Come ottenere la massima sicurezza online possibile e proteggere i tuoi dati su internet?
Nel 2022, la sicurezza online è ancora un tema tutt’altro che scontato.
Nonostante gli alti livelli di protezione offerti da motori di ricerca, server e-mail, siti web istituzionali, applicazioni e servizi online, gli attacchi informatici ai danni di aziende e utenti sono all’ordine del giorno.
Gli attacchi informatici consistono in azioni criminali che, il più delle volte, hanno lo scopo di rubare dati sensibili a un determinato obiettivo, fra cui riferimenti bancari e identità digitale.
Chiunque può diventare bersaglio di queste azioni illecite: le truffe online sono dietro l’angolo e possono raggiungere l’utente tramite e-mail, banner e contenuti mendaci.
Tuttavia, alzare gli standard della tua sicurezza online è possibile tramite alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto fin da subito!
Ecco i nostri consigli per aiutarti ad ottenere una navigazione anti-hacker.
Sicurezza online: scegliere password alfanumeriche con caratteri speciali
Può sembrare un consiglio banale, ma prova a pensarci: sei sicuro che le tue password siano a prova di intrusi? Soprattutto, quando è stata l’ultima volta che hai rinnovato le password dei tuoi conti bancari, delle tue mail e dei tuoi social network?
Una buona password, per essere efficace, deve contenere numeri, lettere – maiuscole e minuscole – e caratteri speciali come %, ?, oppure &.
Soprattutto, la password migliore è una password nuova: sarebbe buona norma rinnovare tutte le tue password almeno una volta ogni sei mesi.
Se sei a corto di idee, prova a utilizzare lastpass, un generatore automatico di password complesse.
Ricorda di non utilizzare mai la stessa password per più account e di scrivere o conservare le tue password in un posto sicuro.
Evitare di navigare su siti non sicuri e cliccare su banner ingannevoli
La navigazione su siti non sicuri ti espone all’azione di hacker, che tenteranno di rubare i tuoi dati proponendoti di cliccare su banner ingannevoli – spesso a tema sessuale o con promesse di vincite multimilionarie.
Riconoscere un sito non sicuro è molto semplice:
Occhio all’url
I siti non sicuri iniziano con http://; quelli sicuri, invece, con https://. La “s” in più testimonia la presenza sul sito del Certificato SSL, il protocollo che consente una trasmissione dei dati sicura e protetta.
Attenzione ai testi e al layout del sito
Errori di ortografia, presenza eccessiva di banner e layout sconclusionati sono tipici di siti web non sicuri.
Sicurezza online: fidati di Google
Navigando con Google Chrome, avrai la certezza di ricevere una notifica ogni volta che stai per entrare in un sito non protetto.
Aggiornare il programma antivirus e utilizzare un adblock per incrementare la tua sicurezza online
Avere un antivirus installato sul tuo desktop non è sufficiente: dovrai assicurarti di aggiornarlo periodicamente.
Inoltre, ti consigliamo di informarti almeno una volta ogni sei mesi sugli antivirus più performanti, di comparare offerte e tariffari e di cambiare abbonamento, se necessario.
Inoltre, per proteggere ulteriormente la tua navigazione puoi installare estensioni su Google Chrome completamente gratuite come Ublock, un blocker che consente di bloccare gli annunci pubblicitari – e, di conseguenza, contenuti dannosi.
Connettersi a Wi-Fi sicuri
I Wi-Fi pubblici, per quanto possano essere comodi quando sei a corto di dati, non sono sicuri e rappresentano un parco divertimenti per i malavitosi informatici.
Ti consigliamo di connetterti il meno possibile a Wi-Fi pubblici a rete aperta, ovvero quei Wi-Fi ai quali è possibile accedere senza password o autenticazione.
Al contrario, i Wi-Fi a rete criptata garantiscono uno standard di sicurezza più elevato.
Inoltre, sconsigliamo fortemente di inviare informazioni bancarie o dati sensibili da Wi-Fi pubblici evitando, per esempio, di portare a termine acquisti online.
Infine, consigliamo di dotare i propri dispositivi di un programma VPN, una rete virtuale privata che protegge la tua connessione e i tuoi dati sensibili.
Scegli un VPN che preveda un abbonamento annuale ed evita i programmi gratuiti, che risultano spesso poco performanti e inefficaci verso gli attacchi informatici.
Utilizzare l’autenticazione a due fattori
Nei siti web e nelle applicazioni in cui è possibile farlo, utilizza il login con l’autenticazione a due fattori.
Questo tipo di accesso ti permette di entrare nei tuoi profili tramite due o più metodi di autenticazione, per esempio abbinando password e impronta biometrica, oppure codice otp sullo smartphone e e-mail di conferma.
L’autenticazione a due fattori rende la vita difficile ai malintenzionati. Se, per esempio, un hacker entrasse in possesso dei dati necessari per entrare nel tuo conto bancario, non sarebbe comunque in grado di fare danni: questo perché sarebbe impossibile per lui inserire il codice otp generato in automatico sul tuo smartphone.
Verifica l’indirizzo mail di chi ti sta contattando
Le truffe online possono raggiungerti tramite la tua casella di posta elettronica.
Per riconoscere una e-mail falsa, ricorda sempre di:
Verificare il mittente per la tua sicurezza online
Clicca sull’indirizzo mail di chi ti sta contattando. Un indirizzo istituzionale si distingue chiaramente da un indirizzo fasullo, che spesso contiene un nome inventato e differisce dal soggetto della e-mail e dal mittente.
Inoltre, prova a riflettere: perché questo ente o azienda ti sta contattando? Ci hai mai avuto effettivamente a che fare?
Verificare il contenuto
Se la mail contiene errori grammaticali o ti invita a cliccare su un link per rinnovare un abbonamento o una carta di credito, si tratta sicuramente di una mail ingannevole.
Sicurezza online: conclusioni
Se desideri incrementare la sicurezza online del tuo sito web o del tuo e-commerce, contattaci: siamo pronti ad aiutarti.