Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

come ottimizzare campagna instagram

Instagram Ads: come ottimizzare la tua pubblicità

Tags: , , ,

Se non stai facendo pubblicità sui social network, questo periodo è l’ideale per iniziare. Gli utenti sono ancora più connessi di prima, i costi si sono leggermente abbassati e la competizione nella tua nicchia potrebbe essere diminuita.
Se invece stai già facendo pubblicità online, devi assicurarti che i tuoi sforzi e il tuo budget non vadano sprecati. Ecco alcuni modi per ottimizzare le tue Instagram Ads!

Valuta l’efficacia dei posizionamenti

Probabilmente hai iniziato le tue campagne lasciando aperti tutti i posizionamenti possibili su Instagram. Il feed, le Stories e la tab Esplora hanno ognuno le sue particolarità e il potenziale per convertire. Ma nel tuo caso specifico come stanno andando le cose?
Entra nel Business Manager di Facebook, crea un report personalizzato per le tue campagne ed esamina il rapporto fra POSIZIONAMENTO, CTR, CPC e CONVERSIONI. In questo modo puoi confrontare l’efficacia dei diversi posizionamenti dei tuoi annunci, capendo se il loro costo e le loro performance sono in linea con i tuoi obiettivi.
È normale partire con campagne “broad” che cercano di prendere tutti i posizionamenti ma, nel corso della promozione, devi raffinare la pubblicità spegnendo quelli meno efficaci.

Traccia i risultati delle campagne

Non c’è niente di peggio che lanciare una campagna pubblicitaria e non riuscire a monitorarne l’andamento. In realtà l’andamento lo puoi monitorare abbastanza facilmente perché il Business Manager ti dà accesso a tutti i dati che ti servono. Ma stai tracciando quelli realmente importanti?
Immagina di voler generare richieste di contatto da un form sulla landing page della campagna. Oppure di cercare di vendere prodotti del tuo e-commerce. O magari di far scoprire agli utenti il tuo blog e massimizzare la qualità della navigazione.
Stai usando i parametri UTM per tenere traccia su Google Analytics degli utenti che seguono gli URL delle tue campagne? Hai installato sul tuo sito il Pixel di Facebook e configurato gli eventi? Se non stai monitorando le conversioni delle tue campagne in modo corretto, stai limitando la tua visione strategica. Potenzialmente, stai perdendo soldi!

Fa continui A/B test

L’immagine e il testo dei tuoi annunci sono i più adatti al pubblico che vuoi raggiungere e al risultato che cerchi di ottenere? Puoi saperlo solo se fai dei test.
Certo, probabilmente le creatività che hai scelto sono state realizzate pensando proprio al tuo pubblico e ai tuoi obiettivi. Ma, in fondo, si tratta di una supposizione.
Crea varianti e mettile in competizione per scoprire quali annunci hanno performance migliori quindi seleziona le combinazioni vincenti e continua a ottimizzare!
Oltre a migliorare le tue campagne e a mantenerle efficaci, renderai la tua comunicazione più fresca variando i contenuti.

Prenditi del tempo per ottimizzare le tue campagne Instagram Ads in questo periodo: migliorerai le loro performance e otterrai risultati significativi!
Al prossimo articolo!

Preventivo Gratuito Social Media

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×
    0