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La fine arte dello storytelling aziendale

La fine arte dello storytelling aziendale

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Ormai nel marketing si parla molto spesso di storytelling, ovvero il raccontare storie per coinvolgere il pubblico e toccare i suoi sentimenti. Questa attività è antichissima ed è il primo modo in cui l’essere umano ha imparato ad esprimersi e divulgare informazioni. Ti è mai successo di immedesimarti in un racconto che stavi ascoltando e di emozionarti? Ora immagina di poter utilizzare questo potente strumento nel tuo business: parliamo proprio di storytelling aziendale!

La fine arte dello storytelling aziendale

Il principio alla base dello storytelling aziendale

Prima di inserire questa particolare tecnica all’interno della tua comunicazione devi chiederti quale obiettivo vuoi raggiungere. Non stiamo parlando di vendere un prodotto, lo storytelling aziendale si concentra sul brand. Certo, puoi usarlo anche per vendere prodotti ma dovrai creare una storia adatta a quello scopo. Lavorare sull’immagine del tuo brand, invece, raggiunge sia l’obiettivo di incrementare le vendite che quello di aumentare i potenziali clienti.

In definitiva, il tuo obiettivo deve essere quello di emozionare, di rendere la tua azienda indimenticabile. Questo principio, la ricerca delle emozioni, sarà l’elemento principale della comunicazione che creerai. Ti ricordi? Devi raccontare una storia quindi è il momento di sedersi e progettare.

Scegli la storia da raccontare

Ovviamente devi parlare del tuo brand. Ma sei sicuro che debba essere il centro della narrazione? In certi casi potresti rendere protagonista il tuo marchio ma in altri casi i protagonisti potrebbero essere i clienti oppure i tuoi dipendenti. Questi tre approcci impongono un diverso modo di realizzare la comunicazione ma possono portare allo stesso risultato: aumentare il valore percepito della tua azienda.

Immagina di raccontare la storia del tuo brand dagli inizi ad oggi. Quale risultato puoi ottenere? Maggiore consapevolezza da parte del pubblico della tua esperienza nel settore e un legame con i tuoi potenziali clienti, che avranno percepito i valori e la tradizione che ti distinguono dai competitors. E uno storytelling aziendale incentrato sui tuoi clienti? Non possiamo non ricordare il caso della campagna Real Beauty Sketches realizzata da Dove per sottolineare quanto sia diversa la percezione che abbiamo di noi stessi rispetto a quella che gli altri hanno di noi.

Identificati con i clienti

Hai mai fatto caso al fatto che diversi grandi marchi del lusso sottolineano come i loro fondatori siano spesso partiti dal basso? Qualsiasi sia il tuo business, per creare un rapporto con i tuoi clienti devi permettere loro di immedesimarsi nella storia. Mettere in campo le emozioni e creare un racconto genuino sono le uniche mosse realmente efficaci. La naturale esperienza di vita che facciamo tutti i giorni ci permette di riconoscere ciò che suona falso quindi punta sull’autenticità!

Il coinvolgimento è fondamentale. Per raggiungerlo è necessario utilizzare espedienti della narrazione come creare tensione e poi risolverla. Quando si utilizzano queste tecniche per un prodotto, solitamente si rappresenta una situazione di bisogno che viene soddisfatta grazie al prodotto stesso. Oppure si mostrano i benefici di una vita in cui è presente l’articolo promosso! Mentre fai storytelling aziendale basato sul tuo marchio potresti partire dal bisogno che ha spinto i fondatori a realizzare il loro progetto. Poi potresti mostrare l’effetto positivo che il loro lavoro ha avuto su loro stessi e sui clienti. Lo short movie The Lego Story è un esempio di questo approccio.

Sfrutta il potenziale dei social

La comunicazione è cambiata radicalmente da quando si è spostata sul web. Un’idea innovativa può facilmente diventare virale ed espandersi oltre la portata prevista! Mentre lavori sul tuo progetto di storytelling aziendale tieni in considerazione i mezzi che utilizzerai per diffonderlo. Questo potrebbe spingerti a creare più supporti multimediali, come video o immagini, da organizzare all’interno del tuo calendario editoriale della campagna.

Il web apprezza molto la continuità delle pubblicazioni. Potresti pensare di realizzare dei mini video che formano una serie! Oppure un filmato più lungo le cui scene possono essere estrapolate per dei lanci. Le possibilità sono infinite come lo è il numero di persone che puoi raggiungere tramite i social network. Non ignorare questo aspetto importante del marketing e potrai aumentare notevolmente la brand awareness.

Metti al primo posto il cliente

Anche se questo punto andava affrontato prima, l’abbiamo già anticipato e te lo ripeto perché è fondamentale. La tua azienda è l’argomento del racconto ma il cliente è colui che ascolta. Se non è il protagonista della storia, deve poter comunque immedesimarsi al punto da mettere in gioco i suoi sentimenti. Per ritornare all’esempio visto in precedenza di Dove, non c’è alcun accenno a prodotti o marchi se non il logo alla fine del video. Questo significa mettere al primo posto il cliente e i suoi sentimenti! L’obiettivo era rendere indimenticabili quel filmato e il brand che l’ha promosso, un risultato ampiamente raggiunto.

È ora di iniziare a preparare la tua prossima campagna di storytelling aziendale. Parlerai della tua storia? Dei tuoi clienti? Del tuo team? Qualunque strada sceglierai, ricordati di lavorare sui sentimenti e su una storia convincente. Ti aspetta un bel lavoro, è meglio cominciare!


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