Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Gli errori che non consideri e che rovinano le tue campagne PPC

Tags: , ,

Una delle cose più difficili da ottenere quando si parla di campagne pubblicitarie è un budget adeguato. Che tu lavori in un’azienda o come professionista del marketing, sai che i progetti più entusiasmanti spesso subiscono un brusco rallentamento quando, durante la presentazione, si comincia a parlare di soldi da spendere.

Ecco perché è semplicemente fondamentale non sprecare il budget che è stato allocato per le attività di comunicazione. Purtroppo, però, alcuni errori che spesso non vengono presi in considerazione possono rovinare le tue campagne PPC! Quali? Ne parliamo in questo articolo.

Stai misurando il successo?

Possiamo dire senza timore di essere smentiti che qualsiasi obiettivo sul web è misurabile. In maniera più o meno precisa, forse, ma è comunque misurabile!

Dato un obiettivo di business, devi definire i risultati che la tua campagna PPC deve ottenere per raggiungerlo e poi monitorarli. Quando si tratta di vendere prodotti o servizi, le cose sono abbastanza semplici: le conversioni da misurare sono le transazioni o le richieste di preventivo, a seconda di come hai impostato il funnel.

Anche le campagne più “informative” o top-of-the-funnel generano dati che permettono di valutarne l’efficacia. Probabilmente devi approfondire meglio queste informazioni, magari attraverso l’uso di più piattaforme (come Google Analytics per esaminare la qualità della navigazione degli utenti in arrivo dalla campagna). In ogni caso, non iniziare un’azione PPC senza aver fissato un obiettivo e aver definito cosa monitorare.

Il funnel a cui non hai pensato

Una grande verità? Pensiamo troppo spesso di poter generalizzare le nostre azioni pubblicitarie quando in realtà dovremmo segmentare molto meglio il pubblico.

Negli anni il concetto di funnel è cambiato, gli utenti sono sempre più difficili da classificare e ricevono stimoli di ogni tipo. Però possiamo idealmente identificare il punto in cui le persone sono all’interno del processo di acquisto e agire di conseguenza.

È importante prendersi il tempo per considerare questo aspetto. Altrimenti potresti “aspettarti” da un certo tipo di utenti che compiano azioni per cui non sono ancora pronti! Le diverse fasi della Buyer’s Journey possono essere coperte da campagne PPC ottimizzate con obiettivi corrispondenti.

Le landing page, il vero tasto dolente

Potremmo riassumere lo scopo di una landing page con questo semplice concetto: converti o muori. Per dirla in modo più delicato, un utente su una landing page fatta bene può solo compiere l’azione per cui questa pagina web è sviluppata oppure abbandonarla.

Molte aziende temono questo concetto. Pensano che sia meglio dare più opzioni possibili ai visitatori e quindi non se la sentono di limitare la User Experience delle landing page. Per una campagna PPC questa scelta è un grave errore perché diminuisce drasticamente le conversioni e disperde l’attenzione degli utenti (attenzione che hai faticato a guadagnare).

Se il tuo obiettivo è vendere un prodotto, far iscrivere a un webinar o raccogliere un indirizzo mail, non fare compromesso! Limita le possibilità degli utenti all’azione di conversione che hai definito per la tua campagna. Non hai alcun vantaggio ad accettare che le persone vaghino per il tuo sito web senza meta, anzi, stai solo rovinando le performance della tua azione di marketing.

Le prestazioni delle campagne PPC dipendono da molti fattori. L’obiettivo, il target e la pagina di atterraggio sono tre degli elementi più importanti da considerare; purtroppo sono anche tra i più sottovalutati!
Assicurati di mettere in pratica i suggerimenti in questo articolo e migliorerai le performance delle tue attività di web marketing senza dover aumentare il budget!

Preventivo Gratuito Advertising

Lascia un commento

preventivo gratuito advertising

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Load More

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×