Provare una nuova strategia di marketing con poco budget? Ecco 2 consigli utili
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Chiunque può accedere al mondo del marketing digitale e ottenere risultati positivi per il proprio business. Ma è risaputo che questi risultati si ottengono investendo risorse, qualcosa che non tutti possiedono in grande quantità.
Sperimentare è un ottimo modo per trovare strategie di comunicazione vincenti ma, se il tuo budget è limitato, il rischio di sprecare risorse senza raggiungere gli obiettivi definiti è molto alto. I consigli di questo articolo ti aiuteranno a provare nuove strategie di marketing anche se il budget a disposizione è poco!
Guarda dove investono i competitor
In un mondo dinamico come quello digitale, c’è ancora spazio per gli early-adopter di nuove soluzioni o nuovi canali di comunicazione. Ma è meno di quello che pensi! Quindi è raro che la maggior parte dei business che operano in un certo settore stia investendo su modi di comunicare desueti o poco efficaci.
Cosa significa questo? Che, se la stragrande maggioranza dei tuoi concorrenti lavora su un certo canale, è altamente probabile che quel canale dia buoni risultati. Ed è lì che devi concentrare la maggior parte dei tuoi sforzi!
La sperimentazione su nuovi canali è molto importante perché può generare opportunità che i competitor non stanno sfruttando. Ma deve essere affrontata come un test: la maggior parte del tuo budget deve essere allocata dove è certo che si ottengono più risultati. Se le aziende che lavorano nel tuo settore presidiano tutte dei canali specifici, assicurati di inserirli nella tua comunicazione.
Implementa dei modi per monitorare i risultati delle attività
Se vuoi testare un nuovo canale o una nuova strategia di comunicazione e hai poco budget, devi accertarti che sia possibile capire che risultati hai ottenuto. Altrimenti non potrai decidere di allocare altro budget, magari spostandolo da attività in corso che risultano meno efficaci!
In poche parole, devi monitorare le azioni di marketing messe in campo per valutare il ritorno sull’investimento. Il monitoraggio delle attività digitali spesso richiede la configurazione di codici di tracciamento per le piattaforme pubblicitarie e una lettura costante dei dati in arrivo. Questa fase di setup iniziale può sembrare complicata ma è l’unico modo per reperire le informazioni che ti servono.
Più in generale, ogni volta che testi una nuova strategia o un nuovo canale devi assicurarti di capire come performa. Ad esempio, quando acquisti dei banner su un sito web, inserisci i parametri UTM nei link e chiedi anche report periodici sull’andamento dell’attività per vedere quante impression e clic ricevono i vari posizionamenti. Se fai pubblicità su carta stampata, prova a inserire un QR code tracciabile!
Provare una nuova strategia di marketing con poco budget non è impossibile. Ma è necessario partire da canali o attività che sono sicuramente performanti, quindi la prima cosa da fare è iniziare a presidiare questi contesti ad alto rendimento.
E, qualsiasi attività tu scelga di fare, devi assicurarti di poter esaminare i risultati del lavoro e capire qual è il ritorno sull’investimento. Questo significa che devi implementare dei sistemi di tracciamento adeguati al canale e al mezzo che userai.
Mettendo in pratica questi suggerimenti, riuscirai a testare nuovi modi di comunicare senza impattare negativamente sullo stato delle tue attività di marketing!
Al prossimo articolo!