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I 3 pilastri del posizionamento SEO

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Il traffico su un sito web si può portare in molti modi. Referral, advertising e social network sono solo alcuni dei canali che permettono alle persone di scoprire i tuoi contenuti. Tra questi, il posizionamento organico attraverso la SEO è una strategia a lungo termine che può dare ottimi risultati.

Come abbiamo appena detto, l’orizzonte temporale per vedere i frutti di questo approccio è lungo. In effetti, può essere di oltre un anno! Come mai? La risposta si trova negli elementi fondamentali di questa attività. Ecco quindi i tre pilastri del posizionamento SEO e perché influenzano i risultati che puoi ottenere!

1. Competizione

Il primo elemento da prendere in considerazione è la competizione per un determinato argomento o ricerca. È intuitivo capire perché questo aspetto determina il tempo che impiegherai per vedere i frutti della tua strategia SEO.

Per scalare posizioni sulla SERP, i tuoi contenuti devono essere valutati da Google come migliori di quelli pubblicati da altri. Se ci sono pochi competitor nella tua nicchia, questo risulta più facile: potresti essere uno dei pochi (magari l’unico) a mettere in campo un’attività SEO o i tuoi concorrenti potrebbero non investire sulla comunicazione digitale.

In un settore competitivo, è molto probabile che ci siano tante aziende che stanno lavorando più o meno bene per posizionare i loro contenuti nel modo migliore possibile. Ed è altrettanto probabile che i player più grandi siano supportati da professionisti della SEO con tanta esperienza. In una situazione di questo tipo, è logico che le tue pagine impieghino molto più tempo per scalare le posizioni della SERP.

2. Link in ingresso

I link in ingresso sul tuo sito sono uno dei fattori principali per il successo di una strategia SEO. Suggeriscono a Google che i tuoi contenuti sono rilevanti, affidabili e utili per gli utenti.

Acquisire questi link non è facile. A volte accade naturalmente ma nella maggior parte dei casi la link building è una vera e propria attività di ricerca e collaborazione con altri siti web. E l’autorevolezza di questi siti influenza il “peso” che i loro link verso i tuoi contenuti avranno in termini di posizionamento.

Google valuta anche il modo in cui acquisisci i link. Il procedimento dovrebbe essere il più naturale possibile: improvvisi aumenti di link in ingresso, soprattutto se di bassa qualità, suggeriscono comportamenti discutibili o tattiche black hat che possono danneggiare il tuo posizionamento!

3. Contenuti

Come puoi immaginare, il contenuto è uno degli elementi più importanti della SEO. E l’aspetto che deve interessarti maggiormente è la qualità di ciò che pubblichi. Si tratta di informazioni realmente utili, che rispondono a un preciso intento di ricerca? Se la risposta è affermativa, sei sulla buona strada.

Da diverso tempo, ormai, è evidente che non c’è una lunghezza ideale per i testi sul web. L’unica cosa che conta è risolvere il problema dell’utente; non è importante se ci riesci con 200 parole o con 3000. Rinfrescare i contenuti sul tuo sito è un ottimo modo per mantenere o addirittura migliorare il loro posizionamento. Ed è altrettanto importante scoprire quando è ora di cancellare del materiale che non serve più.

Capire quali sono i pilastri del posizionamento SEO e come ognuno di loro influenza i risultati delle tue attività ti permetterà di migliorare il ranking delle tue pagine!

Hai bisogno di aiuto per creare una strategia SEO efficace? Contattaci per una consulenza gratuita!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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