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Come ottenere nuovi link: 3 idee da provare

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Chi si occupa di SEO sa che la Link Building è un ottimo modo per indicizzare un sito web. Ed è anche una delle strategie più difficili da mettere in atto! Perché? Perché richiede molte azioni manuali, un monitoraggio costante e molta pazienza.

Vista l’importanza di questa attività per migliorare la tua presenza sul web, oggi parleremo di 3 modi per ottenere nuovi link!

1. Farti inserire nella pagina “Risorse” di un sito web

Molti siti includono pagine che raccolgono risorse utili per gli utenti. Di solito questi contenuti sono fortemente tematizzati e riguardano argomenti specialistici o soluzioni a specifici problemi. Il tuo business si può descrivere così? Allora questa strategia è perfetta per te!

Per ottenere nuovi link in questo modo, innanzitutto devi cercare i siti web che riguardano temi affini al tuo business. Puoi usare piattaforme di analisi di parole chiave e domini, come SEMrush o SEOZoom, per trovare questi siti ed esaminarne le performance.

Scelti i siti su cui vuoi far comparire il tuo link, devi solo contattarli e chiedere di essere inserito nella pagina “Risorse”.

2. Convertire menzioni non linkate in menzioni linkate

Hai già attivato strumenti e alert per verificare menzioni della tua azienda o dei tuoi prodotti? Ci sono così tante conversazioni pubbliche sul web, tra blog, forum e social network, che quasi ogni business sul mercato è stato citato almeno una volta da un utente.

Utilizzando tools come Mention o anche i modificatori per la ricerca avanzata su Google, puoi scoprire su quali siti web si parla di te! È chiaro che devi cercare non solo il nome del tuo brand e sue eventuali variazioni ma anche dei tuoi prodotti o servizi (se hanno un nome unico), di impiegati particolarmente conosciuti e di eventi che riguardano la tua azienda.

Cerca di privilegiare contenuti freschi, così che i proprietari dei siti siano più propensi ad aggiornare la pagina con i tuoi link.

3. Attivare azioni di Guest Blogging

Il Guest Blogging per raccogliere link non è morto. O meglio, lo è se lo intendiamo come il pubblicare contenuti brevi e inutili su qualsiasi tipo di sito web pur di ottenere un link. Nel panorama SEO odierno, questa strategia deve essere ben curata per dare frutti.

Per ottenere link grazie al Guest Blogging, devi concentrarti su siti di qualità, chiaramente apprezzati e in cui sono presenti importanti interazioni umane. Questi portali devono essere in linea con i temi che riguardano il tuo business.

Pubblicando contenuti di qualità su questi siti, quindi articoli strutturati che aiutano gli utenti a risolvere problemi specifici e che incoraggiano la ricondivisione, puoi ottenere backlink in grado di migliorare l’indicizzazione del tuo sito web!

La Link Building è una strategia di marketing molto utile per migliorare la tua presenza online. Non scoraggiarti se può sembrare faticosa: prova queste 3 idee e otterrai nuovi link che contribuiranno al posizionamento del tuo sito web!

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Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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