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Social e Brand Identity: qual è il futuro della comunicazione online?

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Sono sempre meno le aziende che non hanno inserito il Social Media Marketing all’interno delle loro strategie di comunicazione. La maggior parte dei business ormai ha capito qual è il potenziale di questi canali e che opportunità offrono.

Questi ultimi anni hanno dimostrato che i social network non devono essere solo uno dei tanti modi di comunicare per un’azienda ma un vero e proprio elemento centrale della sua identità.

Qual è il rapporto tra la comunicazione social e la Brand Identity del tuo business? Cosa dovrebbe cambiare nelle tue attività di marketing?

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I valori al centro: il resto secondo necessità

La frammentazione del web (e soprattutto della sua fruizione da parte degli utenti) sta riconfigurando le logiche di coerenza granitica della Brand Identity aziendale.

Non solo non è più possibile mantenere lo stesso tono e approccio su ogni canale di comunicazione. Semplicemente non ha più senso.

Questo però non significa che devi confondere gli utenti con infinite identità. I valori su cui si fonda il tuo business devono essere chiari e facilmente riscontrabili all’interno della tua comunicazione. Devono emergere attraverso il messaggio che trasmetti, a prescindere dal canale.

Ciò che può, anzi, deve cambiare è il “tono di voce”. Estendendo questa definizione anche alla tua immagine, diciamo che il modo in cui confezioni il messaggio (testi e contenuti visivi) deve adattarsi al canale di comunicazione che lo ospiterà. E la comunicazione social sta diventando sempre più estemporanea e informale.

 

L’approccio “social-first” come nuovo paradigma

Molte aziende, anche in settori tipicamente formali o poco divertenti, stanno rivedendo la loro comunicazione per renderla più spensierata e leggera.

Questa scelta può non piacere ma è perfettamente in armonia con la natura dei social network. I business che hanno deciso di ristrutturare la loro Brand Identity secondo questo nuovo approccio ragionano “social-first”: il contenuto e l’immagine aziendale vengono costruiti per essere efficaci principalmente su questi canali di comunicazione invece che in generale.

Ed è interessante notare che questo cambiamento sta toccando aziende che operano in qualsiasi campo, sia nel mondo B2C che B2B.

Questa esigenza nasce dall’evoluzione della comunicazione stessa e dalle richieste degli utenti di maggiore autenticità. Decidere di ignorare questo cambiamento può essere un vero e proprio rischio per il tuo business.

 

Rivedere la creazione dei contenuti

Per abbracciare questo cambiamento, non devi solo riconsiderare il modo in cui ti poni online. Devi rivedere completamente il processo di creazione dei contenuti.

Comincia dal chiederti cosa ti rende realmente interessante e cosa c’è di unico nella tua azienda. Di solito sono le persone o le iniziative che esulano dal puro business a generare maggiore apprezzamento negli utenti.

E poi devi rivedere il modo in cui ti esprimi. Questo significa abbandonare un linguaggio inutilmente formale in favore di copy più empatici e genuini. Ma senza cadere nel ridicolo! Qui si potrebbe aprire un discorso sui meme e sulla loro natura di arma a doppio taglio ma il tema merita un articolo a parte.

 

Il cambiamento che stiamo vivendo nella comunicazione online porta sempre più aziende a riconsiderare la loro Brand Identity in un’ottica “social-first”. È il momento di valutare se puoi rendere la tua presenza sul web più amichevole e informale così da allinearti meglio alle esigenze dei potenziali clienti!

Hai bisogno di supporto per rivedere le tue attività di Social Media Marketing? Contattaci per una consulenza!

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