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Google Ads B2B? Migliora le tue campagne in 3 mosse

Con le sue molte funzionalità e la possibilità di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato, Google Ads è una delle piattaforme di riferimento per la pubblicità online. Tanto nel B2B quanto nel B2C, essere presenti con una risposta efficace alle ricerche degli utenti è fondamentale per emergere nel mercato.

Il mercato B2B, però, è noto per essere particolarmente complesso. Tempi decisionali più lunghi, diversi stakeholder coinvolti in un singolo acquisto e una Buyer’s Journey articolata sono solo alcuni degli ostacoli da superare quando si pubblicizzano prodotti o servizi per le aziende. Oggi scoprirai 3 mosse che ti aiuteranno a migliorare le performance delle tue campagne Google Ads dedicate al mondo B2B!

  1. Personalizza e semplifica le landing page

Quando un utente clicca su un annuncio, di solito ha letto e capito il contenuto abbastanza da pensare di aver trovato la risposta alla sua ricerca. Ciò che si aspetta dalla pagina su cui atterrerà è che le informazioni siano in linea con l’annuncio e che la soluzione che cerca sia a portata di mano.

Una landing page efficace è coerente con l’annuncio a essa collegato. E dovrebbe essere personalizzata per il percorso di acquisto che ha portato la persona a fare la ricerca che ha attivato la pubblicazione di quell’annuncio! Questo concetto è fondamentale: devi sviluppare un percorso su misura per gli utenti (che dovresti conoscere molto bene) che segue ogni fase della navigazione, dalla risposta alla ricerca all’azione successiva.

Molti commettono l’errore di riempire le landing page di informazioni e scelte. La cosa migliore da fare, invece, è semplificare: limita il numero di concetti alla risposta alla ricerca, alle informazioni necessarie per la tua buyer persona e a un’eventuale social proof. E utilizza solo una call-to-action, così da massimizzare le conversioni che ti interessano davvero!

 

  1. Raffina la scelta delle keyword

Come per le informazioni contenute nelle landing page, potresti avere la tentazione di ampliare il pool di keyword per raggiungere il maggior numero possibile di ricerche. Eppure sappiamo che ogni parola chiave ha specifici costi, intenti di ricerca e opportunità di portare risultati.

Attualmente, limitare il numero di parole chiave per gruppo di annunci (anche 5 sono più che sufficienti) potrebbe essere la scelta migliore per il tuo business. Queste keyword selezionate non possono essere né le più ampie, a causa dell’alta competizione e del tasso di conversione basso, né così di nicchia da non garantire un flusso minimo di utenti tale da giustificare conversioni sensibili.

Come sempre, le keyword negative sono lo strumento perfetto per migliorare il targeting delle nostre campagne e assicurarci di non sprecare budget su ricerche che non ci interessano.

 

  1. Verifica la qualità dei lead

Con un sistema di marketing correttamente integrato, non è difficile monitorare a quali annunci e keyword sono collegati i lead che raccogli. E i lead, nella maggior parte dei casi, a un certo punto vengono gestiti manualmente perciò ti è facile verificarne la qualità.

Monitorare la qualità dei lead in arrivo dai vari asset della tua campagna ti permette di raffinarla al punto da capire quali annunci e keyword, a prescindere dalle semplici metriche, non stanno portando valore al tuo business.

Questa attività è molto importante perché nel B2B è facile consumare budget elevati su Google Ads. E ottimizzare le campagne per conversioni di qualità è il modo migliore per ottenere i massimi risultati dall’investimento.

 

Mettendo in pratica i suggerimenti scoperti oggi, migliorerai la qualità delle tue campagne Google Ads e aumenterai l’acquisizione di lead interessanti per il tuo business. Ora tocca a te, buona ottimizzazione!

 

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