Instagram Ads: come ottimizzare la tua pubblicità
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Se non stai facendo pubblicità sui social network, questo periodo è l’ideale per iniziare. Gli utenti sono ancora più connessi di prima, i costi si sono leggermente abbassati e la competizione nella tua nicchia potrebbe essere diminuita.
Se invece stai già facendo pubblicità online, devi assicurarti che i tuoi sforzi e il tuo budget non vadano sprecati. Ecco alcuni modi per ottimizzare le tue Instagram Ads!
Valuta l’efficacia dei posizionamenti
Probabilmente hai iniziato le tue campagne lasciando aperti tutti i posizionamenti possibili su Instagram. Il feed, le Stories e la tab Esplora hanno ognuno le sue particolarità e il potenziale per convertire. Ma nel tuo caso specifico come stanno andando le cose?
Entra nel Business Manager di Facebook, crea un report personalizzato per le tue campagne ed esamina il rapporto fra POSIZIONAMENTO, CTR, CPC e CONVERSIONI. In questo modo puoi confrontare l’efficacia dei diversi posizionamenti dei tuoi annunci, capendo se il loro costo e le loro performance sono in linea con i tuoi obiettivi.
È normale partire con campagne “broad” che cercano di prendere tutti i posizionamenti ma, nel corso della promozione, devi raffinare la pubblicità spegnendo quelli meno efficaci.
Traccia i risultati delle campagne
Non c’è niente di peggio che lanciare una campagna pubblicitaria e non riuscire a monitorarne l’andamento. In realtà l’andamento lo puoi monitorare abbastanza facilmente perché il Business Manager ti dà accesso a tutti i dati che ti servono. Ma stai tracciando quelli realmente importanti?
Immagina di voler generare richieste di contatto da un form sulla landing page della campagna. Oppure di cercare di vendere prodotti del tuo e-commerce. O magari di far scoprire agli utenti il tuo blog e massimizzare la qualità della navigazione.
Stai usando i parametri UTM per tenere traccia su Google Analytics degli utenti che seguono gli URL delle tue campagne? Hai installato sul tuo sito il Pixel di Facebook e configurato gli eventi? Se non stai monitorando le conversioni delle tue campagne in modo corretto, stai limitando la tua visione strategica. Potenzialmente, stai perdendo soldi!
Fa continui A/B test
L’immagine e il testo dei tuoi annunci sono i più adatti al pubblico che vuoi raggiungere e al risultato che cerchi di ottenere? Puoi saperlo solo se fai dei test.
Certo, probabilmente le creatività che hai scelto sono state realizzate pensando proprio al tuo pubblico e ai tuoi obiettivi. Ma, in fondo, si tratta di una supposizione.
Crea varianti e mettile in competizione per scoprire quali annunci hanno performance migliori quindi seleziona le combinazioni vincenti e continua a ottimizzare!
Oltre a migliorare le tue campagne e a mantenerle efficaci, renderai la tua comunicazione più fresca variando i contenuti.
Prenditi del tempo per ottimizzare le tue campagne Instagram Ads in questo periodo: migliorerai le loro performance e otterrai risultati significativi!
Al prossimo articolo!