Se prima dell’emergenza Coronavirus erano soltanto il 58% le aziende italiane che concedevano ai dipendenti la possibilità di lavorare da remoto, con lo scoppio della pandemia il ricorso massiccio allo smart working ha aperto una nuova grande opportunità per il mercato del lavoro.
In questo periodo, lo smart working è una rivoluzione che ha coinvolto cultura manageriale, dipendenti, spazi e strumenti da utilizzare; Un percorso di profonda trasformazione che richiede non solo apertura mentale, ma una nuova definizione del lavoro.
Il lavoro agile, o più comunemente smart working, è il lavoro svolto con maggiore flessibilità di orari e di sede, basato su un’organizzazione per fasi e obiettivi che permette al dipendente di conciliare i tempi di lavoro con la vita privata in modo da favorire la produttività.
Esistono tantissimi strumenti che possono aiutarci a non sentire la mancanza dell’ufficio, eccone alcuni utilissimi per rendere agevole il lavoro da casa!
Trello per pianificare
Non è possibile pensare di far lavorare da remoto un team senza uno strumento che permetta di pianificare, gestire e monitorare il lavoro di ognuno.
L’applicazione che in questo caso merita menzione è Trello, tool specifico per il process management, flessibile e semplice da utilizzare, che permette di organizzare le attività di un team di lavoro.
Trello offre la possibilità di fissare task per ogni dipendente, aggiungere commenti per rendere più agevole il reperimento di informazioni e condividere lo status del task che si sta svolgendo.
Per le aziende che operano in teamwork è uno strumento indispensabile e molto vantaggioso: è agevole nell’utilizzo, si integra bene con altri tool presenti sul mercato, è costantemente aggiornato dal team e permette di lavorare anche da mobile.
Slack per comunicare
Per rendere più agevole il lavoro da casa e comunicare facilmente con l’intero team, un ottimo strumento da utilizzare è Slack.
Slack è una piattaforma professionale di messaggistica istantanea che collega il team di lavoro in una chat in cui è possibile colloquiare per la trasmissione delle informazioni aziendali.
Slack non opera soltanto come applicazione di messagistica, al suo interno si compone di altre e diverse funzionalità: la creazione di conversazioni pubbliche e private, l’invio di messaggi personali e una serie di integrazioni con social e piattaforme esterne.
Google drive per condividere i file
Senza Google Drive è impossibile immaginare qualsiasi lavoro da remoto.
Accessibile da qualsiasi dispositivo connesso, Google Drive consente a tutto il team di lavoro di archiviare e condividere i file, creare fogli di calcolo e gestire form e sondaggi
I vantaggi associati a questo tipo di soluzione cloud sono essenzialmente la semplicità di utilizzo e la possibilità di essere utilizzata anche da chi a poca dimestichezza con la tecnologia.
Teamviewer per l’accesso da remoto
Uno strumento di estrema utilità quando si lavora da casa è Teamviewer, piattaforma che consente, attraverso un username e password, l’accesso da remoto al proprio computer o altro dispositivo mediante un qualsiasi browser.
Discord per rapide riunioni
Abbiamo i progetti ben definiti e ripartiti tra i vari membri, ma come possiamo comunicare in maniera sincronica e veloce con tutto il team?
La risposta è Discord, un’applicazione gratuita per la comunicazione video e testo in tempo reale.
Pur essendo un tool completamente gratis, Discord è dotato di misure di sicurezza che tentano di prevenire qualsiasi inconveniente, rendendola sicura e utilizzabile per l’ambito lavorativo.
E tu quali strumenti utilizzi quando lavori da remoto? Confrontiamoci!