della tua azienda o dei tuoi prodotti? Ci sono così tante conversazioni pubbliche sul web, tra blog, forum e social network, che quasi ogni business sul mercato è stato citato almeno una volta da un utente.
Utilizzando tools come Mention o anche i modificatori per la ricerca avanzata su Google, puoi scoprire su quali siti web si parla di te! È chiaro che devi cercare non solo il nome del tuo brand e sue eventuali variazioni ma anche dei tuoi prodotti o servizi (se hanno un nome unico), di impiegati particolarmente conosciuti e di eventi che riguardano la tua azienda.
Cerca di privilegiare contenuti freschi, così che i proprietari dei siti siano più propensi ad aggiornare la pagina con i tuoi link.
3. Attivare azioni di Guest Blogging
Il Guest Blogging per raccogliere link non è morto. O meglio, lo è se lo intendiamo come il pubblicare contenuti brevi e inutili su qualsiasi tipo di sito web pur di ottenere un link. Nel panorama SEO odierno, questa strategia deve essere ben curata per dare frutti.
Per ottenere link grazie al Guest Blogging, devi concentrarti su siti di qualità, chiaramente apprezzati e in cui sono presenti importanti interazioni umane. Questi portali devono essere in linea con i temi che riguardano il tuo business.
Pubblicando contenuti di qualità su questi siti, quindi articoli strutturati che aiutano gli utenti a risolvere problemi specifici e che incoraggiano la ricondivisione, puoi ottenere backlink in grado di migliorare l’indicizzazione del tuo sito web!
La Link Building è una strategia di marketing molto utile per migliorare la tua presenza online. Non scoraggiarti se può sembrare faticosa: prova queste 3 idee e otterrai nuovi link che contribuiranno al posizionamento del tuo sito web!