Cos’è un piano editoriale e perché è necessario per il tuo Social Media Marketing
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Anche se la comunicazione online è sempre più estemporanea e “real-time”, i business di successo fondano il loro marketing sulla pianificazione. Senza un approccio strutturato, è molto difficile raggiungere gli obiettivi aziendali quindi rinunciare a un piano di attività è semplicemente sbagliato.
Nel Social Media Marketing ci si affida al piano editoriale. Di cosa si tratta? E perché è cosi importante? Scopriamo le risposte!
Che cos’è il piano editoriale social
Quando un’azienda comunica sui social network, pubblica contenuti che sono stati realizzati con uno scopo e che devono raggiungere diversi obiettivi. Questi contenuti dovrebbero essere postati in momenti specifici e secondo una visione d’insieme più ampia.
Il piano editoriale (anche chiamato PED) è un documento che indica quali contenuti vanno pubblicati, quando e dove. La sua estensione pratica è un vero e proprio calendario che riporta giorni e ore della settimana, insieme ai contenuti e ai canali che li ospiteranno.
Un documento simile esiste anche per la programmazione degli articoli sul blog. Creare un piano editoriale è necessario per garantire una comunicazione social di alta qualità! Ma perché è così importante?
Quali sono i vantaggi di un piano editoriale
Ti è mai capitato di dover pubblicare qualcosa sui tuoi canali social e di non sapere cosa scrivere? Questo è un tipico problema della comunicazione non organizzata.
Il piano editoriale ti permette di definire in anticipo i contenuti da pubblicare. Ciò significa letteralmente decidere settimane prima che verranno creati e postati precisi contenuti in giorni e orari specifici! Questo approccio strutturato garantisce la continuità della tua comunicazione perché elimina la difficoltà di decidere al volo cosa pubblicare.
Inoltre avere un piano editoriale semplifica il processo di creazione dei contenuti. Decidendo in anticipo di cosa vuoi parlare, puoi produrre materiali adatti alle piattaforme di destinazione e allineati alla comunicazione aziendale.
Questo punto va sottolineato: il piano editoriale migliora la coerenza della tua comunicazione sui vari canali perché la riconduce a una pianificazione “a mente fredda”.
Come realizzare un piano editoriale social efficace
Il piano editoriale è un prodotto della strategia di marketing e si traduce in azioni operative. Quindi si compone sia di un documento che definisce obiettivi, KPI, policy e indicazioni sia di un calendario delle pubblicazioni.
Il primo punto è la definizione degli obiettivi. Questi obiettivi rappresentano i risultati che ti aspetti dal Social Media Marketing per contribuire alla mission aziendale. Per misurare i traguardi servono metriche intermedie significative, cioè i KPI.
La pianificazione delle attività sui canali social comprende lo sviluppo delle linee guida su come gestire le interazioni con gli utenti e i commenti.
Quindi si passa alla creazione del calendario editoriale operativo, che solitamente avviene con cadenza mensile e anticipa di 2-4 settimane la pubblicazione dei contenuti.
Se vuoi esaminare più a fondo gli aspetti pratici di questo lavoro, abbiamo realizzato una guida approfondita su come fare un piano editoriale per i tuoi canali social e il tuo blog.
Il valore di un piano editoriale è inestimabile: semplifica l’operatività e migliora la tua presenza sui social network! Ecco perché non puoi rinunciare a questo documento strategico fondamentale per la tua comunicazione.
Al prossimo articolo!