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Lead Generation organica: 3 contenuti che attirano gli utenti

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La lotta per acquisire nuovi clienti si fa sempre più dura. E colpisce in maniera uguale sia il settore B2C che il settore B2B. Le persone sono letteralmente bombardate di informazioni e pubblicità: da una parte cercano l’offerta migliore, dall’altra vogliono creare un rapporto di fiducia con i brand.

Se il tuo cliente ideale ha un percorso di acquisto articolato e non è il classico utente che scopre per la prima volta un prodotto e lo compra, questo articolo fa al caso tuo! Vuoi acquisire contatti qualificati per “nutrirli” e trasformarli in clienti senza spendere in advertising?

Vediamo 3 contenuti con cui attirare gli utenti sul web!


1. Case Study, eBook e White Paper

Chi non ha mai scaricato un eBook gratuito sugli ultimi trend del marketing digitale o su cinque consigli per investire i risparmi o su dieci look che non possono mancare nell’armadio?

Oggi in ogni settore ci sono aziende che creano contenuti scaricabili gratuitamente in cambio dei dati di contatto. Non a caso si chiamano Lead Magnet: catturano l’attenzione (e i recapiti) delle persone offrendo in cambio un valore pratico.

Molti scelgono questa soluzione perché ha un costo di realizzazione contenuto e il know-how necessario per creare il contenuto vero e proprio è già parte dell’azienda!

Se sei esperto o autorevole in un certo campo, oppure se hai un case study eccellente da mostrare e utile per gli utenti, ecco qualcosa che puoi proporre nelle tue attività di Lead Generation organica!

 

2. Webinar

Come gli eBook, anche i webinar sono diventati sempre più facili ed economici da realizzare. Forse sono meno comodi da fruire, rispetto a un contenuto che si può leggere, ma hanno il vantaggio di fare leva sull’elemento umano.

Di solito un webinar di qualità aiuta gli utenti a rispondere a domande che si fanno nelle loro attività oppure è una sorta di tutorial long-form. Per aumentare l’interesse intorno all’evento e dargli maggior valore, a volte si ospitano figure autorevoli per degli interventi.

Il contatto diretto con il pubblico e la natura interattiva di questo strumento rendono il webinar un mezzo ideale per raccogliere contatti qualificati e allo stesso tempo promuovere il tuo business!

 

3. Servizi gratuiti

Questo terzo punto ti lascia perplesso? Eppure gli eBook e i webinar sono contenuti gratuiti. E ci sono voluti tempo e risorse per realizzarli! Quindi non c’è molta differenza tra offrire materiale simile e proporre ad esempio una consulenza gratuita.

È chiaro che questo tipo di Lead Magnet, come i precedenti, deve avere un valore pratico per l’utente e non essere solo una scusa per promuoversi o vendere.

Immagina di avere un’attività che si occupa di pianificazione patrimoniale. Una consulenza gratuita online di 20 minuti con un esperto può essere un’offerta appetibile per un utente potenzialmente interessato a questo servizio!

Trattato come i contenuti di cui abbiamo parlato prima, questo strumento ti può aiutare a raccogliere contatti qualificati facendo percepire allo stesso tempo l’autorevolezza del tuo brand. E fornendo qualcosa che per le persone ha un valore pratico!

 

Questi 3 contenuti hanno tutte le carte in regola per attirare gli utenti. Perciò sono perfetti per la Lead Generation organica! Ora sta a te trovare i modi per farli scoprire a quante più persone possibile.

Buon lavoro!

Analisi Seo Gratuita

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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