La lotta per acquisire nuovi clienti si fa sempre più dura. E colpisce in maniera uguale sia il settore B2C che il settore B2B. Le persone sono letteralmente bombardate di informazioni e pubblicità: da una parte cercano l’offerta migliore, dall’altra vogliono creare un rapporto di fiducia con i brand.
Se il tuo cliente ideale ha un percorso di acquisto articolato e non è il classico utente che scopre per la prima volta un prodotto e lo compra, questo articolo fa al caso tuo! Vuoi acquisire contatti qualificati per “nutrirli” e trasformarli in clienti senza spendere in advertising?
Vediamo 3 contenuti con cui attirare gli utenti sul web!
1. Case Study, eBook e White Paper
Chi non ha mai scaricato un eBook gratuito sugli ultimi trend del marketing digitale o su cinque consigli per investire i risparmi o su dieci look che non possono mancare nell’armadio?
Oggi in ogni settore ci sono aziende che creano contenuti scaricabili gratuitamente in cambio dei dati di contatto. Non a caso si chiamano Lead Magnet: catturano l’attenzione (e i recapiti) delle persone offrendo in cambio un valore pratico.
Molti scelgono questa soluzione perché ha un costo di realizzazione contenuto e il know-how necessario per creare il contenuto vero e proprio è già parte dell’azienda!
Se sei esperto o autorevole in un certo campo, oppure se hai un case study eccellente da mostrare e utile per gli utenti, ecco qualcosa che puoi proporre nelle tue attività di Lead Generation organica!
2. Webinar
Come gli eBook, anche i webinar sono diventati sempre più facili ed economici da realizzare. Forse sono meno comodi da fruire, rispetto a un contenuto che si può leggere, ma hanno il vantaggio di fare leva sull’elemento umano.
Di solito un webinar di qualità aiuta gli utenti a rispondere a domande che si fanno nelle loro attività oppure è una sorta di tutorial long-form. Per aumentare l’interesse intorno all’evento e dargli maggior valore, a volte si ospitano figure autorevoli per degli interventi.
Il contatto diretto con il pubblico e la natura interattiva di questo strumento rendono il webinar un mezzo ideale per raccogliere contatti qualificati e allo stesso tempo promuovere il tuo business!
3. Servizi gratuiti
Questo terzo punto ti lascia perplesso? Eppure gli eBook e i webinar sono contenuti gratuiti. E ci sono voluti tempo e risorse per realizzarli! Quindi non c’è molta differenza tra offrire materiale simile e proporre ad esempio una consulenza gratuita.
È chiaro che questo tipo di Lead Magnet, come i precedenti, deve avere un valore pratico per l’utente e non essere solo una scusa per promuoversi o vendere.
Immagina di avere un’attività che si occupa di pianificazione patrimoniale. Una consulenza gratuita online di 20 minuti con un esperto può essere un’offerta appetibile per un utente potenzialmente interessato a questo servizio!
Trattato come i contenuti di cui abbiamo parlato prima, questo strumento ti può aiutare a raccogliere contatti qualificati facendo percepire allo stesso tempo l’autorevolezza del tuo brand. E fornendo qualcosa che per le persone ha un valore pratico!
Questi 3 contenuti hanno tutte le carte in regola per attirare gli utenti. Perciò sono perfetti per la Lead Generation organica! Ora sta a te trovare i modi per farli scoprire a quante più persone possibile.
Buon lavoro!