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Programmare i post su Instagram: 3 modi per pubblicare i contenuti al momento giusto

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Una delle differenze principali tra un social media manager esperto e uno inesperto è la capacità di pianificazione. E in effetti la pianificazione è un aspetto fondamentale della comunicazione online perché garantisce la continuità e la qualità dei contenuti pubblicati.

Il risultato della pianificazione è un calendario editoriale che indica chiaramente quali contenuti pubblicare, in che giorno e a che ora. Per lavorare in modo efficiente, questi post devono essere programmati per la pubblicazione automatica nel momento che è stato scelto.

Mentre alcune piattaforme ospitano soluzioni native per la pre-pubblicazione, altre richiedono l’uso di strumenti esterni. Come puoi programmare i post su Instagram per rendere più efficiente il tuo Social Media Marketing? Ecco 3 modi!

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1. La novità: la programmazione diretta da Instagram

Instagram ha recentemente annunciato l’aggiunta della funzionalità di programmazione dei post direttamente dall’app mobile. Questa novità lungamente attesa permetterà a molti più utenti con account professionali di gestire in modo efficiente la pianificazione dei contenuti.

Per ora la funzionalità non è ancora disponibile ma si ipotizza che verrà rilasciata nelle prossime settimane attraverso un aggiornamento. Da quel momento sarà possibile programmare post, caroselli e Reel fino a 75 giorni prima della pubblicazione.

Anche se questa soluzione non è necessariamente la più efficiente per i social media manager (vedremo presto perché), amplia di molto le funzionalità della piattaforma e la mette al pari di Facebook, che offre già da tempo questa possibilità.

2. Lo standard: Meta Business Suite

Il punto di riferimento “ufficiale” per la gestione degli account Facebook e Instagram è Meta Business Suite. La piattaforma è stata sviluppata per incorporare tutte le funzioni utili all’analisi delle pagine aziendali, alla pubblicazione dei contenuti e allo sviluppo del rapporto con il pubblico.

Puoi programmare i post su Instagram direttamente da Meta Business Suite accedendo alla piattaforma, che è gratuita, e selezionando l’account su cui vuoi lavorare. Oltre ai post, puoi programmare anche le Storie e i Reel.

Un vantaggio dell’uso di Meta Business Suite per programmare i post di Instagram è che stai usando una piattaforma che offre una visione d’insieme sugli account che gestisci. Se segui più pagine Facebook e Instagram, spostarti da un account all’altro è molto semplice e questo rende più efficiente il tuo lavoro.

3. Il premium: piattaforme di terze parti

Se sei un social media manager, è possibile che tu debba gestire più social network alla volta. Meta Business Suite è una piattaforma comoda se ti interessano solo Facebook e Instagram e se devi seguire un numero limitato di account. Ma come puoi gestire in modo efficace progetti “multi-canale” o un vasto numero di social network?

È qui che entrano in gioco le piattaforme di terze parti, come Hootsuite o Buffer. Questi strumenti sono a pagamento e permettono di collegare molti account social, che vanno oltre quelli del gruppo Meta. Se il tuo business ha un account Facebook, un account Instagram, un account LinkedIn e un account Twitter, con queste piattaforme puoi gestire tutto da un unico punto.

Quindi il vantaggio principale dei tool di terze parti è che accentrano la gestione, evitandoti di saltellare da una piattaforma all’altra. Per programmare post su Instagram puoi usare questi strumenti senza alcuna difficoltà e, nel frattempo, avere con una rapida occhiata la visione completa di ciò che hai calendarizzato.

Per contro, queste piattaforme possono costare diverse centinaia di euro all’anno. Inoltre non sempre sono aggiornate rapidamente tanto quanto strumenti “nativi” come Meta Business Suite. In ogni caso, sono l’unica soluzione per social network che non prevendono soluzioni per la programmazione interna dei post (come ad esempio LinkedIn).

 

Oggi hai a disposizione diversi modi per programmare i post su Instagram. In questo articolo abbiamo visto 3 possibili soluzioni che ti permetteranno di essere più efficiente e costante nella pubblicazione dei contenuti!

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