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newsletter e e mail marketing

Newsletter e E-Mail Marketing: cosa sono e perché sono importanti per il tuo business

Newsletter e e-mail marketing: la base per il tuo marketing online

Le newsletter e l’e-mail marketing non moriranno mai: sebbene vengano considerati due strumenti attempati, rimangono senza dubbio i mezzi più potenti ed efficaci a disposizione delle aziende per fidelizzare i loro clienti. 

Sottovalutare il potere delle newsletter può rappresentare un errore notevole per il tuo business online: ecco perché, in questo articolo, proveremo a spiegarti l’importanza di una buona strategia di e-mail marketing che possa supportare e incentivare le tue vendite online.

newsletter e e mail marketing

Cos’è l’e-mail marketing?

Prima di tutto, cosa intendiamo per newsletter e e-mail marketing?

L’e-mail marketing è una forma di marketing diretto che utilizza la posta elettronica come mezzo di comunicazione commerciale per inviare messaggi a un pubblico definito. 

Questi messaggi, ovvero le newsletter, possono variare da annunci pubblicitari, lanci di nuovi prodotti, aggiornamenti aziendali o promozioni esclusive.

Tutti i brand più rinomati utilizzano l’e-mail marketing per rimanere in contatto con il loro pubblico. In particolare, i brand sfruttano l’alto tasso di conversione delle newsletter per invitare gli utenti ad effettuare il loro primo acquisto o a proseguire con nuovi ordini, offrendo spesso sconti personalizzati.

L’e-mail marketing è sicuramente una strategia più “intima” rispetto ad altre forme di advertising: questo perché l’utente, ricevendo una newsletter, ha già dimostrato di avere un particolare interesse nei confronti del brand. Infatti, l’utente può richiedere all’azienda di ricevere aggiornamenti via mail visitando il sito web e inviando il proprio indirizzo.

A cosa servono le newsletter e l’e-mail marketing?

Come avrai intuito dal paragrafo precedente, l’e-mail marketing svolge alcune funzioni indispensabili per la buona riuscita di un business online:

  • Fidelizzazione del cliente: l’e-mail marketing consente di mantenere una comunicazione costante con i clienti, alimentando un rapporto di fiducia e incentivando acquisti ripetuti.
  • Acquisizione di nuovi clienti: attraverso campagne mirate, è possibile raggiungere potenziali nuovi clienti interessati ai prodotti o servizi offerti.
  • Promozioni e offerte: l’e-mail consente di inviare offerte speciali, sconti o coupon direttamente nella casella di posta dell’utente, stimolando così l’azione di acquisto. Le offerte possono essere personalizzate e inviate a pubblici diversi.

Come si differenzia l’e-mail marketing da altre forme di advertising?

In un’epoca dominata da altre forme di advertising – Facebook e Google ADS, per esempio – perché dovresti ricorrere anche all’e-mail marketing?

Ebbene, l’e-mail marketing si rivela particolarmente utile grazie ad alcune caratteristiche:

  • Personale e diretto: mentre la pubblicità sui social media o su Google può spesso sembrare impersonale, l’e-mail consente un contatto diretto e personalizzato con il destinatario.
  • Molto economico o gratis: è possibile inviare newsletter gratuitamente attraverso l’iscrizione basica alle principali piattaforme di e-mail marketing, come Brevo o Mailchimp. Nel caso avessi bisogno di un abbonamento annuale, i costi sono piuttosto contenuti e convenienti.
  • Ritorno sull’investimento: a differenza di altre forme di pubblicità online, l’e-mail marketing offre un ottimo ROI, soprattutto quando viene utilizzata una lista di destinatari ben segmentata.

Newsletter e e-mail marketing: conclusioni

L’e-mail marketing, come abbiamo visto, continua a dimostrare il suo valore. 

Tuttavia, per poter inviare newsletter coinvolgenti, risulta necessario dedicare tempo ed energie alla pianificazioni dei messaggi, allo studio del tone of voice e alla scelta del layout migliore. 

Se desideri far crescere il tuo business con l’e-mail marketing – e non solo -, dovresti prendere in considerazione l’idea di affidarti a un’agenzia specializzata.

Contattaci: siamo pronti ad aiutarti!

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