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Come mantenere vivo il tuo blog: 3 fonti di ispirazione

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Il blogging è un’attività di marketing tra le più potenti ed efficaci. Ma si tratta di una strategia a medio/lungo termine, che necessita di uno sforzo costante e di continuità. Per molte persone l’ostacolo principale è il non sapere cosa scrivere o come mantenere vivo il blog aziendale.

Oggi parleremo di tre fonti di ispirazione che ci aiutano a pubblicare un articolo alla settimana da anni. Siamo sicuri che saranno utili anche a te!

1. Domande dei clienti

Siamo certi che ti confronti spesso con i tuoi clienti, venendo in contatto direttamente o indirettamente con le loro necessità e i loro desideri.

Praticamente qualsiasi business deve prima o poi rispondere a domande su ciò che offre al pubblico. Si tratta di informazioni che possono portare alla vendita di prodotti o servizi ma anche essere chiarimenti utili per chi è già cliente.

Le domande dei clienti sono una miniera di spunti per creare contenuti! E questi contenuti possono essere utilizzati per chiarire le idee agli utenti, semplificando il processo di acquisto e diminuendo il numero di richieste per gli stessi argomenti.

Puoi raccogliere spunti dalla tua esperienza, dal Servizio Clienti della tua azienda e, soprattutto, da chi si occupa delle vendite.

2. Best practice del settore

L’efficacia di un blog dipende principalmente dalla sua utilità per gli utenti. Devi scrivere contenuti pratici, che arricchiscono le persone e permettono loro di risolvere un problema o raggiungere un obiettivo.

Essendo più competente dei tuoi clienti, puoi creare articoli in grado di aiutarli a usare i tuoi prodotti al meglio o applicare best practice che portano al successo nel settore in cui operi. Facciamo un esempio: immagina di vendere accessori per il giardinaggio. Il fatto che tu tratti questo tipo di prodotto presuppone che tu sia molto competente nel giardinaggio. Perciò puoi scrivere articoli pratici sull’argomento, consigliando i clienti o creando veri e propri tutorial.

In questo caso, lo spunto per creare contenuti viene principalmente dalla tua conoscenza del settore in cui operi. Conosci delle metodologie corrette da applicare? Sai che spesso le persone hanno un approccio sbagliato? Ci sono novità importanti di cui parlare? Hai l’imbarazzo della scelta. D’altronde chi conosce meglio di te il campo in cui operi?

3. Contenuti di altri

È improbabile che tu sia il primo a scrivere di un certo argomento. Ciononostante, potrebbe essere utile esprimere la tua visione! L’idea per questo articolo ci è venuta leggendo un post di Riccardo Scandellari sul trovare continuamente idee per contenuti.

Lo stesso può succedere a te. Magari hai letto un articolo su un argomento importante nel tuo settore, oppure hai notato che ci sono aspetti del tuo business che vengono sottovalutati. O forse hai un’opinione diversa su come i tuoi competitor affrontano un certo tema.

Questi contenuti realizzati da altri possono essere la scintilla per scrivere articoli in cui esprimi le tue idee e offri a tua volta spunti di riflessione o consigli per i lettori. Non si tratta di copiare i post di altri cambiando qualche parola qua e là: devi trasmettere qualcosa di tuo.

Con questo approccio, il nostro blog si mantiene fresco da anni e ha portato a un aumento incredibile dei visitatori sul sito. Metti in pratica questi consigli e anche tu potrai raggiungere questo obiettivo!

Preferisci affidare la gestione del tuo blog a professionisti del marketing digitale? Contattaci oggi per un preventivo gratuito!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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