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I blog da seguire per restare aggiornato sul Marketing Digitale

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Ti sembra difficile restare al passo con le novità riguardanti il Digital Marketing? Niente di strano: tra aggiornamenti di algoritmi e nuove funzionalità delle piattaforme, c’è sempre qualcosa che sfugge!

Eppure non possiamo fare a meno di aggiornarci costantemente, se vogliamo restare competitivi e comunicare nel modo più efficace. Ecco una lista di blog che ti aiuteranno a restare aggiornato sulle novità del Marketing Digitale!

  1. Hootsuite

Il blog di Hootsuite ci piace molto. In effetti, non si può dire che il team dietro una delle più apprezzate piattaforme di social media management non sia esperto di social network!

Una delle cose che apprezziamo maggiormente di questo blog è la quantità di approfondimenti dietro ogni articolo. Le fonti sono citate chiaramente e né dati né affermazioni sono lasciati cadere senza fondamento. Un altro aspetto che ci piace molto è la presenza costante di esempi pratici tratti da pagine social realmente esistenti!

  1. Search Engine Journal

Search Engine Journal è un portale di informazione sul Marketing Digitale tra i più completi. Come il nome suggerisce, il focus è sui motori di ricerca e sulla pubblicità Pay-per-Click ma ci sono spesso articoli anche su altri argomenti, come il social media marketing.

La SEO è un argomento che sul web riunisce contenuti autorevoli di veri esperti ma anche molto materiale di scarsa qualità. Grazie alla sua specializzazione, Search Engine Journal è un vero punto fermo quando devi scoprire le ultime novità sui motori di ricerca o le best practice per l’indicizzazione e la link building.

Un’ulteriore nota positiva: il portale offre molte guide gratuite scaricabili ed è particolarmente attivo nel proporre webinar con personalità di spicco nel web marketing.

  1. HubSpot

Difficilmente troverai un blog con più template ed esempi di quello di HubSpot. Il colosso dell’Inbound Marketing produce costantemente articoli dal taglio pratico, utili ai team di comunicazione e a quelli di vendita per coordinare le loro strategie e testare nuovi approcci.

Grazie a un buon equilibrio tra articoli brevi e long-form, il blog di HubSpot ha sempre qualcosa di interessante da offrire. Oltre alle guide, troverai molto utili i contenuti in stile “listicle” che raccolgono in un formato facilmente fruibile una grande quantità di idee (come gli esempi di headline per le email di presentazione).

  1. Neil Patel

Per affrontare i contenuti di Neil Patel è necessario avere un po’ di tempo a disposizione. I suoi articoli sforano facilmente le 2000 parole ma sono pieni di esempi, grafici e screenshot che ti aiutano a visualizzare facilmente dati e concetti.

Il blog di Neil Patel si è sviluppato negli anni andando oltre gli articoli. Ora si trovano podcast e video che permettono di digerire più facilmente l’enorme mole di contenuti pubblicata da questo gigante del marketing. L’idea alla base della maggior parte di questo materiale è semplice: trovare soluzioni efficaci e poco impegnative per aumentare il traffico e convertire i visitatori in clienti!

  1. Web AlchLab

Piccolo momento autoreferenziale! Ci teniamo a ricordarti di seguire il nostro blog perché ci impegniamo per creare contenuti freschi e, soprattutto, utili al tuo business.

Con tutto il materiale disponibile su decine e decine di blog internazionali, sarebbe facile “rimaneggiare” le informazioni e riproporle più o meno nello stesso modo in italiano. Il nostro approccio è diverso: ti presentiamo la nostra visione delle novità e delle best practice del Marketing Digitale sulla base dell’esperienza che abbiamo accumulato nel mercato italiano.

In questo modo possiamo suggerirti idee che hanno funzionato realmente e che sono realisticamente attuabili!

Segui questi blog e riuscirai a tenerti sempre al passo con le ultime novità del Marketing Digitale!

Al prossimo articolo!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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