Instagram hackerato? Non preoccuparti: puoi recuperarlo!
Se il tuo account Instagram è stato hackerato, non disperare: la situazione è risolvibile.
Instagram è il regno del personal branding (pensa agli account di celebrità e influencer) ma anche uno dei social network più utilizzati dalle persone comuni.
Dalle ricerche pubblicate su Igersitalia, si stima che la piattaforma conti circa oltre un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo di cui circa il 63% accede almeno una volta al giorno.
Questi dati indicano il crescente successo di Instagram ma portano anche a uno dei problemi più frequenti: frode e account hackerati sono sempre più soliti, nonostante l’assiduo lavoro degli sviluppatori per mantenere al sicuro gli account dei propri utenti.
Negli ultimi tempi, gli account Instagram hackerati sono tantissimi, circa 6 milioni secondo The Verge.
Per questo motivo abbiamo deciso di illustrarvi, step by step, come recuperare un account hackerato su Instagram e come evitare delle possibili violazioni dell’account.
Come recuperare un account hackerato su Instagram
Recuperare un account Instagram hackerato è più semplice di quel che credi, bastano pochi step per recuperare il tuo profilo e/o la tua pagina.
La procedura standard per recuperare un account violato su Instagram è la seguente:
Per prima cosa, nella schermata di accesso fai tap su Richiedi assistenza per effettuare l’accesso che trovi sotto la dicitura Accedi.
A questo punto inserisci il nome utente, l’e-mail di accesso o il numero di telefono associato al tuo account.
Al modulo successivo, fai tap su “Hai bisogno di ulteriore assistenza?” Quindi seleziona il tipo di account per cui richiedi assistenza scegliendo una delle opzioni elencate:
- Account azienda;
- Profilo personale con foto in cui sono presente;
- Account personale senza foto in cui sono presente;
A questo punto fai tap sulla voce Il mio account è stato violato e invia la segnalazione cliccando sul pulsante Richiedi Assistenza.
Una volta inviata la richiesta, Instagram prenderà in carico la tua richiesta e ti invierà una e-mail all’indirizzo indicato con i passaggi successivi da compiere per la verifica dell’identità.
Come evitare un attacco hacker
Per la serie “è meglio prevenire che curare”, ti consigliamo di mettere in atto alcuni trucchetti per fare in modo che la storia non si ripeta:
- Imposta una password sicura: l’ideale sarebbe una password con 16 caratteri, che comprenda lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli. Noi consigliamo di modificarla spesso, una volta al mese può essere sufficiente!
- Evita le applicazioni esterne ad Instagram. Molto spesso il motivo di eventuali ingressi spiacevoli nell’account Instagram sono dovuti ad applicazioni esterne ( pensa alle app utilizzate per effettuare il foto repost, o quelle che utilizzi per l’edit delle foto e dei video). Per evitare ciò basta modificare le autorizzazioni dell’app scaricata e cliccare su Revoca Accesso;
- Imposta l’autenticazione a due fattori. Si tratta di un accorgimento importante per proteggere il tuo account Instagram. L’opzione prevedere un accesso regolato da due diverse “chiavi”: oltre ad inserire la classica password, per accedere il sistema ti invierà un codice via sms o una mail;
- Attenzione a e-mail ed sms di pishing;
Se vuoi continuare a restare aggiornato sul mondo del digital marketing e scoprire altro sull’argomento profilo Instagram hackerato, continua a seguire il nostro blog!